Evacuato Ministero cultura per allarme bomba, arriva Saetta

(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Il ministero della Cultura è stato evacuato stamattina per un allarme bomba. C'è stata una telefonata in cui veniva denunciata la presenza di un ordigno, e subito dopo c'è stata l'evacuazione. I lavori, in assenza del ministro Gennaro Sangiuliano, impegnato altrove, sono stati in un primo momento coordinati dal sottosegretario Gianmarco Mazzi, che stava coordinando anche il convegno "Verso il primo codice dello spettacolo". ''Sono sono attesi a momenti etoile della danza come Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e molti altri. Speriamo di poter riprendere al più presto i lavori'', ha spiegato Mazzi all'ANSA. Al Mic, nel corso dell'allarme bomba, è entrato Saetta il primo cane robot dell'Arma dei Carabinieri. L'apparecchio, assegnato in dotazione agli artificieri di Roma, viene...

Gallerie

 

Evacuato Ministero cultura per allarme bomba, arriva Saetta

(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Il ministero della Cultura è stato evacuato stamattina per un allarme bomba. C'è stata una telefonata in cui veniva denunciata la presenza di un ordigno, e subito dopo c'è stata l'evacuazione. I lavori, in assenza del ministro Gennaro Sangiuliano, impegnato altrove, sono stati in un primo momento coordinati dal sottosegretario Gianmarco Mazzi, che stava coordinando anche il convegno "Verso il primo codice dello spettacolo". ''Sono sono attesi a momenti etoile della danza come Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e molti altri. Speriamo di poter riprendere al più presto i lavori'', ha spiegato Mazzi all'ANSA. Al Mic, nel corso dell'allarme bomba, è entrato Saetta il primo cane robot dell'Arma dei Carabinieri. L'apparecchio, assegnato in dotazione agli artificieri di Roma, viene utilizzato per aiutare le operazioni di individuazione e disinnesco di eventuali ordigni. L'acquisto è stato fatto per aumentare le misure di sicurezza in previsione del Giubileo del 2025. "Nei mesi scorsi erano apparse alcune scritte in arabo sul muro del Ministero in via del Collegio Romano, ne conservo ancora una foto, e io stesso ho ricevuto alcune minacce in arabo sul mio profilo Facebook. Ho fatto regolare denuncia ai Carabinieri". Così il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano appena arrivato al Mic dove è in corso un allarme bomba. (ANSA).

 

Calcio: dg Ita Benassi, un onore accompagnare la Nazionale

(ANSA) - ROMA, 19 MAR - "È un onore e un privilegio per Ita Airways essere partner della Figc e accompagnare a bordo dei propri aerei i campioni della nazionale italiana di calcio". Lo ha detto Andrea Benassi, direttore generale Ita Airways, in occasione della partenza dell'Italia per la tournée americana con un Airbus A330neo della compagnia di nuova generazione leggero, silenzioso ed efficiente, che vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto offerto inferiori del 25% rispetto agli aerei di precedente generazione. "Ita Airways, sin dalla sua partenza - ha aggiunto -, ha voluto associare il proprio brand allo sport italiano attraverso i propri aerei, che hanno la livrea che richiama il colore della maglia azzurra e portano i nomi dei suoi più importanti rappresentanti. Ita Airways, come gli sportivi durante le competizioni in giro per il mondo, ha l'obiettivo di essere ambasciatrice dell'eccellenza italiana. Ci auguriamo - ha concluso - che il rafforzamento di questo binomio sia foriero di successi sia per la Nazionale che per la compagnia".Ita Airways accompagnerà la nazionale durante tutta la tournée americana, rafforzando la partnership partita a settembre 2022, che lega la compagnia aerea italiana di riferimento alla FIGC come vettore ufficiale di tutte le nazionali calcistiche (Nazionale A, giovanili, femminile, futsal, beach soccer ed esport). (ANSA).

