Sbarco 336 naufraghi da Ocean Viking, due donne incinte

(ANSA) - ANCONA, 18 MAR - Prima alcune donne con i bimbi al seguito, famiglie intere di migranti, poi le altre persone soccorse dalla nave umanitaria Ocean Viking della ong Sos Mediterranée. E' in corso e durerà ancora diverse ore ad Ancona lo sbarco, sotto una pioggia battente, dei 336 naufraghi a bordo della nave approdata nello scalo marchigiano intorno alle 17.30: ci sono 304 tra adulti e minori con le loro famiglie, e 32 minori non accompagnati. Solo questi ultimi rimarranno nelle Marche, ha confermato il prefetto di Ancona, Saverio Ordine, a margine delle operazioni di sbarco, in strutture di Ancona (10 ragazzi), Pesaro Urbino (10), Fermo (4), Macerata (4) e Ascoli Piceno (4). Gli altri migranti verranno trasferiti in località di Lazio, Puglia e Toscana, suddivisi più o meno nello stesso numero. Per...

Gallerie

 

Sbarco 336 naufraghi da Ocean Viking, due donne incinte

(ANSA) - ANCONA, 18 MAR - Prima alcune donne con i bimbi al seguito, famiglie intere di migranti, poi le altre persone soccorse dalla nave umanitaria Ocean Viking della ong Sos Mediterranée. E' in corso e durerà ancora diverse ore ad Ancona lo sbarco, sotto una pioggia battente, dei 336 naufraghi a bordo della nave approdata nello scalo marchigiano intorno alle 17.30: ci sono 304 tra adulti e minori con le loro famiglie, e 32 minori non accompagnati. Solo questi ultimi rimarranno nelle Marche, ha confermato il prefetto di Ancona, Saverio Ordine, a margine delle operazioni di sbarco, in strutture di Ancona (10 ragazzi), Pesaro Urbino (10), Fermo (4), Macerata (4) e Ascoli Piceno (4). Gli altri migranti verranno trasferiti in località di Lazio, Puglia e Toscana, suddivisi più o meno nello stesso numero. Per Ancona è l'ottavo approdo di un'imbarcazione umanitaria con naufraghi a bordo: tra i migranti di 25 nazionalità ci sono 252 maschi, 31 donne tra le quali due incinte che verranno portate in ospedale per gli accertamenti medici, 21 minori accompagnati e 32 minori non accompagnati. La maggior parte delle persone salvate è di origine siriana (124); poi 56 pakistani, 27 egiziani, 27 maliani. "E' più che doveroso che tutte le regioni facciano la loro parte", risponde il prefetto ai cronisti. Per gli accertamenti medici, l'identificazione e l'accoglienza, sulla banchina 19 ci sono forze dell'ordine, sanitari, varie associazioni di assistenza, tende allestite dalla Protezione civile, ambulanze e i pullman per portare i migranti al Palaindoor dove verrà completato l'iter per il trasferimento delle persone verso le varie destinazioni, dopo gli accertamenti sanitari. "La prefettura - ha detto il vice sindaco Giovanni Zinni - ha coordinato benissimo il ricevimento di questo sbarco. Le operazioni stanno proseguendo come da protocollo: ci sono i medici a bordo per un con controllo ulteriore. Da questa nave erano stati portati via i casi più gravi a livello medico, adesso stanno proseguendo i controlli e iniziano a scendere le prime persone". (ANSA).

 

La nave Ocean Viking con 336 naufraghi a bordo è ad Ancona

(ANSA) - ANCONA, 18 MAR - E' arrivata ad Ancona, in anticipo rispetto all'orario previsto delle 18 la nave umanitaria Ocean Viking, della ong Sos Mediterranée, con a bordo 336 naufraghi salvati in tre diversi soccorsi (il 13 marzo e il 14 marzo). Tra loro 32 minori non accompagnati (di cui 31 maschi e 1 femmina), 21 minori accompagnati (17 maschi e 4 femmine) e 283 adulti (252 maschi e 31 femmine). Tra i migranti cinque hanno un'età compresa tra 1 e 4 anni, 13 tra 5 e 13 anni, 35 tra 14 e 17 anni, 276 tra 18 e 50 anni, mentre sette sono over 50. Due nonne sono in stato di gravidanza, mentre un uomo è in condizioni di disabilità. La maggior parte dei migranti arriva dalla Siria, dal Pakistan, dall'Egitto e dal Mali. (ANSA).

