Nuoto: Mondiali; Verani, mi sembra di vivere un sogno

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Devo essere sincero da inizio anno pensavamo di potercela fare, ma ora mi sembra di vivere un sogno, mi sento in cielo". Ecco tutta la gioia di Dario Verani subito dopo l'oro nella 25 km di fondo ai Mondiali di nuoto a Budapest. "Non mi sono accontentato - afferma l'azzurro ai microfoni della Rai - una volta che ci sono dovevo approfittare mi sono detto, è veramente un sogno. In pochi ci credevano in me, io ci ho creduto e ci siamo riusciti. La dedico alla mia famiglia e al centro sportivo dell'Esercito e a Francesca a tutte le persone che hanno reso possibile questo sogno. Nella medaglia c'è anche tanta rabbia, gioia e sofferenza" (ANSA). PGR/ S0B QBXB (ANSA).

Gallerie

 

Nuoto: Mondiali; Verani, mi sembra di vivere un sogno

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Devo essere sincero da inizio anno pensavamo di potercela fare, ma ora mi sembra di vivere un sogno, mi sento in cielo". Ecco tutta la gioia di Dario Verani subito dopo l'oro nella 25 km di fondo ai Mondiali di nuoto a Budapest. "Non mi sono accontentato - afferma l'azzurro ai microfoni della Rai - una volta che ci sono dovevo approfittare mi sono detto, è veramente un sogno. In pochi ci credevano in me, io ci ho creduto e ci siamo riusciti. La dedico alla mia famiglia e al centro sportivo dell'Esercito e a Francesca a tutte le persone che hanno reso possibile questo sogno. Nella medaglia c'è anche tanta rabbia, gioia e sofferenza" (ANSA). PGR/ S0B QBXB (ANSA).

 

Incidenti lavoro: crolla muro nel Brindisino, ferito 29enne

(ANSA) - BARI, 30 GIU - Un incidente sul lavoro si è verificato questa mattina a Mesagne (Brindisi) dove un operaio 29enne è rimasto ferito e trasportato d'urgenza al "Perrino" di Brindisi per i traumi riportati nel crollo di un muro in una villetta privata dove erano in corso lavori di ristrutturazione. L'uomo, originario di Locri, non sarebbe in pericolo di vita. All'arrivo dei sanitari l'operaio, che proprio oggi ha compiuto 29 anni, era cosciente. Sul posto per i rilievi gli agenti della Polizia Locale, del commissariato di Mesagne, carabinieri ed i tecnici dello Spesal che hanno avviato subito le indagini per ricostruire l'accaduto e la verifica dei dovuti adempimenti in termini di sicurezza sul lavoro. Il cantiere, per l'avvio degli accertamenti, è stato sottoposto a sequestro. (ANSA).

 

Morta a 96 anni Eleonora Sambri, la partigiana Mimì

(ANSA) - BOLOGNA, 30 GIU - È morta a 96 anni la partigiana Eleonora Sambri, nome di battaglia Mimì. Ne dà notizia il Comune bolognese di Castel Maggiore. Nata il 3 maggio 1926 a Bentivoglio (Bologna), Eleonora Sambri iniziò il lavoro di mondina il primo giugno 1944. Nei mesi e negli anni successivi, educata dalle donne più anziane, aderì ad azioni di protesta e rivendicative. Partecipò attivamente alle agitazioni e agli scioperi delle mondine bentivogliesi che si svolsero nel maggio e nel giugno 1944. Militò nel battaglione Cirillo della 4/a brigata Venturoli Garibaldi e operò a Bentivoglio, con funzione di staffetta, e fu riconosciuta partigiana dal 15 aprile 1944 alla Liberazione. Dal dopoguerra si impegnò politicamente nel Pci. La sua storia di lavoro e passione politica è stata raccontata da Maurizio Garuti nel libro 'Due soldi di cioccolata-Vita, amore, passione partigiana di una donna d'Emilia'. La camera ardente verrà allestita sabato 2 luglio all'Ospedale di Bentivoglio dalle 10.30 alle 11.15. (ANSA).