 

Morte Maradona:il processo inizierà il 4 giugno a San Isidro

(ANSA) - BUENOS AIRES, 19 MAR - Il processo sulla morte di Diego Armando Maradona inizierà il prossimo 4 giugno nella città di San Isidro, in Argentina. La data è stata fissata dal Tribunale penale orale n. 3, composto dai giudici Verónica Mara Di Tommaso, Maximiliano Savarino e dal magistrato sostituto Julieta Makintach. Nel caso riguardante l'ex campione del mondo, scomparso all'età di 60 anni il 25 novembre 2020, sono imputate otto persone, tutte legate alle sue cure mediche: il neurochirurgo Leopoldo Luque, la psichiatra Agustina Cosachov, lo psicologo Carlos Diaz, la dottoressa Nancy Forlin (che coordinava l'assistenza domiciliare), il coordinatore infermieristico Mariano Perroni, gli infermieri Ricardo Omar Almiron e Dahiana Gisela Madrid, nonché il medico di base Pedro Di Spagna. Le pene, in caso di condanna, possono variare tra gli 8 e i 25 anni di carcere. (ANSA).

 

Trent'anni fa l'omicidio di don Diana, studenti in corteo

(ANSA) - CASAL DI PRINCIPE, 19 MAR - È partita da Piazza Villa a Casal di Principe (Caserta) la colorata e chiassosa marcia degli studenti per il trentennale dell'uccisione di don Peppe Diana. Il corteo sfilerà per le strette strade cittadine, con un passaggio ormai tradizionale - fatto anche dagli scout nella marcia di domenica 17 marzo - sotto la casa di don Peppe, dove fino a qualche anno fa si affacciava mamma Iolanda (è morta nel gennaio 2020), e arrivo previsto nel piazzale del Cimitero, dove si terrà la manifestazione finale; verrà data lettura dei nomi delle vittime innocenti della criminalità organizzata, e poi don Luigi Ciotti concluderà la giornata. (ANSA).

 

Processo per assassino Giogiò, mamma 'giustizia o rivoluzione'

(ANSA) - NAPOLI, 19 MAR - "Vogliamo la giustizia, se non ci sarà faremo la rivoluzione civile". Lo ha gridato al megafono la mamma di Giovanbattista Cutolo, conosciuto da tutti come Giogiò, il 24nne ucciso il 31 agosto del 2023 da un minorenne che gli ha sparato in Piazza Municipio a Napoli. La mamma del ragazzo ucciso è con circa 50 persone all'esterno del Tribunale dei Minori di Napoli dove questa mattina c'è l'udienza preliminare del processo al 17enne che sparò uccidendo il ragazzo. Il minore, che ha scelto il rito abbreviato, ha confessato di aver sparato ma di non averlo fatto con l'intenzione di uccidere. Con i genitori di Giogiò ci sono amici del ragazzo e della famiglia a cui la mamma ha invitato a gridare "giustizia" per l'omicidio del figlio. "Il giudice - ha gridato la mamma - sia nei panni della mamma, del papà e della sorella, pensi a questo prima della della sentenza. Altro che rito abbreviato. Hanno ucciso mio figlio come se fosse il peggiore dei camorristi". I manifestanti hanno appeso un grande striscione all'ingresso del tribunale con la scritta "Vogliamo giustizia per Giogio'" e molti sono con strumenti musicali perchè Giogiò che era un musicista di talento e faceva parte dell'Orchestra Scarlatti junior. "Spero - ha aggiunto al megafono il padre del ragazzo, Franco Cutolo - in una pena esemplare, ho fiducia nel giudice. Ci vogliono interventi seri del governo in generale sui minori, ma prima delle nuove politiche sociali ci vogliono misure subito. Il primo problema sono le armi, troppe in mano ai minori. E poi sappiamo che i ragazzi di oggi non sono gli stessi di qualche anno fa, i giudizi non possono essere uguali. Lui avrà una pena ridotta perché è minorenne ma questa non è giustizia". (ANSA).

