Due studentesse incatenate al Rettorato della Sapienza

(ANSA) - ROMA, 16 APR - Due studentesse si sono incatenate al totem davanti all'ingresso del Rettorato dell'università La Sapienza a Roma per "richiedere lo stop degli accordi dell'università con Israele e le dimissioni della rettrice Polimeni dalla fondazione Med Or". "Siamo stanchi di non ricevere risposte e per questo rimarremo qui fino a che non le riceveremo" dicono gli studenti di Cambiare Rotta. (ANSA).

Gallerie

 

Due studentesse incatenate al Rettorato della Sapienza

(ANSA) - ROMA, 16 APR - Due studentesse si sono incatenate al totem davanti all'ingresso del Rettorato dell'università La Sapienza a Roma per "richiedere lo stop degli accordi dell'università con Israele e le dimissioni della rettrice Polimeni dalla fondazione Med Or". "Siamo stanchi di non ricevere risposte e per questo rimarremo qui fino a che non le riceveremo" dicono gli studenti di Cambiare Rotta. (ANSA).

 

Comunali: a Cagliari sarà sfida Zedda contro Zedda

(ANSA) - CAGLIARI, 15 APR - Alessandra Zedda, centrodestra, contro Massimo Zedda, centrosinistra. Alle prossime elezioni comunali di Cagliari, l'8 e 9 giugno, sarà sfida Zedda contro Zedda per la poltrona di sindaco. Questa sera il campo largo di centrosinistra - reduce dal successo alle recenti regionali con Alessandra Todde, prima donna presidente della Regione in 75 anni in Sardegna - ha ufficializzato il nome del presidente dei Progressisti sardi, consigliere regionale uscente, già sindaco di Cagliari per due mandati dal 2011 al 2019, quando lasciò l'incarico per tentare la scalata a presidente della Regione, allora sconfitto da Christian Solinas del centrodestra. Alessandra Zedda, invece, già vice presidente della Giunta Solinas e assessora del Lavoro con Forza Italia, è candidata a diventare la prima donna sindaco della storia di Cagliari con la coalizione del centrodestra. Ex cestista, molto conosciuta in città per aver militato nella Virtus Cagliari con cui ha sfiorato i playoff per la A1. Ufficialmente, c'è già un terzo incomodo: l'avvocato Giuseppe Farris, ex esponente del centrodestra, che si candida da indipendente con una lista civica. (ANSA).

 

Imbrattata la sede della Lega a Fermo

(ANSA) - FERMO, 15 APR - Imbrattata con scritte spray la sede della Lega a Fermo. I consiglieri comunali del Carroccio, Lorenzo Giacobbi e Luciano Romanella parlano di un "gesto grave" e chiedono una "commissione sicurezza per il centro storico". La sede della Lega presa di mira si trova a pochi passi dal Comune e da piazza del Popolo, in via Mazzini. "Un simbolo anarchico, una falce con martello e le parole "Antifa Roma" firmano lo sfregio: un gesto grave, non il primo nella storia della sede (già presa di mira nel 2019 con la targa spaccata, e nel 2022 con adesivi sulla vetrata e serratura forzata) e che il partito ha denunciato alle autorità competenti - dichiarano Giacobbi e Romanella -. Questo atto vandalico mascherato da politica è l'ennesimo nel centro storico. Un atto vile, minatorio e preoccupante dal punto di vista politico e sociale. Politico - aggiungono - perché la politica è fatta di confronto e non di vigliaccate e tutti sanno quanto la Lega Fermo sia aperta al confronto aperto e costruttivo. Sociale perché, se espressione del disagio di qualche giovane, ci mette dinanzi all'ennesimo interrogativo su cosa si stia facendo a livello di amministrazione comunale, più volte da noi sollecitata, per mitigare un fenomeno non trascurabile". "Il gesto ovviamente non ci intimidisce - sottolineano i due rappresentanti della Lega - né ci tratterrà dal confronto politico anche con chi è distante dalle nostre idee, ma è inaccettabile che si ricorra alla definizione di 'fascista' data da chi usa il vandalismo come unico metodo di confronto. Ci auguriamo una condanna unanime da parte del sindaco e di tutte le forze politiche cittadine e chiediamo subito una commissione consiliare per affrontare il tema della sicurezza nei vari quartieri", concludono. (ANSA).

