Gallerie

 

Papa:udienza generale spostata in Aula Nervi per il maltempo

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Papa Francesco è nell'Aula Nervi per l'udienza generale. Era previsto che si svolgesse a Piazza San Pietro, considerato anche l'alto afflusso di fedeli legato al periodo pasquale ma, verosimilmente a causa del maltempo, l'udienza è stata spostata nell'Aula Paolo VI, dove normalmente si tiene nel periodo invernale. Papa Francesco è entrato a piedi, appoggiandosi sul bastone, ed è stato accolto da grande entusiasmo. Molti gli universitari legati ai movimenti cattolici arrivati a Roma per seguire le celebrazioni della settimana santa del Papa. (ANSA).

 

Gli avvocati di Puff Daddy accusano,'raid in stile militare'

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Gli avvocati di Sean Combs, in arte'Puff Daddy', hanno accusato il blitz degli agenti federale nelle case del re del rap di essere stata un'imboscata in stile militare senza precedenti basata su accuse infondate". Lo riportano i media americani. Le perquisizioni sono state seguite nell'ambito di un'indagine in corso per possibile traffico sessuale da parte dell'impresario dell'hip hopo americano. "Questa imboscata senza precedenti non è altro che una caccia alle streghe", ha detto uno degli avvocati Aaron Dyer. Combs è alle prese con almeno quattro cause legali da parte di persone che sostengono di essere state abusate sessualmente da lui e lo accusano di essere un molestatore seriale. "Non è stata accertata alcuna responsabilità penale o civile per nessuna di queste accuse. Il signor Combs è innocente e continuerà a combattere ogni singolo giorno per riabilitare il suo nome", ha detto ancora il legale, sostenendo che ci sia stata "un'eccessiva dimostrazione di forza e ostilità da parte delle autorità". Nel novembre 2023 Puff Daddy era stato accusato di abusi domestici dalla sua ex partner Cassie, una cantante R&B che Combs aveva messo sotto contratto con la sua etichetta Bad Boy. Il rapper aveva negato con forza le accuse e poi patteggiato in modo "amichevole" senza diffondere la cifra dell'intesa. (ANSA).

 

Calcio: Croazia batte Egitto 4-2 in amichevole al Cairo

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - La Croazia ha battuto stasera in Egitto la nazionale dei Faraoni 4-2 al termine di una partita amichevole dall'esito quasi scontato ma combattuta fino all'ultimo dalla squadra egiziana. Allo stadio Misr della Nuova capitale amministrativa del Cairo, per la prima volta al completo con oltre 70.000 spettatori, si è disputata la finale di un minitorneo parte delle 'FIFA Series', partite amichevoli disputate da squadre nazionali di diverse confederazioni, che normalmente non hanno l'opportunità di giocare a vicenda. Vi hanno partecipato Croazia, Egitto, Tunisia e Nuova Zelanda e le prime due si sono aggiudicate la finale di stasera. La squadra di Zlatko Dalic, già vicecampione del mondo e probabile avversaria dell'Italia al prossimo Europeo, ha incassato un primo gol al 6' reagendo poi con 4 tiri uno dietro l'altro. Nei recuperi l'Egitto ha segnato il suo secondo gol. Italia e Croazia sono state inserite nel gruppo B insieme ad Albania e Spagna e si affronteranno a Lipsia il 24 giugno, ultima partita della fase a gironi. (ANSA).

 