 

Xi a Hong Kong per i 25 anni del ritorno città alla Cina

(ANSA) - PECHINO, 30 GIU - Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato nel pomeriggio alla stazione ferroviaria dell'alta velocità di West Kowloon di Hong Kong in vista delle celebrazioni del primo giugno sui 25 anni del ritorno della città dalla sovranità di Londra a quella di Pechino. Lo riferiscono i media locali. Xi, che è in visita per la seconda volta nell'ex colonia da presidente dopo quella del 2017, parteciperà anche alla cerimonia di giuramento del nuovo governatore John Lee. Xi Jinping e sua moglie Peng Liyuan, giunti a bordo di un treno speciale, sono stati accolti da un gruppo limitato di sostenitori impegnati a sventolare bandiere cinesi e di Hong Kong, scandendo 'Benvenuto, benvenuto! Un caloroso benvenuto!'. Quello di Xi è il primo viaggio fuori dalla Cina continentale dall'inizio della pandemia di Covid-19: l'ultima sua missione all'estero è stata in Birmania a gennaio 2020. I fatti hanno dimostrato che il "modello 'un Paese due sistemi' da dato prova di grande vitalità": lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping, nel suo breve discorso dopo il suo arrivo a Hong Kong trasmesso dai media di Pechino. "Negli ultimi due anni ci sono state alcune turbolenze, ma il modello è stato riportato a nuova vita ed è quello che può assicurare la prosperità e la stabilità sul lungo termine", ha aggiunto Xi. (ANSA).

 

Nicola Savino entra nella squadra di Tv8

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - Nicola Savino sarà il conduttore di un nuovissimo game show, in onda su Tv8 e prodotto da Banijay Italia, in cui i concorrenti proveranno ad indovinare abitudini e opinioni degli italiani. "Il mio sogno è sempre stato quello di sedermi a tavola con i telespettatori e accompagnarli durante la cena per poter diventare uno "di famiglia" - ha affermato Nicola Savino - TV8, una rete che mi assomiglia per freschezza, velocità e intelligenza mi ha dato questa opportunità: ad accettare ci ho messo 8… secondi." Il programma, infatti, occuperà la fascia oraria delle 20.30 a partire da settembre e si concentrerà sui gusti degli italiani che sono davvero imprevedibili. "Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Nicola Savino nella famiglia Sky e su TV8, uno showman e autore poliedrico che ha fatto dell'ironia intelligente e originale la sua cifra - sono le parole di Antonella d'Errico, Executive vice president programming Sky Italia - Siamo certi che Nicola saprà portare su TV8 questa sua inconfondibile impronta, che ricalca inoltre proprio lo spirito del canale, dinamico, moderno e innovativo. Lo aspettiamo a settembre in un nuovissimo show preserale, una sfida importante e un nuovo fondamentale tassello nel palinsesto di TV8, per continuare a offrire al pubblico un intrattenimento leggero ma mai superficiale e per tutta la famiglia, con la consueta cura Sky, a cui Nicola aggiungerà il suo apprezzatissimo tocco personale". (ANSA).

 

Fiorita proclamato sindaco Catanzaro, politica come servizio

(ANSA) - CATANZARO, 30 GIU - "Credo che sia non un interesse ma un dovere da parte di tutti lavorare per dare le risposte che Catanzaro ha chiesto con grande forza con il voto al ballottaggio di domenica scorsa che ha portato alla mia elezione E' un dovere intendere la politica come servizio verso la comunità e verso il bene collettivo. So che la strada non sarà semplice e che ci saranno ostacoli da superare. Ma so anche che se ci muoveremo lungo questo binario potremo fare molto per la nostra città, che poi è l'unica cosa che serve e che ci interessa". Lo ha detto il nuovo sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, intervenendo nel corso della cerimonia per la sua proclamazione, presente il primo cittadino uscente, Sergio Abramo, che gli ha consegnato la fascia tricolore. "Oggi - ha aggiunto Fiorita - è un giorno speciale e voglio parlare anche di me stesso. E in questo senso voglio ricordare mio padre Franco, che fu anche lui sindaco. Arrivo qui ispirandomi ad alcuni valori come l'onestà, la lealtà, la correttezza che lui mi ha trasmesso ed a cui prometto di informare il mio mandato. Abbiamo parlato moltissimo in questi ultimi mesi, e cercheremo di parlare in futuro, di cambiamento, rinnovamento e discontinuità con le amministrazioni precedenti. Questo però non significa non riconoscere al sindaco che mi ha preceduto, Sergio Abramo, un ruolo che nessuno avrà mai nella storia della nostra città. Sergio é stato sindaco per quattro volte ed ha segnato la vita di Catanzaro. Noi vogliamo portare grande rinnovamento nella gestione del Comune, con le nostre idee ed i nostri progetti, ma questo non significa che vogliamo distruggere quello è stato fatto in passato e che c'è già. Ho chiesto, a tale proposito, un incontro al sindaco uscente per avere contezza di alcune cose. Ho trovato la sua totale disponibilità e questo incontro lo faremo subito. Perché noi dobbiamo valorizzare quello che esiste, portando anche cose nuove, ma con spirito di collaborazione. Quello stesso spirito che deve riguardare tutti gli attori della scena politica catanzarese". (ANSA).

