F1: Russia;Bottas più veloce nelle prime libere,Hamilton 2/o

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Valtteri Bottas, con la sua Mercedes, è stato il più veloce nelle prime prove libere del Gran premio di Russia che domenica si correrà sul circuito di Sochi. Il finlandese ha girto in 1'34"427, precedendo il compagno di scuderia e campione del mondo in carica, il britannico Lewis Hamilton (1'34"638). Terza la Red Bull dell'olandese Max Verstappen (1'34"654), quarto il ferrarista Charlese Leclerc (1'35"117) e quinto il tedesco Sebastian Vettel (1'35"781), su Aston Martin. L'altra Ferrari, quella dello spagnolo Carlos Sainz Jr., ha ottenuto il settimo tempo. Alle ore 14 la seconda sessione di prove libere. (ANSA).

Gallerie

 

F1: Russia;Bottas più veloce nelle prime libere,Hamilton 2/o

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Valtteri Bottas, con la sua Mercedes, è stato il più veloce nelle prime prove libere del Gran premio di Russia che domenica si correrà sul circuito di Sochi. Il finlandese ha girto in 1'34"427, precedendo il compagno di scuderia e campione del mondo in carica, il britannico Lewis Hamilton (1'34"638). Terza la Red Bull dell'olandese Max Verstappen (1'34"654), quarto il ferrarista Charlese Leclerc (1'35"117) e quinto il tedesco Sebastian Vettel (1'35"781), su Aston Martin. L'altra Ferrari, quella dello spagnolo Carlos Sainz Jr., ha ottenuto il settimo tempo. Alle ore 14 la seconda sessione di prove libere. (ANSA).

 

Clima: giovani Friday for Future tornano in piazza a Torino

(ANSA) - TORINO, 24 SET - Sono migliaia i partecipanti al corteo colorato dei Fridays for Future, primo appuntamento dell'anno con lo sciopero globale per il clima. Il corteo è partito da piazza Statuto a Torino. "Invitiamo i cittadini a leggere i programmi delle diverse coalizioni - spiegano riferendosi alle imminenti elezioni amministrative - La cosa importante non sono le vaghe promesse di intervento, ma una lista di misure precise, rapide e puntuali da adottare come un cronoprogramma che indichi di quanto è in quanto tempo devono essere abbattute le emissioni". Il corteo percorrerà piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, per concludersi in Piazza castello. Tra gli striscioni "La nostra casa sta andando a fuoco", "Non c'è un pianeta B". (ANSA).

 

Ex vigilessa morta: arrestate due figlie

(ANSA) - BRESCIA, 24 SET - Svolta nelle indagini sulla morte di Laura Ziliani, la vigilessa di Temù, nel Bresciano. svanita nel nulla l'otto marzo e il cui cadavere è stato trovato tra la vegetazione nel paese dell'Alta Vallecamonica l'otto agosto. Questa mattina sono state arrestate dai carabinieri di Brescia due delle tre figlie della donna e il fidanzato della maggiore. Silvia e Paola Zani, 27 e 19 anni, e Mirto Milani, residente quest'ultimo in provincia di Lecco, sono stati raggiunti da ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Brescia. Contestati i reati di omicidio volontario, aggravato dalla relazione di parentela con la vittima, e quello di occultamento di cadavere. (ANSA).

 

Clooney regista per The tender bar con Affleck

(ANSA) - ROMA, 23 SET - Debutterà a fine anno negli Usa il nuovo film da regista di George Clooney The Tender Bar, con protagonisti Ben Affleck e Tye Sheridan, adattamento, del quale è appena uscita la prima immagine ufficiale, dell'omonimo libro di memorie bestseller e vincitore del Premio Pulitzer scritto da J.R. Moehringer (In Italia è edito da Piemme con il titolo Il bar delle grandi speranze). Amazon Studios distribuirà il film Amazon Original, a New York e Los Angeles in uscita limitata dal 17 dicembre, e dal 22 dicembre in uscita nazionale. Globalmente The tender bar sarà su Amazon Prime Video dal 7 gennaio. Si racconta la storia di J.R. (Sheridan), ragazzo cresciuto a Long Island da una mamma single, che si forma come uomo passando molto tempo nel bar di quartiere dove lo zio Charlie (Affleck) fa il barista. Lui è solo una delle originali e a volte bizzarre figure paterne frequentate dall'adolescente e che cercano di 'colmare' come possono l'assenza paterna. Quando la mamma di Charlie (Lily Rabe) determinata a offrire al figlio le opportunità che le sono state negate, lascia la casa del padre (Christopher Lloyd), irriverente e scorbutico ma pronto a supportarla, Jr inizia a impegnarsi per realizzare i suoi sogni professionali e romantici, non staccandosi mai troppo dal bar di zio Charlie. "Naturalmente è stato un po' complesso lavorare sul set con le mascherine e le altre misure anticovid ma ce l'abbiamo fatta - ha detto Clooney a Entertainment Weekly poco dopo aver terminato le riprese a Boston - una dimostrazione di quanto nell'industria del cinema fossimo tutti desiderosi e pronti per tornare al lavoro". (ANSA).

