Corteo a Torino, sette contusi tra le forze dell'ordine

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Sette poliziotti sono rimasti contusi questa mattina a Torino durante i tentativi di sfondamento da parte dei manifestanti del corteo che ha tentato di raggiungere il castello del Valentino dov'è in corso la conferenza degli addetti scientifici e spaziali e degli esperti agricoli con l'annunciata presenza di numerosi ministri. Lo rende noto la questura di Torino. Anche i manifestanti affermano che ci sono stati dei feriti nelle loro file. (ANSA).

Gallerie

 

Corteo a Torino, sette contusi tra le forze dell'ordine

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Sette poliziotti sono rimasti contusi questa mattina a Torino durante i tentativi di sfondamento da parte dei manifestanti del corteo che ha tentato di raggiungere il castello del Valentino dov'è in corso la conferenza degli addetti scientifici e spaziali e degli esperti agricoli con l'annunciata presenza di numerosi ministri. Lo rende noto la questura di Torino. Anche i manifestanti affermano che ci sono stati dei feriti nelle loro file. (ANSA).

 

Ermal Meta, l'Italia è antifascista, 1° maggio non è da meno

(ANSA) - ROMA, 23 APR - "Trovo sia un po' trovo strano che si debba spiegare ai giovani il concetto di antifascismo, La Costituzione è basata su questo, sono valori che forse sarebbero da trasmettere in maniera più costante". Lo dice Ermal Meta alla Conferenza stampa del Primo maggio, di cui il cantautore sarà conduttore insieme a Noemi. "Forse c'è uno scollamento a livello generazione su questi temi che diventa un ostacolo, ma l'Italia è uno Stato antifascista. Il primo maggio non è da meno, sarà come sempre un primo maggio all'insegna dell'unione, della pace e di tutti i valori della pace che servono a tutti noi". Per Noemi "il concerto del primo maggio è anche un faro sui diritti civili, della società, e un tema come l'antifascismo è importantissimo. I giovani devono essere sensibilizzati su questi argomenti". (ANSA).

 

Onu, l'Asia regione più colpita da disastri clima nel 2023

(ANSA) - GINEVRA, 23 APR - L'Asia è stata la "regione più colpita al mondo" dai disastri climatici, meteorologici e idrici nel 2023: lo afferma l'Onu sottolineando che le inondazioni e le tempeste sono state la causa principale delle perdite economiche e di vite umane. "I cambiamenti climatici hanno esacerbato la frequenza e la gravità di questi eventi, con un impatto profondo sulle società, sulle economie e, soprattutto, sulle vite umane e sull'ambiente in cui viviamo", ha affermato Celeste Saulo, responsabile dell'agenzia meteorologica e climatica dell'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite. (ANSA).

 

Manifestazione a Tel Aviv per gli ostaggi a Gaza

(ANSA) - ROMA, 23 APR - epaselect epa11295111 Families of Israeli hostages held by Hamas in Gaza and their supporters lie on the ground with their hands painted in red near a sign reading 'There are hostages in Gaza' (C) during a protest performance to mark 200 days since the 07 October abductions and attack, in Habima square in Tel Aviv, Israel, 23 April 2024. According to the Israeli military, 133 Israelis, who were abducted and taken to the Gaza Strip during the 07 October 2023 attacks by Hamas, remain in captivity. Rallies in Israel have been critical of the government's handling of the crisis, demanding the immediate release of all hostages. EPA/ABIR SULTAN (ANSA).

 

