In Svezia l'ultimo saluto a Eriksson, oltre 600 ai funerali

(ANSA) - ROMA, 13 SET - L'ultimo saluto nella sua città natale, Torsby in Svezia, con la chiesa gremita e gli schermi all'esterno per consentire a tutti di dare l'ultimo saluto a Sven Goran Eriksson. C'era anche David Beckham, uno dei calciatori simbolo dell'Inghilterra allenata dal tecnico svedese dal 2001 al 2006, tra quanti hanno reso omaggio a Eriksson, scomparso lo scorso 26 agosto a 76 anni, otto mesi dopo aver annunciato di avere un male incurabile. Nella chiesa di Fryksandeo la bara di legno era ricoperta di fiori bianchi e circondata da sei candele e altre corone di fiori. "È un giorno di dolore ma anche di gratitudine", ha detto la sacerdotessa Ingela Alvskog. Le ultime parole Eriksson le ha affidate al Telegraph, una riflessione sulla vita e un invito a crederci sempre fino in fondo, pubblicata...

Gallerie

 

In Svezia l'ultimo saluto a Eriksson, oltre 600 ai funerali

(ANSA) - ROMA, 13 SET - L'ultimo saluto nella sua città natale, Torsby in Svezia, con la chiesa gremita e gli schermi all'esterno per consentire a tutti di dare l'ultimo saluto a Sven Goran Eriksson. C'era anche David Beckham, uno dei calciatori simbolo dell'Inghilterra allenata dal tecnico svedese dal 2001 al 2006, tra quanti hanno reso omaggio a Eriksson, scomparso lo scorso 26 agosto a 76 anni, otto mesi dopo aver annunciato di avere un male incurabile. Nella chiesa di Fryksandeo la bara di legno era ricoperta di fiori bianchi e circondata da sei candele e altre corone di fiori. "È un giorno di dolore ma anche di gratitudine", ha detto la sacerdotessa Ingela Alvskog. Le ultime parole Eriksson le ha affidate al Telegraph, una riflessione sulla vita e un invito a crederci sempre fino in fondo, pubblicata proprio alla vigilia delle esequie. "Vorrei che la gente mi ricordasse come un buon allenatore che ha cercato di fare del suo meglio. Spero che abbiano apprezzato il fatto che io sia stato il loro tecnico. Il mio messaggio a tutti è: non arrendetevi. Non mollare mai. E' un messaggio per la vita, la vita c'è sempre e sempre va celebrata". Il feretro è arrivato questa mattina presto: nella chiesa, riservata a 200 persone tra familiari e amici (Beckham ha abbracciato l'ex compagna di Eriksson Nancy Dall'Olio), ex giocatori (presente anche una delegazione della Lazio, che vinse lo scudetto nel 2000 con lo svedese in panchina): tantissimi hanno seguito il funerale dall'esterno mentre risuonava "Candle in the Wind", di Elton John. (ANSA).

 

Nelle Marche 11 casi di Dengue in provincia di Pesaro Urbino

(ANSA) - ANCONA, 13 SET - Sono 11 i casi di Dengue accertati nelle Marche in particolare nella zona di Fano e uno a San Costanzo, sempre in provincia di Pesaro Urbino: una persona infettata presenta una storia di viaggio in area endemica e un'altra, a Fano, è una mamma in stato di gravidanza ora ricoverata all'ospedale materno infantile Salesi ad Ancona. La Regione ha attivato tutte le misure di sanità pubblica. I Comuni di Fano e Ancona hanno avviato attività di disinfestazione nelle rispettive città. Dopo la comunicazione da parte di Asur Marche di un caso accertato di Dengue riguardante una cittadina proveniente da Fano e ricoverata al Salesi, l'Azienda sanitaria territoriale (Ast) di Ancona, sulla base del Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi, ha informato il sindaco di Ancona della necessità di effettuare una disinfestazione nella zona intorno all'ospedale in cui è ricoverata la paziente. L'intervento sarà eseguito da una ditta specializzata incaricata dal Comune, in un raggio di circa 200 metri intorno al Salesi, di notte entro 24 ore dal termine della pioggia e del vento. Intanto in Regione si è riunito ieri pomeriggio il Gruppo operativo regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores) in seguito ai casi di Dengue confermati. L'Azienda sanitaria territoriale di Pesaro Urbino ha messo in atto le azioni di sanità pubblica previste: Sensibilizzazione dei medici territoriali ed ospedalieri, indicazione al Comune di mettere in atto interventi mirati di disinfestazione, eventuale posizionamento delle trappole di cattura delle zanzare per verificare l'efficacia della disinfestazione". (ANSA).