Nba: Atlanta rimonta -30 a Boston, 9/a vittoria per Houston

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - Undici le partite del campionato Nba di basket e tra i risultati in evidenza la vittoria di Atlanta 120-118 che rimonta 30 punti di svantaggio a Boston e interrompe la striscia di 9 successi in fila dei Celtics ai quali non bastano i 37 punti realizzati da Jayson Tatum. Houston invece vince la nona partita in fila superando Portland 110-92. San Antonio, senza Wembanyama, batte Phoenix. Super serata per DiVincenzo che segna 11 triple per 40 punti finali, Sabonis firma un nuovo record in epoca moderna con 54 doppie doppie in fila. Sorridono, invece, Denver e Dallas, che battono rispettivamente Memphis (128-103) e Utah (115-105). Continua la striscia vincente di Houston che supera 110-92 Portland, ad Est New York e Cleveland stendono Detroit (124-99) e Charlotte (115-92). Perdono, invece, Philadelphia e i Clippers, ko contro Sacramento (108-96) e Indiana (133-116). La tripla di Hunter a 10 secondi dalla fine permette ad Atlanta di battere 120-118 Boston che, dopo nove vittorie di fila. Decisivi anche i 22 di Bogdanovic e i 19 di Dejounte Murray per gli Hawks. Denvertravolge 128-103 Memphis. Nikola Jokic mette a referto 29 punti, 11 rimbalzi e 8 assist. Non bastano, invece, i 19 di Stevens ai Grizzlies, sempre terzultimi nella Western Conference. Colpo esterno di Dallas, che si impone 115-105 a Salt Lake City contro Utah. Nel finale si scatena Luka Doncic, che mette a referto una tripla doppia da 29 punti, 13 assist e 12 rimbalzi, vanificando i 34 con 7 rimbalzi di Markkanen per i Jazz. La tripla di Sochan a 29 secondi dalla fine permette a San Antonio di battere 104-102 i Suns. Nona vittoria consecutiva per Houston che batte Portland 110-92. Successo pesante in chiave playoff per Sacramento che supera 108-96 Philadeplphia. Fox e Murray mettono a referto 23 punti, tripla doppia per Sabonis che, a quota 11 con 13 rimbalzi e 10 assist, supera il record di doppie doppie di fila consecutive in una singola stagione che apparteneva a Kevin Love: sono ora 54. Cleveland torna a sorridere e dopo tre ko di fila batte 115-92 Charlotte confermandosi in zona playoff ad Est. Ancora senza Simone Fontecchio, Detroit perde 124-99 a New York contro i Knicks di uno scatenato Donte DiVincenzo: sono 40 punti nel successo del Madison Square Garden. Seconda sconfitta casalinga consecutiva per i Clippers, che perdono 133-116 contro Indiana mentre Brooklyn vince 96-88 a Toronto contro i Raptors. A sorpresa, Washington sbanca Chicago 107-105 centrando il terzo successo consecutivo. (ANSA).

 

Tennis: Wta Miami; eliminate Swiatek e Gauff

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - Eliminazioni a sorpresa nel tabellone femminile del Masters 1000 di Miami: salutano infatti il torneo la numero uno al mondo, Iga Swiatek eliminata dalla russa Ekaterina Alexandrova e la numero 3 Coco Gauff battuta dalla francese Caroline Garcia. La vittoria della Alexandrova, che ha battuto Swiatek in due set, 6-4 6-2, è stata la sorpresa della giornat. "Sono delusa, ovviamente, perché pensavo di giocare meglio qui a Miami", ha ammesso Swiatek. "Ma lei ha giocato un match superbo, ed è stata ovviamente la migliore oggi", ha continuato la polacca. Poche ore prima, anche la n. 3 del mondo, l'americana Coco Gauff, era stata eliminata dal torneo della Florida dalla francese Caroline Garcia (n. 27 del mondo) per 6-3, 1-6, 6-2 in 1 ora e 43 minuti. (ANSA).

 

I trattori nel quartiere Ue, roghi davanti all'Eurocamera

(ANSA) - BRUXELLES, 26 MAR - Gli agricoltori tornano a bloccare il quartiere europeo a Bruxelles. Dopo il duplice assedio messo in atto a inizio e fine febbraio per contestare le politiche Ue, un centinaio di trattori si stanno assembrando questa mattina in prossimità delle sedi delle principali istituzioni Ue. Alcuni roghi sono stati appiccati a Place du Luxembourg, davanti ai palazzi del Parlamento europeo, già presa d'assalto il 1° febbraio. Un'azione simbolica è attesa a partire dalle 10.30 all'incrocio tra rue de la Loi e rue du Taciturne, nelle vicinanze delle sedi della Commissione e del Consiglio europeo. In tutto sono attesi tra i 300 e i 500 trattori. (ANSA).

 

Una donna porta la croce nella Via Crucis a Loreto

(ANSA) - LORETO, 26 MAR - Per la prima volta sarà una donna, e non l'arcivescovo e delegato pontificio Fabio dal Cin, a portare la croce nell'ultimo tratto della Via Crucis che si terrà a Loreto il Venerdì Santo, 29 aprile, alle 20:30. La Via Crucis lauretana, una vera e propria sacra rappresentazione della Passione di Cristo, con costumi, scenografie, effetti luce e 400 figuranti, intitolata "La Morte del Giusto", quest'anno è dedicata alle vittime dei femminicidi e dei soprusi, si legge oggi sui media locali. La scelta è caduta su una 33enne, Veronica Mariani, fisioterapista, sposata e madre di un bambino, già allenatrice di pallavolo e figurante da quando era bambina. "Mi ritengo fortunata - racconta -, la mia famiglia mi sostiene in tutto, ma la violenza c'è, di ogni tipo, sul posto di lavoro, tra le mura domestiche". Veronica sarà accompagnata da un bambino, perché un altro tema di quest'anno sarà una riflessione sui bambini vittime di tutte le guerre, senza distinzioni. "La Morte del Giusto" di Loreto, giunta alla 47/a edizione, rientra fra le 32 sacre rappresentazioni italiane che ambiscono al riconoscimento come patrimonio culturale Unesco. (ANSA).