Notte nerazzurra, l'Inter dà il via alla festa-scudetto

(ANSA) - MILANO, 23 APR - Fuochi d'artificio, fumogeni, clacson e anche trattori. La notte di Milano si è colorata di nerazzurro per festeggiare il trionfo dell'Inter. Il ventesimo scudetto, vinto con ancora maggior soddisfazione perché arrivato con il successo nel derby contro il Milan, ha scatenato la gioia di tutto il mondo interista, che si è riversato per le vie del capoluogo lombardo nonostante la pioggia battente, in una festa che è durata fino a notte inoltrata e che ha visto protagonisti anche i calciatori nerazzurri. Dopo i festeggiamenti in spogliatoio, infatti, la squadra si è spostata in un hotel vicino San Siro tra torte tricolori e cori, accolti da un centinaio di tifosi festanti. Il tutto mentre Piazza Duomo già al fischio finale si era riempita di bandiere e fuochi d'artificio, con la comparsa anche di un trattore: alcuni tifosi sono anche saliti sul tetto del mezzo per saltare e sventolare una bandiera nerazzurra con sopra il tricolore. Non sono mancati gli sfottò ai rivali milanisti, tra i quali anche una poco edificante bara colorata di rossonero. Una festa in Duomo in cui sono poi stati protagonisti anche i calciatori nerazzurri. Intorno alle 2.30, infatti, alcuni giocatori si sono spostati in uno degli edifici che danno sulla piazza: Lautaro Martinez, Barella, Dimarco e Pavard si sono affacciati da un balcone, lanciando i cori da un megafono e festeggiando insieme alle centinaia di tifosi rimasti ancora in centro città. Tra fuochi d'artificio e fumogeni, la festa è andata avanti fino a oltre le quattro, con altri calciatori poi protagonisti dei cori insieme anche alla Curva Nord, da Dumfries a Calhanoglu. Stamattina così Milano si è risvegliata colorata di nerazzurro, a partire dalla sede dell'Inter dove campeggia la seconda stella. Su un lato del palazzo di viale della Liberazione che ospita gli uffici della società, infatti, è comparso un doppio telone celebrativo: il primo con uno scudetto tricolore e il numero 20, mentre sul secondo le due stelle e la scritta 'campioni'. La festa proseguirà anche nelle prossime settimane, a partire dal weekend. La gara con il Torino è prevista per sabato alle 15 ma va verso lo slittamento a domenica alle 12.30 (in attesa del via libera ufficiale anche in tema di ordine pubblico), per permettere poi la sfilata dell'autobus scudetto per le vie di Milano nel pomeriggio. Nell'ultima gara casalinga, il 19 maggio contro la Lazio, ci sarà poi la consegna ufficiale della coppa a San Siro. (ANSA). YUZ-ROI/ S0B QBXB (ANSA).

 

Falsifica testamenti del cugino morto per eredità da 1,8 milioni

(ANSA) - FERMO, 23 APR - Amministratore di sostegno falsifica due testamenti del cugino defunto e intasca un'eredità da 1,8 milioni di euro, ma viene scoperto dalla Guardia di finanza e denunciato. Le indagini sono partite dalla denuncia di un erede legittimo ed hanno consentito di accertare la falsità dei testamenti pubblicati un mese dopo la morte dell'assistito, sottoposto ad amministrazione di sostegno per il suo stato vegetativo e incapacità di intendere e di volere. A pubblicarli l'amministratore di sostegno, cugino del defunto: in base ai due testamenti risultava che, con il primo, l'assistito aveva nominato il suo amministratore di sostegno erede universale e con il secondo la moglie dell'amministratore beneficiaria di una polizza vita. Mediante consulenza grafologica-calligrafica è stata appurata la falsità dei testamenti, che sarebbero stati scritti dall'amministratore di sostegno di proprio pugno. Una volta acquisito il patrimonio di 1,8 milioni di euro, l'erede illegittimo e la sua famiglia hanno posto in essere una serie di operazioni finanziarie diversificate, investendo in titoli una parte della somma. Il denaro presente sui conti e i valori mobiliari acquistati sono stati sequestrati. L'amministratore è stato denunciato per falsità in testamento olografo, cambiale o titoli di credito, falsità materiale commessa dal privato e falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. (ANSA).

 

