"Quella che sta vivendo è una tragedia che non va dimenticata, da anni è prigioniero della Provincia di Trento, tenuto in gabbia, trattato con farmaci per spezzarne la volontà”
La sentenza è stata pronunciata oggi, 18 marzo, dalla giudice Claudia Miori, che ha disposto l’assoluzione con la formula “il fatto non costituisce reato”. Il caso riguardava l’ordinanza con cui era stato disposto l’abbattimento dell’animale, ritenuto pericoloso nell’ambito della gestione della fauna selvatica in Trentino
Grazie al suo getto e alla grande nuvola di sostanza irritante, sempre a base di peperoncino (il principio attivo è la capsicina), che si diffonde nell'aria, lo spray mette in fuga l'orso
Tonino e Gilberto erano due vere e proprie attrazioni, protagonisti anche del giorno della Befana a Mattarello. Guido Zanotelli: «Ho investito in recinzioni e protezioni, ma evidentemente non è bastato»
Il plantigrado, che era stato ribattezzato "il boss", aveva avuto un incontro ravvicinato con un escursionista e il suo cane nell'area di malga Mandriole, in Val di Rabbi, nel marzo 2023
È successo sabato primo novembre intorno alle 22, lasciata la piazza di Tierno e imboccata via Nardigna, dopo poche decine di metri, in una laterale sulla sinistra, si è trovato davanti, a soli cinque-sei metri, un plantigrado
La consigliera provinciale di Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato una interrogazione nella quale fa sapere che manca ancora la documentazione sul sopralluogo veterinario promesso dopo le segnalazioni di giugno sui problemi igienici (Foto d’archivio)
Gli agenti della Forestale hanno recuperato i resti e prelevato i campioni biologici per l’analisi genetica. In mattinata un’auto ha urtato due piccoli di orso a monte dell’abitato di San Lorenzo in Banale
L'ultima lettera mandata dopo la morte dell'8 agosto di Antonio Cappellini, 79 enne cremonese solito a passare le vacanze nella sua casa in Val di Sole.
Franca Penasa coordinatrice dell'attività scientifica del Comitato ricorda: «Il ritrovamento del corpo nel dirupo a Pellizzano è avvenuto in circostanze non certo chiare. Abbiamo chiesto a Fugatti se in merito a questa morte siano stati svolti gli accertamenti per verificare la presenza di orsi nell'area e le esatte cause del decesso”
Sul posto è arrivato il Corpo Forestale. Il plantigrado è poi tornato nel bosco. La Provincia per favorire la convivenza sicura con gli orsi ha dato una serie di preziosi suggerimenti comportamentali. Ecco i principali
Accolto l'ordine del giorno a firma Alessandro Urzì alla legge sulla montagna di impegno a estendere oltre i ristretti limiti attuali l'utilizzo diffuso dello spray per la difesa personale
Le autorità locali invitano tuttavia la popolazione alla massima prudenza, soprattutto durante le prime ore del mattino e nelle aree limitrofe ai boschi dove la presenza della fauna selvatica è più frequente
La consigliera provinciale di minoranza ha formalizzato una interrogazione al presidente Fugatti, per chiedere chiarimenti sulle condizioni dell'animale, che si chiama Bruno, custodito dal 2013 in un recinto nel celebre santuario. Alla curia trentina chiede che in futuro venga interrotta la tradizione, inaugurata nel 1958, di tenere un plantigrado in cattività a Sanzeno
È avvenuto tutto nel tratto compreso tra Santa Massenza e Castel Toblino. l piccolo plantigrado è deceduto praticamente sul colpo a causa della violenza dell'urto (Foto Tgr Rai)
L’associazione animalista all’attacco: “Vengano ordinate indagini veloci e stringenti per individuare e sanzionare questo ulteriore vergognoso atto di persecuzione verso gli orsi”
Prosegue intanto l'attività di monitoraggio intensivo a cura dell'amministrazione provinciale, per garantire l'applicazione di tutte le misure gestionali possibili a tutela della pubblica sicurezza
Verso le 12.30 un gruppo di tre giovani escursionisti è corso spaventato dal gestore della malga, riferendo di aver avvistato un’orsa con un cucciolo. In particolare uno dei tre, particolarmente spaventato dopo l’incontro ravvicinato - a seguito del quale l’orsa avrebbe solo abbozzato un accenno di reazione, senza avvicinarsi ai ragazzi - era lievemente ferito, essendo caduto mentre cercava di allontanarsi il più velocemente possibile ma senza attirare troppo l’animale.
La deputata mette in guardia la Provincia: "A Fugatti interessa abbattere un altro orso, ce la metteremo tutta per impedirglielo". Scende in campo anche l'Enpa: "Impugneremo qualsiasi provvedimento contro l'animale. Episodio dalla dinamica alquanto singolare. Ci appelliamo di nuovo al ministro dell'ambiente perché convochi un tavolo sull'intera materia"
La Provincia: «L'esemplare sarà abbattuto». L'aggressione è avvenuta infatti in un punto molto frequentato, non certo in quota o difficile da raggiungere, a pochi minuti dalle case
Il video sui social fa il giro della valle, ed il sindaco pubblica un avviso all’albo comunale: «Se li incontrate, chiamate il 112, la provincia è stata informata»