PHOTO
VEZZANO. Un orso è stato avvistato nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto a Vezzano. L'esemplare si è aggirato nei pressi della strada provinciale 18 che attraversa il paese. Sul posto è arrivato il Corpo Forestale. Il plantigrado è poi tornato nel bosco. La Provincia per favorire la convivenza sicura con gli orsi ha dato una serie di preziosi suggerimenti comportamentali.
L'orso, animale schivo per natura – si legge in una nota di piazza Dante degli scorsi mesi - in gran parte dei casi preferisce allontanarsi senza essere visto. Per questo, durante le escursioni è importante farsi sentire. Camminare parlando ad alta voce e facendo rumore aiuta a far avvertire ai selvatici la propria presenza.
Un altro suggerimento fondamentale è quello di tenere il cane al guinzaglio: un animale non controllato potrebbe avvicinarsi all'orso e provocare una situazione di pericolo. In caso di avvistamento dell'orso, è importante mantenere la calma e allontanarsi lentamente, senza correre o fare movimenti improvvisi.
Se l'orso si avvicina, il comportamento giusto è aspettare che si allontani spontaneamente. Se invece ci si trova a un incontro ravvicinato, la regola d'oro è evitare qualsiasi interazione e allontanarsi in silenzio. Mai cercare di inseguire l'orso, nemmeno se si è in macchina. Il comportamento dell'orso, che può sembrare aggraessivo, è spesso un tentativo di valutare la situazione. Se l'orso si alza sulle zampe posteriori, non è un atto di minaccia, ma un modo per osservare meglio l'ambiente circostante. In questo caso, non bisogna farsi prendere dal panico, ma parlare con calma per far sentire la propria presenza.
Se, invece, l'orso dovesse mostrare segni di aggressività, come vocalizzi o zampate a terra, è importante allontanarsi senza correre. Nel raro caso in cui si verificasse un contatto fisico con caduta a terra, la cosa più importante è coprirsi la nuca con le mani e rimanere immobile.
In ogni caso, una volta allontanatosi l'orso, sarà necessario avvisare tempestivamente le autorità competenti attraverso il numero unico di emergenza 112.