Piano Mattei, siglato al Cairo Memorandum su sviluppo spaziale

(ANSA) - IL CAIRO, 23 APR - È stato siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), rappresentata dal presidente Teodoro Valente e l'Agenzia Spaziale Egiziana (EgSA), rappresentata dal ceo Sherif Mohamed Sedky, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy con la delega alle politiche aerospaziali Adolfo Urso. Il MoU - è stato precisato dal ministero - ha per obiettivo principale il rafforzamento della collaborazione nel settore spaziale tra Italia ed Egitto al fine di favorire investimenti e partnership a lungo termine. La collaborazione tra l'ASI e l'EgSA faciliterà, infatti, gli investimenti nel settore spaziale anche da parte delle industrie del settore che, insieme alle agenzie spaziali, potrebbero sviluppare progetti e iniziative di comune interesse a livello mediterraneo, in Africa e a livello internazionale. "L'Italia può essere protagonista nel supportare il Continente africano nel settore spaziale, considerato prioritario nel contesto delle iniziative previste dal Piano Mattei", ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy con la delega alle politiche aerospaziali Adolfo Urso. "L'accordo firmato oggi è strategico per lo sviluppo di tecnologie innovative che pervadono sempre più settori industriali. L'Africa, il continente del futuro, è centrale nello sviluppo del comparto spaziale, come dimostrato dalla nostra base di Malindi che potrebbe essere utilizzata in prospettiva dai paesi africani, che finalmente vogliono anch'essi competere in uno dei comparti più importanti della società del futuro". "L'accordo firmato oggi - ha affermato il presidente dell'ASI Valente - rappresenta un ponte tra Europa e Africa, un corridoio tra Italia ed Egitto in ambito spaziale. L'ASI prosegue in questo modo il proprio impegno nel consolidare rapporti privilegiati con i Paesi africani che si affacciano al settore, nel quadro delle iniziative promosse dal Governo italiano per il Piano Mattei per l'Africa". L'Egitto è uno dei paesi africani che stanno consolidando la propria politica spaziale: la nascita nel 2019 dell'EgSA testimonia l'interesse del suo governo per un ampliamento dell'interesse nel settore, che per diversi anni si è concentrato soprattutto in attività di ricerca di base e telerilevamento. Il Memorandum of Understanding evidenzia l'intenzione di Italia ed Egitto di intensificare la cooperazione nelle scienze e nelle tecnologie spaziali e di promuovere la collaborazione tra le università, gli istituti di ricerca e le imprese dei due Paesi. Ulteriori aree di cooperazione potranno essere l'Osservazione della terra e il Remote Sensing, le applicazioni spaziali, progetti di capacity building e iniziative di formazione specialistica. Proprio l'Osservazione della Terra, con riferimento al monitoraggio delle variabili e degli effetti del cambiamento climatico sulla società e sull'economia nazionale, potrà costituire un ambito importante di potenziali collaborazioni e progetti comuni in grado di coinvolgere imprese italiane che possono vantare una competenza specifica nel settore. (ANSA).

 

25 aprile con pioggia e neve in Sardegna, il sole torna sabato

(ANSA) - CAGLIARI, 23 APR - Alla vigilia del 25 aprile la Sardegna ripiomba nell'inverno, che quest'anno è sembrato più un autunno mascherato da primavera. Già oggi, infatti, sul Gennargentu è riapparso un velo di fiocchi bianchi, ma domani si assisterà a un nuovo ritorno della neve sopra gli 800 metri. Non mancheranno le piogge che faranno capolino, prima nel settore nord occidentale, poi il 25 aprile, nel meridione. Temperature giù di 2-3 gradi con un'importante escursione termica e minime di 2 gradi e massime che non salgono più di 16 gradi. Per rivedere il sole oltre le nuvole bisognerà attendere sabato 27 quando ritornerà anche un po' di caldo con massime sino a 25 gradi. "Già da oggi la Sardegna è interessata da una circolazione depressionaria che richiama aria fredda di origine artica e che determina un brusco calo delle temperature; e dalla serata di oggi le condizioni andranno a peggiorare con ventilazione tesa da maestrale e l'aumento della nuvolosità in serata con piogge nel settore occidentale, in particolare ad Alghero - spiegano dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare - nei rilievi ci sarà qualche nevicata nella notta da oggi, tra i 700-800 metri mentre le precipitazioni ci saranno da domani. Cielo nuvoloso con possibilità di pioggia sulla Sardegna meridionale nella giornata del 25 aprile per la circolazione depressionaria che porterà un'alternanza di nubi e schiarite e instabilità diffusa. L'unica variazione significativa si avrà da sabato con la circolazione che diventa meridionale e l'ingresso dello scirocco con una lieve ripresa delle temperature". (ANSA).

Ambiente  

Con "Winklergreen" la scuola Winkler si è colorata di verde

Lezioni trasversali per le classi della scuola secondaria di primo grado Winkler che, in occasione della Giornata della Terra di ieri, hanno organizzato l'iniziativa "Winklergreen". La scuola si è "colorata di verde" al fine di rendere più consapevoli i ragazzi delle piccole azioni quotidiane per salvaguardare l'ambiente. Il progetto è nato dal "Parlamentino", un organo costituito da un gruppo di ragazzi, due persone ogni classe, volto a rappresentare la comunità studentesca (foto Daniele Panato).