 

Oscar, 18 film in corsa per rappresentare l'Italia

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Sono 18 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l'Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award (Premio al Film Internazionale) alla 97ª edizione degli Academy Awards©. Hanno proposto la propria candidatura i film italiani la cui prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. Il Comitato di Selezione, istituito presso l'Anica su richiesta dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, si riunirà per votare e designare il film nella giornata di martedì 24 settembre 2024. L'annuncio delle shortlist da parte dell'Academy è previsto per il 17 dicembre 2024; le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars© si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025. Di seguito i titoli dei film iscritti, elencati in ordine alfabetico: ACCATTAROMA di Daniele Costantini CAMPO DI BATTAGLIA di Gianni Amelio CENTO DOMENICHE di Antonio Albanese CONFIDENZA di Daniele Luchetti FOOD FOR PROFIT di Giulia Innocenzi, Pablo D'Ambrosi GLORIA! di Margherita Vicario I BAMBINI DI GAZA - SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ di Loris Lai IL MIO POSTO È QUI di Daniela Porto, Cristiano Bortone IL TEMPO CHE CI VUOLE di Francesca Comencini L'ALTRA VIA di Saverio Cappiello LA CASA DI NINETTA di Lina Sastri LA VITA ACCANTO di Marco Tullio Giordana LUBO di Giorgio Diritti PALAZZINA LAF di Michele Riondino PARTHENOPE di Paolo Sorrentino VERMIGLIO di Maura Delpero VOLARE di Margherita Buy ZAMORA di Neri Marcorè (ANSA).

Italia / Incidente  

Treno deraglia a Milano: l'impatto con un container caduto sui binari

MILANO. Sarebbe stata la perdita di un container da parte di un treno merci a causare l'incidente ferroviario avvenuto a bassa velocità, che si è verificato questa mattina a Milano. Lo ha riferito Trenord.

Da una prima ricostruzione, il container si sarebbe infatti sganciato e ribaltato finendo sui binari mentre sopraggiungeva il treno passeggeri 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. Il macchinista ha azionato la frenata di emergenza ma l'impatto è stato inevitabile.

Ci sarebbero tre feriti. Al momento, a causa del'incidente, sono rilevati rallentamenti con particolare riferimento ai convogli da e per Torino e Domodossola.

Alto Adige / Foto  

La Sesto Pusteria di Jannik Sinner bianca come d'inverno

BOLZANO. Quando Jannik Sinner ha deciso, dopo il successo agli Us Open, di fare un salto a casa in val Pusteria di certo non pensava di trovare l'inverno, ma la sua Sesto questa mattina si presenta completamente innevata. Lo stesso paesaggio fiabesco, insolito per metà settembre, si trova oggi quasi ovunque in Alto Adige, nella parte orientale fino a 1.000 metri di quota, nel resto della provincia fino a 1.200/1.500 metri. Da Bolzano si vede il Catinaccio imbiancato. Nel capoluogo provinciale la temperatura la scorsa notte è scesa a dieci gradi, mentre una settimana la minima sfiorava ancora i 20 gradi.

Meteo / Neve  

La prima neve: ecco i passi dolomitici imbiancati

Giovedì 12 settembre la prima neve sulle Dolomiti, quando il calendario segna ancora estate. I fiocchi in qualche caso sono scesi fino a quota 1.400 metri, mediamente sopra i 1.700. Ecco una carrellata sui panorami di questa mattina, 13 settembre, ripresi dalle webcam della Provincia sui passi (nell'ordine) San Pellegrino, Sella, Pordoi, Valles, Rolle, Fedaia e Costalunga.

 

18enne ucciso a Milano, altri due arresti

(ANSA) - MILANO, 13 SET - La Polizia ha arrestato due uomini accusati di aver partecipato all'omicidio di Jhonny Sulejmanovic, 18enne di origini bosniache ucciso a Milano nella notte tra il 25 e il 26 aprile scorsi. In carcere sono già finite altre tre persone e del commando faceva parte anche un sesto indagato che la Squadra Mobile sta ancora cercando. L'omicidio è avvenuto in via Varsavia. I sei aggressori sono arrivato in auto e hanno assaltato il furgone dove Sulejmanovic dormiva con la moglie, rompendo i vetri con mazze di ferro, per poi ammazzarlo con tre colpi di arma da fuoco. Prima di allontanarsi, hanno sparato altri coipi a scopo intimidatorio verso i familiari della vittima accorsi sul posto. Il movente, secondo le indagini, riguarda una lite avvenuta poche ore prima del delitto tra due degli arrestati e la vittima. (ANSA).