 

Videoconferenza tra alunni di scuole di Civitanova e di Pechino

(ANSA) - ANCONA, 15 APR - Una trentina di bambini della quinte elementare e della prima media della scuola paritaria bilingue (italiano e inglese) My School di Civitanova Marche (Macerata) hanno dialogato per circa un'ora e mezza oggi in videoconferenza con un gruppo di coetanei della scuola New Talent Accademy di Pechino. Un evento eccezionale, sottolineano gli organizzatori, sia per la disponibilità de governo cinese, sia per la giovanissima età degli alunni. Si tratta della seconda tappa di un percorso avviato nell'estate del 2023, quando la Cina ha selezionato quattro scuole in tutta Italia, tra quelle interessate. La My School di Civitanova Marche è stata rappresentata dalla professoressa He Ping, docente dell'Università di Macerata, dall'avvocato Anna Marconi e dalla dottoressa Alessandra Marconi, per un corso di formazione transculturale. Dal 21 al 31 ottobre i rappresentanti ed i dirigenti delle 4 scuole italiane e presidi e docenti di scuole di altri Paesi europei ed asiatici, invitati dal Beijing International Chinese College e dal Ministero dell'Istruzione del Centro Linguistico Cinese, si sono incontrati a Pechino con rettori di diverse università e dirigenti di vari ordini di scuole cinesi, "per scambiarsi conoscenze in campo psicopedagogico e didattico e progettare soluzioni per la garanzia del rispetto dell'altro, della pace e dell'ambiente, per la costruzione di un futuro villaggio globale" spiegano dalla My School. Dopo un lungo percorso burocratico i ragazzi si sono oggi incontrati sia pure da remoto. "parlando in inglese - spiega la professoressa Annalisa Matricardi, dirigente della scuola paritaria -. Gli alunni italiano hanno presentato l'Italia, le Marche, la loro città, Civitanova, e la loro scuola". Lo stesso hanno fatto i loro coetanei cinesi, poi il dialogo è diventati più informale: "abbiamo lasciato parlare i ragazzi, che hanno raccontato dei loro passatempi e giochi, dei piatti preferiti (si è parlato di pizza), degli sport che vengono praticati. Insieme hanno cantato 'We are the world'. Infine hanno fatto un lavoretto con le forbici, la carta velina rossa e un foglio bianco. Insieme, ma in due continenti diversi, seguendo le istruzioni in inglese di un'insegnante cinese e si sono salutati". A rompere il ghiaccio sono stati due alunni cinesi della scuola italiana, che abitano a Civitanova Marche con le loro famiglie. Sono previsti incontri successivi, gemellaggi e scambi tra scuole. Il programma della 'My School', fondata nel 2016 per alunni da 3 a 14 anni - spiega Matricardi - ha una forte impronta italiana (si studia anche il latino in prima media), ma con una grande apertura al mondo: radici italiane con ali internazionali". (ANSA).

 

È festa per i trenta anni di Hollywood Party

(ANSA) - ROMA, 15 APR - È festa per i 30 anni di Hollywood Party, la storica trasmissione di Rai Radio3 dedicata al cinema, partita esattamente lunedì 18 aprile 1994. Una Festa che si terrà nella sala A di via Asiago alle 19 di giovedì 18 aprile in diretta su Radio 3 e su Rai Play con le musiche live a cura di Pivio e molti ospiti tra cui Liliana Cavani, Vincenzo Mollica, Paolo Sorrentino, Nicola Giuliano, Francesco De Gregori, Pilar Fogliati e Anna Foglietta. A presentare questa ricorrenza stamani a Viale Mazzini, sono stati Andrea Montanari, direttore Rai Radio3 e i conduttori Steve Della Casa e Stefania Ulivi. Steve Della Casa ha ricordato alcune regole d'oro seguite da tutti i conduttori: "Intanto interviste al servizio più degli intervistati che degli intervistatori. Evitare poi il linguaggio contorto, le domande più lunghe delle risposte e soprattutto le critiche autoreferenziali". Stefania Ulivi, giornalista del 'Corriere della sera', ci scherza su: "Come in ogni festa che si rispetti, ci vuole un imbucato, e in questo caso sono io. Ascoltatrice del programma dall'inizio, quando mi hanno chiamato a farne parte per me è stato come andare a una festa". E ancora dalla giornalista la considerazione che il valore aggiunto di questa trasmissione è "una comunità non romanocentrica" e il fatto poi che il "cinema alla fine crea parola, non basta vederlo, se ne deve anche parlare". Sottolinea Andrea Montanari, direttore Rai Radio3: "Ci sarà in questa nuova edizione un'attenzione speciale per il cinema giovane e le nuove tecnologie, in particolare nella puntata del lunedì, intitolata 'Hollywood Party Factory' che sarà dedicata anche alle scuole di cinema. Altre novità le mini recensioni e le puntate monotematiche del venerdì". Steve Della Casa ha poi ricordato gli inizi del programma con Alberto Barbera e David Grieco e i tanti colleghi che si alternano o si sono alternati ai microfoni da Alberto Crespi ad Alessandro Boschi, da Enrico Magrelli a Miriam Mauti, da Roberto Silvestri a Tatti Sanguineti fino all'immaginario attore sardo Efisio Mulas (interpretato da Claudio De Pasqualis). Non è mancato il ricordo di Mario Monicelli, che in una clip audio ascoltata oggi in Viale Mazzini parlava del Maggio 1968 con Bernardo Bertolucci. Ricordato anche Adriano Aprà, il grande critico scomparso proprio oggi. "Lui rappresenta la cinefilia di cui tutti siamo figli - ha detto Steve Della Casa - non ho mai condiviso i suoi gusti e glielo ho sempre detto, ma era appassionato, colto, preparato". (ANSA).