 

Todde, 'il divario con Truzzu è aumentato, oltre 3mila voti'

(ANSA) - ORISTANO, 18 MAR - "La proclamazione avverrà probabilmente mercoledì mattina, sono i tempi del tribunale, ma sappiamo che il divario è ulteriormente aumentato, per questo oggi sarà una giornata di festa e di lavoro con gli eletti, per correre rispetto ai problemi da affrontare in via prioritaria". Così Alessandra Todde, presidente in pectore della Regione Sardegna, al suo arrivo all'hotel Mistral 2 di Oristano per il primo vertice convocato con tutti gli eletti del campo largo, dopo la conferma dei conteggi che la danno in vantaggio di oltre 3mila voti su Paolo Truzzu. "Oggi lavoreremo in condivisione su quanto ci attende, per riuscire a costruire una squadra coesa che possa seguire sin da subito sia in consiglio che nel governo i problemi da affrontare", sottolinea la governatrice ai giornalisti. "Parleremo di priorità e di tempi - aggiunge -, che sono celeri e su questo vogliamo segnare la discontinuità rispetto alla giunta precedente". Si parlerà di nomi per la giunta? "A noi - risponde - interessa avere la squadra migliore, è importante continuare il confronto, è rispettoso confrontarsi con chi è stato eletto, oggi per esempio sappiamo che è stato eletto un nuovo consigliere M5s e siamo contenti". Sulla situazione del campo largo in Basilicata "la sintesi è sempre complessa - ritiene Todde - e portare avanti la volontà di unità in una coalizione così allargata è stato faticoso e questo è emerso anche nel lavoro complessivo, ma io mi sto occupando di Sardegna e continuerò a farlo, perché è ciò che si aspettano i sardi". (ANSA).

 

Naufragio degli 007, perizia indica gli errori del comandante

(ANSA) - VARESE, 18 MAR - E' stata depositata la perizia disposta dalla Procura di Busto Arsizio per accertare le cause del naufragio dell'imbarcazione 'Gooduria', avvenuto lo scorso 28 maggio nel lago Maggiore. La barca si inabissò per 16 metri: i morti furono 4, tra i quali Anya Bozhkova, 50 anni e moglie di Claudio Carminati, armatore e comandante della barca, sopravvissuto. Nel documento il perito spiega che Carminati sottovalutò l'allerta meteo che segnalava il maltempo e che, in precedenza, sulla barca aveva apportato modifiche 'casalinghe' senza mai registrarle. Terzo fattore che avrebbe favorito il naufragio: sul 'Goduria' c'erano 8 passeggeri di troppo, 23 invece dei 15 previsti. Sull'imbarcazione il 28 maggio si erano riuniti ventuno 007 - oltre Carminati e alla moglie - per una festa di compleanno. (ANSA).

 

Caterpillar, la giustizia e le voci dentro il carcere

(ANSA) - ROMA, 18 MAR - Tutti insieme, e c'è persino Dostoevskij. Tutti dentro. Un "dentro" che è quello delle mura del carcere milanese di Bollate dove Rai Radio 2 e Caterpillar, con Massimo Cirri e Sara Zambotti che entrano per una puntata speciale in diretta martedì 19 marzo alle 18.00 e in visual radio sul canale 202, anche in vista della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo. Una puntata che prende spunto dalla rilettura de I fratelli Karamazov di Dostoevskij, attraverso le riflessioni di persone detenute, studenti, familiari di vittime della criminalità organizzata e operatori penitenziari sui temi della pena, della colpa, del cambiamento, del debito e del credito, del "diritto" al rancore e della "riparazione". "La radio - spiega Sara Zambotti - unisce ciò che sembra molto distante: infatti, i conflitti della famiglia Karamazov sono i conflitti di molte delle nostre famiglie, dentro e fuori dalle carceri, e li ascolteremo a Caterpillar in una puntata in cui anche la playlist musicale sarà a cura dei nostri ospiti". Un dialogo a più voci - tra gli studi di corso Sempione e il carcere di Bollate - in cui le storie di persone detenute ed ex detenuti si incontrano e spesso si intrecciano con quelle di chi ha condiviso con loro un percorso di "riparazione", come Marisa Fiorani, madre di Marcella, uccisa dalla Sacra Corona Unita nel 1990; Paolo Setti Carraro, fratello di Emanuela, moglie del generale Dalla Chiesa; Francesco Cajani, pubblico ministero a Milano; Giorgio Leggieri, direttore di Bollate; Angelo Aparo, psicoterapeuta e fondatore del Gruppo della Trasgressione, attivo in tutte le carceri milanesi; oltre a agli universitari che hanno partecipato al confronto sui conflitti della famiglia Karamazov, organizzato dal Gruppo della Trasgressione e dal comitato scientifico del progetto Lo strappo. Quattro chiacchiere sul crimine. "Succedono molte cose nelle carceri italiane - dice Massimo Cirri - e sappiamo di quelle difficili come sovraffollamento e suicidi. Noi, invece, proviamo a raccontare quelle positive. Percorsi con tanti attori per cambiare il tempo della detenzione e i suoi esiti, ai quali ci richiama anche la nostra Costituzione per una pena che tende alla rieducazione e riduce la recidiva". "Rai Radio 2 - conclude la direttrice Simona Sala - si fa strumento per dar voce a chi troppo spesso non ce l'ha. È il tentativo di interpretare al meglio il ruolo del servizio pubblico per far entrare in connessione le vittime, chi cerca di superare i propri errori e tutti coloro che ogni giorno, lontano dai riflettori, lavorano perché questo possa avvenire. Caterpillar si conferma uno spazio di elezione dove tante realtà ritrovano la propria voce". (ANSA).