 

Femminicidio nel Pesarese, oltre mille alla fiaccolata per Ana

(ANSA) - SALTARA, 12 SET - "Siamo tutte Ana Cristina", "Basta Femminicidio". Sono arrivate più di mille persone a Saltara di Colli al Metauro, in provincia di Pesaro Urbino, per partecipare alla fiaccolata in memoria di Ana Cristina Duarte Correia, la 38enne di origini brasiliane, madre di tre figli, uccisa in casa con cinque coltellate all'addome nella notte tra la notte del 6 e del 7 settembre, dal marito Ezio Di Levrano, 54 anni, originario di Brindisi, mentre in casa c'erano i tre figli. Una manifestazione che nasce per Ana Cristina ma che vuole porre la parola "fine" sulla violenza contro le donne, come testimoniano le grida dei partecipanti prima dell'inizio del corteo, partito alle ore 20 dal cimitero di Saltara e diretto in piazza corso Matteotti". Fiaccole, cartelli e anche una bandiera brasiliana. "La grande presenza di cittadini, di autorità, di istituzioni e della comunità brasiliana alla fiaccolata di oggi, testimonia la vicinanza che tutti noi abbiamo al dolore di familiari e amici. - afferma il sindaco di Colli al Metauro, Pietro Briganti - Siamo qui per dare forza e speranza, per spronare le donne a denunciare atti di violenza, a non sentirsi coloro che hanno agevolato o favorito quest'ultima che è invece frutto di un'arretratezza culturale di noi uomini che dobbiamo imparare a gestire il conflitto con le donne". "È stata distrutta una famiglia, che fine faranno ora i figli? - dicono le donne della comunità brasiliana - Basta violenza, siamo qua per essere ascoltate e rappresentare le donne non solo del Brasile ma del mondo. Troppe volte denunciamo e chiediamo aiuto ma nessuno ci ascolta - poi ancora un grido - Basta femminicidi! Giustizia!". (ANSA).

 

Nuova livrea griffata Pininfarina per le Frecce Tricolori

(ANSA) - ISTRANA, 12 SET - Porta ancora la firma Pininfarina la nuova livrea delle Frecce Tricolori, sfoggiata dai nuovi aerei M346, prodotti da Leonardo, che progressivamente sostituiranno l'Mb339. La preview del vestito delle Frecce è avvenuta oggi alla base dell'Aeronautica Militare di Istrana (Treviso) in occasione della cerimonia per il rientro della formazione acrobatica dopo un'esperienza in Canada e negli Usa durata due mesi. "Oggi la tradizione della migliore tecnologia continua - ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto - e anche quella della nostra capacità di avere il bello, rappresentato in questo caso da Pininfarina". La livrea "by Pininfarina", esalta la bellezza e la fluidità del volo delle Frecce Tricolori. Il risultato è un disegno visibile su tre dimensioni, per garantire che, durante le evoluzioni dei velivoli ci sia sempre un elemento grafico riconoscibile in grado di trasmettere al pubblico una sensazione di velocità e dinamismo. (ANSA).

 

G7 Lavoro: Calderone, focus su salute e sicurezza lavoratori

(ANSA) - CAGLIARI, 12 SET - "Domani proseguiamo il nostro lavoro, che porterà alla conclusione e quindi alla firma di una dichiarazione comune. Come Presidenza italiana del G7 abbiamo proposto ai nostri colleghi, che ne discuteranno insieme, anche altri temi importanti come la valorizzazione delle competenze in termini di trasferimento delle stesse tra generazioni, e soprattutto il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro perché noi vogliamo un mondo del lavoro inclusivo in cui ci sia regolarità, ci sia la salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone, la garanzia per i giovani di avere delle carriere non caratterizzate dalla discontinuità ma dalla continuità e dalla crescita nella valorizzazione e nella crescita delle competenze". Lo ha detto la ministra italiana del Lavoro Marina Calderone, che presiede il G7 in corso a Cagliari, parlando anche a nome dei colleghi di Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Giappone. Calderone ha voluto ribadire il clima di collaborazione e di condivisione e anche la volontà comune dei Paesi del G7, delle parti sociali e della società civile. "Lavoriamo assieme per valorizzare un termine che per noi è importante e significativo: il dialogo sociale". "Nel corso di questi mesi abbiamo preparato questa riunione ministeriale del G7, dei ministri del Lavoro e dell'Occupazione - ha proseguito la ministra Calderone - attraverso un lavoro delle tappe che si chiamano Employment Working Group nell'ambito delle quali abbiamo, anche come Italia, proposto ai nostri partner la visione, la sperimentazione e l'analisi di soluzioni che servono per valorizzare il fatto che l'intelligenza artificiale applicata a un tema importante e sensibile come la salute e la sicurezza dei lavoratori può essere anche un tema che consente di includere al lavoro delle categorie di lavoratori e di lavoratrici che sono in condizione di disabilità oppure che hanno diverse abilità e necessità che questo venga trattato con attenzione". (ANSA).