 

Bombardieri, avanti mobilitazione fino a 0 morti sul lavoro

(ANSA) - ROMA, 15 APR - "Abbiamo confermato il nostro percorso di mobilitazione a cominciare dal tema di zero morti sul lavoro. È per noi un elemento di assoluta priorità continueremo a mobilitarci fino a quando questa guerra civile non finirà. Il confronto con il governo non sta andando bene". Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale Cgil e Uil del 20 aprile a Roma 'Adesso basta!' per salute e sicurezza, diritto alla cura e sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. (ANSA).

 

Chiesa gremita e rose rosse per saluto a Roberto Cavalli

(ANSA) - ROMA, 15 APR - E' gremita la basilica di San Miniato al Monte a Firenze per il funerale di Roberto Cavalli, lo stilista fiorentino scomparso venerdì scorso all'età di 83 anni. Un lungo e accorato applauso, tra la commozione dei parenti e di molti intervenuti, ha salutato l'ingresso in chiesa del feretro, ricoperto di rose rosse e accompagnato da una foto in bianco e nero dello stilista. Molti i rappresentanti del mondo della moda che partecipano all'ultimo saluto a Cavalli, come Toni Scervino, Leonardo Ferragamo e Sandro Fratini, ma anche del mondo dello spettacolo con Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Afef Jnifen, o Paolo Ruffini. L'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato una corona di fiori. Per il Comune di Firenze sono presenti la vicesindaco Alessia Bettini e l'assessore al welfare Sara Funaro. (ANSA).

 