 

Imbrattarono Dito Cattelan, giustizia riparativa per 3 attivisti

(ANSA) - MILANO, 18 MAR - Hanno chiesto e ottenuto di accedere al programma di giustizia riparativa i tre attivisti del movimento ambientalista Ultima Generazione che, il 15 gennaio 2023, hanno lanciato vernice lavabile contro l'opera 'Love' di Maurizio Cattelan, meglio conosciuta come 'il Dito', in piazza Affari, a Milano. La richiesta è stata avanzata oggi davanti alla terza sezione penale del Tribunale in composizione monocratica, dove si è aperto il processo per imbrattamento di beni culturali, dall'avvocato Gilberto Pagani, il difensore dei tre che hanno dai 23 ai 39 anni. Il legale del comune ha dato parere favorevole e si è associato all'istanza. Uno degli imputati, fuori dall'aula, ha affermato che, come lavoro previsto dall'istituto della giustizia riparativa, vorrebbero andare nei licei per tenere 'lezioni' sull'ambiente e sull'emergenza climatica "di cui anche Milano è vittima. Pensiamo ci siano molte cose interessanti su cui si potrebbe trovare un accordo e che potremmo fare - ha affermato -. Ci piacerebbe molto intervenire nelle scuole". E ancora: "Il gesto per cui stamane siamo qui lo abbiamo fatto per avere attenzione e ora cerchiamo di massimizzare i frutti di questa attenzione". Il giudice Maria Teresa Guadagnino ha trasmesso gli atti al centro di mediazione comunale e ha fissato le prossime udienze il 17 settembre e il 7 ottobre per la prosecuzione del processo. Per la vicenda Cattelan, artista di fama internazionale, l'anno scorso aveva scritto una lettera al difensore, spiegando che la loro condotta non ha rovinato l'opera e di non essersi sentito "offeso né danneggiato" da quel blitz. (ANSA).

 

Ferita dal marito non più parlare, l'uomo arrestato in casa

(ANSA) - ALESSANDRIA, 18 MAR - Picchiata dal marito, fino a non potere più potere parlare, dopo essere intervenuta a difesa della figlia. E' successo a Masio, un paese in provincia di Alessandria, dove i carabinieri, intervenuti in una casa per una violenta lite familiare, hanno trovato una donna con una profonda ferita al mento, ematomi sul viso e sulle braccia. In un'altra stanza, tra suppellettili rotte, il marito, arrestato e portato in carcere. L'uomo era ubriaco e sul pavimento della cucina c'erano suppellettili rotte.Nei precedenti dell'uomo, negli ultimi 10 anni, diverse denunce e una condanna, per maltrattamenti in famiglia, minacce, ingiurie, lesioni. E' stata la figlia dell'aggressore a chiedere l'intervento dei militari dell'Arma. La madre ferita riusciva a esprimersi solo a gesti: è stata trasportata d'urgenza al proto soccorso di Alessandria, dove è ricoverata. (ANSA).

 

Al via tournee Al Bano in Spagna con i suoi grandi successi

(ANSA) - MADRID, 18 MAR - Da 'Nel Sole' a 'Felicità' o il suo disco d'esordio 'La mia vita': Al Bano riproporrà i suoi grandi successi in 4 concerti nella tournee 'È la mia vita', in Spagna, che prenderà l'avvio domani a Barcellona, per poi continuare a Madrid, Valencia e La Coruna, in Galizia, segnala il suo ufficio stampa. Nella città di Gaudì Al Bano terrà un concerto al Coliseum, mentre venerdì 22 marzo sarà al Teatro Real di Madrid, per proseguire sabato 23 al Palazzo dei Congressi di Valencia e, domenica 24, al Palazzo dell'Opera di La Coruna. Albano Carrisi, che ripercorrerà molti dei temi che hanno segnato la sua partecipazione a 14 Festival di Sanremo, in gran parte con la sua ex partner Romina Power, sarà accompagnato nella tournee da Alterisio Paoletti al piano e alle tastiere, Adriano Pratesi alla chitarra, Giulio Boniello al basso, Maurizio de Lanzaretti alla batteria, Tiziana Gianelli al violino e le coriste Alessandra Puglisi e Luana Heredia. (ANSA).

 

Scontro frontale in autostrada in A1 nel Lazio, traffico in tilt

(ANSA) - FROSINONE, 18 MAR - Lunghe code ed un tratto di autostrada chiuso questa mattina a causa di uno scontro frontale lungo la A1 nel tratto compreso tra i caselli di Frosinone e Ceprano, sulle corsie che portano a Sud. Qui, intorno alle ore 8.30, una Fiat Panda rossa ed una Mini Clubman nera si sono scontrate con violenza in un tratto interessato da lavori e per questo a doppio senso di marcia. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale ed i Vigili del Fuoco di Frosinone per liberare dalle lamiere i feriti. È stato necessario far atterrare due elicotteri per trasferire a Roma i due pazienti più gravi mentre i tre meno gravi sono stati ricoverati negli ospedali di Frosinone e di Cassino. Tra i cinque feriti, due sono bambini. L'incidente ha avuto ripercussioni su entrambe le direzioni di marcia e si sono registrati una decina di chilometri di coda. (ANSA).