 

Pechino, Usa non interferiscano nel mar Cinese meridionale

(ANSA) - PECHINO, 19 MAR - Gli Usa "non hanno alcun diritto per interferire nel mar Cinese meridionale": è il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, rilasciato a poche ore dai giudizi espressi dal segretario di Stato americano Antony Blinken, secondo cui gli Usa mantengono gli impegni "blindati" sulla difesa delle Filippine dagli attacchi armati nel mar Cinese meridionale. "Gli Stati Uniti non sono una parte sulla questione del mar Cinese meridionale e non hanno alcun diritto per interferire in questioni marittime che riguardano la Cina e le Filippine", ha aggiunto Lin nel briefing quotidiano. In risposta all'affermazione di Blinken sulle "azioni provocatorie" di Pechino nel mar Cinese meridionale, Lin ha avvertito che la cooperazione militare tra Stati Uniti e Filippine "non deve minare la sovranità e i diritti marittimi della Cina, né fornire una piattaforma per le rivendicazioni illegali delle Filippine". Pertanto, Pechino "continuerà ad adottare le misure necessarie per difendere fermamente la propria sovranità territoriale e i diritti marittimi e mantenere la pace e la stabilità" nelle acque contese. Pechino rivendica la sovranità su quasi la totalità del mar Cinese meridionale, ignorando le analoghe pretese di diverse nazioni del sudest asiatico, comprese le Filippine, e una sentenza dell'Arbitrato internazionale che ha dichiarato nel 2016 come la sua posizione fosse infondata. Blinken, dopo aver partecipato alla ministeriale del Summit for Democracy di Seul, si è spostato a Manila dove ha tenuto la sua seconda visita da quando il presidente Ferdinand Marcos Jr è entrato in carica nel 2022, parte di un breve tour in Asia per rafforzare il sostegno Usa agli alleati regionali contro le pressioni cinesi, prima di spostarsi in Medio Oriente con tappe in Arabia Saudita ed Egitto per discutere l'ipotesi del cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e Hamas. (ANSA).

 

Morto Koltsov, ex campione di hockey e fidanzato Sabalenka

(ANSA) - MINSK, 19 MAR - Konstantin Koltsov, fidanzato della campionessa di tennis Aryna Sabalenka (numero 2 del mondo) ed ex giocatore bielorusso di hockey su ghiaccio, è morto all'età di 42 anni. Lo ha annunciato la federazione bielorussa di hockey in un breve comunicato, precisando che il decesso è avvenuto "all'improvviso", senza specificare né come né dove sia morto. "Siamo in lutto", ha scritto la federazione sul suo sito web. In carriera Koltsov aveva giocato anche con i Pittsburgh Penguins nella Nhl. (ANSA).

Economia / Il caso  

Recensioni false, Amazon vince la prima causa civile in Italia: "Proteggiamo i clienti"

ROMA. Amazon vince la prima causa civile in Italia contro le recensioni false grazie ad una sentenza emessa dal Tribunale di Milano contro malintenzionati che hanno tentato di agevolare la pubblicazione di valutazioni a 5 stelle su Amazon.it. Lo rende noto il colosso dell'eCommerce.

La sentenza ha portato alla chiusura del sito Realreviews.it e ha vietato al suo gestore di porre in essere attività simili in futuro. Il tribunale ha stabilito che il proprietario del sito ha agito in violazione delle leggi sulla concorrenza sleale, causando così un danno sia ad Amazon sia ai suoi clienti.

La sentenza ha rivelato come il sito Realreviews.it offrisse ai potenziali recensori un rimborso completo dei prodotti acquistati se avessero pubblicato e fornito la prova di una recensione a 5 stelle. L'azione legale fa parte - spiega l'azienda - "di una più ampia e continua attività di Amazon volta a contrastare le recensioni false a livello globale.

L'anno scorso Amazon ha preso provvedimenti nei confronti di 44 malfattori in Europa, promuovendo nove nuove azioni legali in Spagna, Germania e Francia".