Rimonta Cagliari, Inter campione nel derby solo vincendo

(ANSA) - ROMA, 15 APR - L'Inter spreca l'assist del Milan, facendosi rimontare due volte dal Cagliari: a San Siro finisce 2-2 e tra una settimana i nerazzurri per laurearsi campioni d'Italia matematicamente con cinque giornate d'anticipo dovranno solo vincere. Una serata strana per gli uomini di Simone Inzaghi, incapaci di chiudere la pratica nonostante sia andata due volte in vantaggio. Merito anche della squadra di Claudio Ranieri, che non molla mai nemmeno nei momenti più duri e nel finale sfiora addirittura il colpaccio, riuscendo comunque a strappare un punto fondamentale per la lotta salvezza. Un pari che per Inzaghi significa anche la fine del sogno del record di punti in campionato, visto che non anche vincendo tutte le prossime gare non potrà andare oltre quota 101 (il primato rimane della Juventus di Conte nel 2013/14 con 102). L'Inter, spinta da un San Siro tutto esaurito per l'ennesima volta in stagione e davanti anche agli ex Onana e Handanovic oltre al presidente della Fifa Infantino, prende subito possesso della partita, con il Cagliari che si chiude nella propria area. La prima occasione capita sul destro del grande ex Barella, la cui conclusione al volo viene respinta in tuffo da Scuffet. I sardi però non stanno a guardare, anzi in contropiede pungono appena possono soprattutto con Luvumbo, che sfiora il gol con un bel mancino a giro a lato di poco. Appena può, però, l'Inter passa: Darmian lancia Sanchez sul filo del fuorigioco, cross basso per Thuram che da due passi sblocca il risultato. Anche in vantaggio, tuttavia, i nerazzurri danno impressione di una certa fragilità difensiva, concedendo ripartenze pericolose a Luvumbo e Shomurodov che non si concretizzano solo per l'imprecisione degli attaccanti rossoblu. Anche se Barella sembra trovare il raddoppio con un bel pallonetto di testa, partendo però da posizione di fuorigioco. La ripresa si apre con un mancino volante di Dimarco che Scuffet in tuffo mette in angolo, così come il portiere rossoblu è attento su una punizione velenosa di Calhanoglu e su un destro sporco di Sanchez. Dal nulla, però, arriva il pareggio del Cagliari: lancio lungo per Luvumbo, tocco per Shomurodov che col destro batte Sommer silenziando San Siro. Sanchez sfiora subito il nuovo vantaggio, ma il suo colpo di testa termina a lato di poco. L'Inter torna così a spingere e trova l'occasione per riportarsi avanti su rigore, dopo un tocco di mano di Mina su colpo di testa di Frattesi: dal dischetto Calhanoglu non sbaglia e riporta avanti i nerazzurri. Partita in ghiaccio? Tutt'altro, perché il Cagliari ha la forza per reagire ancora e trovare il nuovo pareggio con Viola, che sfrutta una indecisione di Acerbi e un tocco (che pare di mano) di Lapadula per battere ancora Sommer. Non solo, perché lo stesso Viola ha anche due volte la palla per il vantaggio, prima calciando fuori dalla distanza e poi su un colpo di testa che finisce nelle mani di Sommer. Nel finale all'Inter mancano le forze per l'ultimo assalto e alla fine fa festa solo il Cagliari, che strappa un punto pesante nella lotta salvezza. (ANSA).

 

Atletica, Alekna batte record lancio disco dopo 38 anni

(ANSA) - ROMA, 15 APR - Il 21enne lanciatore del disco lituano Mykolas Alekna ha raggiunto la distanza di 74,35 metri, battendo il più antico record mondiale maschile di atletica leggera: i 74,08 m del tedesco Jürgen Schult stabiliti quasi 38 anni fa. Il lancio è stato effettuato nel corso di una competizione minore a Ramona, nello stato americano dell'Oklahoma. Mykolas Alekna è figlio del due volte campione olimpico di lancio del disco Virgilijus Alekna (2000 e 2004). Ha già due medaglie mondiali, l'argento di Eugene (Stati Uniti) nel 2022 e il bronzo vinto a Budapest la scorsa estate, ed è uno dei favoriti per il podio olimpico quest'estate a Parigi. Prima di questa competizione, il suo record era di 71 m, stabilito nell'aprile 2023. Schult, allora lanciatore della Germania dell'Est, aveva stabilito il suo record mondiale il 6 giugno 1986 a Neubrandenburg (Germania). Il più antico record del mondo di atletica leggera maschile e femminile insieme appartiene dal luglio 1983 alla ex mezzofondista ceca Jarmila Kratochvilova (allora cecoslovacca): 800 metri in 1'53"28. (ANSA).

 

Tir ribaltato, temporaneamente chiuso tratto A1 nel Senese

(ANSA) - SIENA, 15 APR - Poco prima delle 9:15 sulla A1 Milano-Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Chiusi e Valdichiana, nel Senese, in direzione Firenze a causa di un incidente avvenuto al km 389, nel quale sono rimasti coinvolti tre veicoli leggeri ed un mezzo pesante che si è ribaltato occupando l'intera carreggiata. Attualmente all'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si registrano cinque chilometri di coda verso Firenze. Lo rende noto Autostrade per l'Italia. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale ed il personale di Autostrade per l'Italia. Nell'incidente, spiegano i vigili del fuoco, il mezzo pesante si è ribaltato rimanendo sulla sede stradale e perdendo il carico trasportato, bloccando completamente la circolazione della corsia nord, verso Firenze. Nell'incidente sono rimaste ferite quattro persone. Sul posto, è intervenuto anche l'elicottero Pegaso, e per consentirne l'atterraggio è stata temporaneamente chiusa anche la corsia autostradale in direzione Roma. Inviata preventivamente sul posto anche un'autogru dei vigili del fuoco. (ANSA).