 

Siccità: Anbi, la grande sete coinvolge il centro Italia

(ANSA) - BOLOGNA, 30 GIU - Dopo le piogge, che pur non hanno allentato la morsa sul bacino padano, l'epicentro della siccità si sposta e si estende verso il centro Italia. Lo segnala l'Osservatorio Anbi: coinvolte le Marche, "dove ormai si rischia il razionamento degli approvvigionamenti idrici". In Toscana il 90% del territorio è in una condizione di siccità estrema e non si ferma la riduzione delle portate dei fiumi, Bisenzio e Ombrone quasi azzerati. "Drammatico" è lo stato della risorsa idrica nel Lazio: a Roma, dall'inizio dell'anno, è piovuto il 63% in meno e in provincia ci sono stati, in pochi giorni, 496 interventi dei Vigili del Fuoco per incendi. (ANSA).

 

Chiellini sbarca a Los Angeles 'spero alzare trofei'

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Spero di alzare trofei. E' il mio obiettivo, il nostro obiettivo, l'obiettivo del club". Giorgio Chiellini, ex difensore e capitano della Juventus, si presenta così ai tifosi del suo nuovo club, il Los Angeles FC, in conferenza stampa: "Questo è un capitolo davvero emozionante della mia carriera. Ho sempre sognato gli Usa e Los Angeles e ho pensato spesso di giocare in Mls. Sono qui anche grazie a Pirlo e a Nesta. Non vedo l'ora di iniziare. Abbiamo solo 3 giocatori difensivi? Ho letto che negli Usa gli attaccanti vendono i biglietti e i difensori vincono i campionati, questo è il mio obiettivo". Chiellini poi parla della MLS americana in cui giocherà: "Ovviamente ci sono differenze con la Serie A e mi dovrò adattare velocemente al modo di giocare e di vivere, e anche arrivare alla gara. Parlando con i dirigenti, mi hanno detto che si arriva allo stadio un'ora prima della gara, io invece sono abituato ad andare in hotel la sera prima. Di sicuro ci sono delle differenze, ma la mia mente è aperta e voglio ottenere il massimo da questo club e da questo campionato". (ANSA).

 

Strage Viareggio: contestato sindaco Del Ghingaro in corteo

(ANSA) - VIAREGGIO (LUCCA), 29 GIU - Contestazione di alcuni minuti e anche qualche offesa, stasera, al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che ha partecipato al corteo in ricordo della strage ferroviaria del 29 giugno 2009, di cui ricorre il 13/o anniversario. Del Ghingaro, accompagnato dalla moglie, ha sfilato dietro al labaro comunale indossando la fascia tricolore, ma la sua presenza ha portato alcuni a urlargli offese. Il motivo è la rinuncia del Comune a proseguire come parte civile nel processo di appello bis a Firenze, di cui peraltro è attesa la sentenza domani, a seguito di accordi risarcitori pattuiti con le assicurazioni. Marco Piagentini, uno dei superstiti della strage, ha tentato di calmare gli animi. Il corteo è partito alle 21 dalla piazza davanti al Comune di Viareggio (Lucca) e ricorda le 32 vittime delle esplosioni seguite al deragliamento per un guasto del treno merci con gas Gpl. Al termine sono previsti i 32 rintocchi della campana alla 'Casina dei Ricordi', luogo della memoria della strage, e la lettura dei nomi delle vittime alle 23.48. Sono presenti alla manifestazione il governatore della Toscana, Eugenio Giani, l'assessore regionale Stefano Baccelli, il senatore Gianluca Ferrara (M5s), gli altri sindaci della Versilia e anche il sindaco neoeletto di Lucca Mario Pardini. (ANSA).

 

Incendio a Lecce: distrutto vivaio, case danneggiate

(ANSA) - BARI, 29 GIU - Un vivaio è andato completamente distrutto e una decine di abitazioni sono state evacuate fino a questo momento a causa dell'incendio scoppiato a Lecce in località San Cataldo. A quando si apprende alcune case sono state danneggiate dalle fiamme. Gli operatori Arif, l'agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, sono intervenuti per mettere in sicurezza alcuni animali di una azienda agricola. La curiosità della gente che si riversa per strada da Lecce non agevola le operazioni di messa in sicurezza. Sul posto sono arrivati anche Polizia e vigili urbani. (ANSA).