 

F1: Bonaccini 'Gp a Imola fisso, obiettivo vicino'

(ANSA) - BOLOGNA, 23 SET - "Entro poche ore speriamo di poter dire ciò che sembrava impossibile: ovvero che la Formula 1 a Imola possa diventare un appuntamento fisso". Lo ha annunciato il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini nel corso della presentazione della mostra sulla Nazionale. Sulla scorta delle esperienze del Gp del Made in Italy di aprile e della data di ottobre 2020 col ritorno all'autodromo imolese dopo quasi 15 anni, la Regione ha inviato una articolata proposta al Governo affinché "dal 2022 - ha sottolineato Bonaccini - e per gli anni successivi, il Gran premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna faccia parte del calendario". Un "traguardo - ha aggiunto il presidente - che sarebbe storico e straordinario". (ANSA).

 

Draghi, buone relazioni industriali sono pilastro crescita

(ANSA) - ROMA, 23 SET - "Le buone relazioni industriali sono il pilastro della unità produttiva. Questa mia frase viene da apparente somiglianza tra oggi e il dopoguerra come ricordava Bonomi prima, c'è stata una catastrofe, come allora, c'è una forte ripresa, come allora, con tassi che abbiamo visto solo in quegli anni". Lo dice il premier Mario Draghi all'assemblea di Confindustria. "Mi è venuto spontaneamente di chiedermi come mai dopo gli anni '60 si sono interrotti i tassi di crescita e, come mi disse un amico, il giocattolo si è rotto. Le mutazioni del quadro internazionale, Bretton Woods, il prezzo del petrolio, due guerre, la grande inflazione, hanno cambiato il quadro internazionale, ma anche in questo quadro così difficile alcuni Paesi hanno affrontato gli anni '70 con successo e una caratteristica che separa gli altri Paesi dall'Italia è il sistema delle relazioni industriali che lì sono state buone, mentre da noi col finire degli anni '60 si è assistito alla totale distruzione delle relazioni industriali. Perciò insisto su questo, perché niente è più facile che nel momento in cui il quadro cambia, le relazioni vadano particolarmente sotto pressione e invece bisogna essere capaci di tenerle". (ANSA).

 

Comunali: Isernia, Meloni in campo contro liste centrodestra

(ANSA) - ISERNIA, 23 SET - A Isernia, uno dei capoluoghi di provincia dove la prossima settimana si vota per le Amministrative, Giorgia Meloni scende in campo e si schiera contro il candidato ufficiale del centrodestra Gabriele Melogli, sostenuto da sette liste tra le quali Forza Italia, Lega e Udc. Nella città molisana Fratelli d'Italia ha presentato la sua lista a sostegno di Cosmo Tedeschi, candidato sostenuto, oltre che da FdI, da tre liste civiche. Nelle ultime ore è scesa in campo direttamente Meloni che ha diffuso un video a sostegno di Tedeschi. "Chiediamo agli elettori di votare per Fratelli d'Italia e del candidato sindaco Cosmo Tedeschi - afferma - E' la persona secondo noi giusta per fare una politica di buonsenso, per difendere la famiglia, i prodotti italiani, le imprese che creano lavoro piegate dalla pandemia, per difendere la sicurezza dei cittadini, combattere l'immigrazione. Per fare insomma tutte cose giuste che è impossibile fare con le amministrazioni di sinistra". (ANSA).

 

Calcio: Libertadores; Flamengo batte Barcelona 2-0

(ANSA-Afp) - ROMA, 23 SET - Il Flamengo ha battuto il club ecuadoriano Barcelona Sc per 2-0 nella semifinale di andata della Coppa Libertadores che si è giocata al Maracanà di Rio de Janeiro. La doppietta di Bruno Henrique nel primo tempo (22', 38') ha sancito la vittoria del club brasiliano in una partita ampiamente dominata. Il Barcelona si è opposto con orgoglio nella seconda metà della partita con soli dieci uomini, dopo che il centrocampista Nixon Molina è stato espulso nei minuti di recupero del primo tempo. Il ritorno si giocherà il 30 settembre a Guayaquil. Il giorno prima toccherà ad Atlético Mineiro-Palmeiras, che nella semifinale di andata avevano pareggiato 0-0. (ANSA-Afp). (ANSA).

 

Vasto incendio a Sassari, fiamme domate e via alla bonifica

(ANSA) - SASSARI, 23 SET - I vigili del fuoco della centrale operativa di Sassari, supportati dai mezzi speciali arrivati dagli aeroporti di Alghero e Olbia e dalle squadre inviate dai comandi di Oristano e Nuoro, hanno impiegato tutta la notte per domare lo spaventoso incendio divampato ieri pomeriggio in alcuni capannoni della zona industriale di Predda Niedda, a Sassari, lungo la strada 12. Le fiamme hanno devastato diverse attività, a iniziare dal centro di assistenza per impianti di refrigerazione dal quale il rogo sarebbe partito probabilmente a causa di un corto circuito. Le operazioni di spegnimento hanno coinvolto anche il Corpo forestale e la protezione civile, che hanno allestito sul posto, a ridosso del centro commerciale che ospita Eurospin e Maury's un campo di primo soccorso. Sul posto anche Polizia, Carabinieri e polizia locale. Attualmente i pompieri sono impegnati nella messa in sicurezza e nella bonifica dell'area. Ci sono sporadici focolai, ma la situazione sembra sotto controllo. Con ogni probabilità si dovrà procedere con l'abbattimento di qualche struttura pericolante. Ieri sera il supermercato era stato evacuato precauzionalmente, mentre due vigili del fuoco erano stati accompagnati in ospedale dal 118 per aver riportato lievi contusioni a causa dello spostamento prodotto da una delle tante esplosioni che si sono succedute. Le loro condizioni non destano preoccupazione. (ANSA).