"La sentenza del Tribunale di Milano segna una tappa importante nella nostra lotta per proteggere i clienti dalle recensioni false. Il nostro obiettivo è assicurare che ogni recensione sullo store di Amazon sia affidabile e che rifletta le reali esperienze dei consumatori", ha detto Claire O'Donnell, Direttore di Selling Partner Trust & Store Identity di Amazon.

"Non possiamo che plaudere all'impegno di Amazon e alla prima storica sentenza emessa da un tribunale civile in Italia contro un sito di recensioni false - ha commentato Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo - denunciamo da tempo il fenomeno delle recensioni abusive che inganna e colpisce in primis i consumatori in buona fede". (ANSA).

 

Mafia e droga, sgominata piazza di spaccio, 41 arresti

(ANSA) - CATANIA, 19 MAR - La droga messa in un cesto legato a una corda, poi salita fino a casa del capo di una banda di spacciatori. E' una tecnica di rifornimento scoperta dalla Polizia con l'operazione Locu che vede 300 agenti impegati a Catania a eseguire un'ordinanza cautelare del Gip su richiesta della Dda per 41 indagati. I reati ipotizzati a vario titolo e con differenti profili penali sono associazione mafiosa (clan Cappello-Bonaccorsi), traffico di stupefacenti, porto di armi da fuoco, spaccio di cocaina, crack, marijuana e hashish. Documentata la gestione di una grossa piazza di spaccio. Una conferenza stampa si terrà alle 11 in Questura. (ANSA).

 

Sbarco 336 naufraghi da Ocean Viking, due donne incinte

(ANSA) - ANCONA, 18 MAR - Prima alcune donne con i bimbi al seguito, famiglie intere di migranti, poi le altre persone soccorse dalla nave umanitaria Ocean Viking della ong Sos Mediterranée. E' in corso e durerà ancora diverse ore ad Ancona lo sbarco, sotto una pioggia battente, dei 336 naufraghi a bordo della nave approdata nello scalo marchigiano intorno alle 17.30: ci sono 304 tra adulti e minori con le loro famiglie, e 32 minori non accompagnati. Solo questi ultimi rimarranno nelle Marche, ha confermato il prefetto di Ancona, Saverio Ordine, a margine delle operazioni di sbarco, in strutture di Ancona (10 ragazzi), Pesaro Urbino (10), Fermo (4), Macerata (4) e Ascoli Piceno (4). Gli altri migranti verranno trasferiti in località di Lazio, Puglia e Toscana, suddivisi più o meno nello stesso numero. Per Ancona è l'ottavo approdo di un'imbarcazione umanitaria con naufraghi a bordo: tra i migranti di 25 nazionalità ci sono 252 maschi, 31 donne tra le quali due incinte che verranno portate in ospedale per gli accertamenti medici, 21 minori accompagnati e 32 minori non accompagnati. La maggior parte delle persone salvate è di origine siriana (124); poi 56 pakistani, 27 egiziani, 27 maliani. "E' più che doveroso che tutte le regioni facciano la loro parte", risponde il prefetto ai cronisti. Per gli accertamenti medici, l'identificazione e l'accoglienza, sulla banchina 19 ci sono forze dell'ordine, sanitari, varie associazioni di assistenza, tende allestite dalla Protezione civile, ambulanze e i pullman per portare i migranti al Palaindoor dove verrà completato l'iter per il trasferimento delle persone verso le varie destinazioni, dopo gli accertamenti sanitari. "La prefettura - ha detto il vice sindaco Giovanni Zinni - ha coordinato benissimo il ricevimento di questo sbarco. Le operazioni stanno proseguendo come da protocollo: ci sono i medici a bordo per un con controllo ulteriore. Da questa nave erano stati portati via i casi più gravi a livello medico, adesso stanno proseguendo i controlli e iniziano a scendere le prime persone". (ANSA).