Incendio chiosco a Termoli, clochard muore carbonizzato

(ANSA) - TERMOLI, 29 NOV - Un clochard è morto carbonizzato all'interno dell'ex chiosco di Pozzo Dolce a Termoli: a trovarlo i Vigili del Fuoco del posto intervenuti per il rogo che è divampato nell'area dove si trova la struttura, un tempo utilizzata come bar, divenuto un rifugio per la vittima. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto l'uomo avrebbe acceso il fuoco per riscaldarsi, provocando in maniera accidentale l'incendio che ne ha causato il decesso. Sul posto diverse squadre di pompieri e la polizia, oltre al procuratore di Larino, Elvira Antonelli. Sono in corso indagini per risalire all'identità del clochard. (ANSA).

Gallerie

 

Incendio chiosco a Termoli, clochard muore carbonizzato

(ANSA) - TERMOLI, 29 NOV - Un clochard è morto carbonizzato all'interno dell'ex chiosco di Pozzo Dolce a Termoli: a trovarlo i Vigili del Fuoco del posto intervenuti per il rogo che è divampato nell'area dove si trova la struttura, un tempo utilizzata come bar, divenuto un rifugio per la vittima. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto l'uomo avrebbe acceso il fuoco per riscaldarsi, provocando in maniera accidentale l'incendio che ne ha causato il decesso. Sul posto diverse squadre di pompieri e la polizia, oltre al procuratore di Larino, Elvira Antonelli. Sono in corso indagini per risalire all'identità del clochard. (ANSA).

 

Il 2023 di Spotify, Taylor Swift l'artista più ascoltata

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - L'artista più ascoltata a livello globale è Taylor Swift, mentre "Flowers" di Miley Cyrus è la canzone con il maggior numero di ascolti in assoluto; Sfera Ebbasta è l'artista più ascoltato in Italia, mentre "Cenere" di Lazza è la canzone più ascoltata. Spotify presenta Wrapped e svela gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati del 2023, che hanno scandito l'anno musicale di oltre 574 milioni di persone. A livello globale Taylor Swift è l'artista più ascoltata del 2023, con oltre 25 miliardi di ascolti. Bad Bunny in seconda posizione, The Weeknd in terza, Drake e Peso Pluma chiudono la top 5. A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di ascolti è "Flowers" di Miley Cyrus (oltre 1 miliardo). In seconda e terza posizione: "Kill Bill" di SZA e "As It Was" di Harry Styles. Completano la top five "Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)" di Jung Kook e "Ella Baila Sola" di Eslabon Armado e Peso Pluma. "Un Verano Sin Ti" di Bad Bunny è, invece, l'album più ascoltato del 2023 su Spotify, seguito da "Midnights" di Taylor Swift e "Sos" di SZA. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a "Star boy" di The Weeknd e "Mañana será bonito" di Karol G. In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l'artista più ascoltato, seguito da Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta, invece, troviamo Shiva e Guè. Una classifica che conferma la forte passione degli italiani per la scena musicale locale, con una Top10 degli artisti più ascoltati in Italia formata al 100% da italiani. L'impatto dirompente di Sanremo si conferma per il secondo anno di fila, con tre brani in Top 10, inclusa "Cenere" di Lazza che è la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. In seconda e terza posizione troviamo "Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)" di Finesse e "Vetri neri" di Ava, Anna e Capo Plaza. Chiudono la top 5 "Come vuoi" di Geolier e "Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52" di Bizarrap e Quevedo. La top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia è quasi monopolizzata dalle produzioni italiane, con una predominanza da parte dell'urban e Geolier, con 3 brani in Top10. (ANSA).

 

Suicidio assistito, Cappato e altri indagati in un nuovo caso

(ANSA) - MILANO, 29 NOV - Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, Cinzia Fornero, volontaria dell'associazione Soccorso Civile, e Paolo Botto, fratello della professoressa di 74 anni Margherita, malata oncologica che è morta ieri mattina in Svizzera, sono stati iscritti nel registro degli indagati della procura di Milano per aiuto al suicidio. L'indagine riguarda la morte assistita della docente in una clinica di Zurigo dove è stata accompagnata dal fratello e da Cinzia Fornero. Cappato è il presidente dell'associazione che ha organizzato il viaggio. I tre stamani si sono autodenunciati. Quello di ieri è il quarto episodio per cui a Milano è stata aperta una inchiesta. A coordinarla sono il pm Luga Gaglio e l'aggiunto Tiziana Siciliano, gli stessi magistrati che hanno coordinato l'indagine che riguarda Elena Altamira, 69enne veneta malata terminale di cancro, e Romano, 82 anni, ex giornalista e pubblicitario, relegato in un letto da una forma grave di Parkinson, entrambi accompagnati alla clinica 'Dignitas' di Zurigo. Per questo secondo caso la Procura, con una "interpretazione" più estensiva dell'ormai nota sentenza della Consulta del 2019 sulla vicenda dj Fabo, ha chiesto al gip Sara Cipolla l'archiviazione, ritenendo "non punibili" come aiuto al suicidio anche quei casi in cui manca come presupposto il fatto che il malato sia attaccato alle macchine per sopravvivere. (ANSA).

 

Champions: furia Newcastle per il pari del Psg 'derubati'

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - 'Derubati, 'Vergogna, il peggior furto subito'. Monta la rabbia in Inghilterra per il rigore concesso al 96' che ha permesso al Psg di strappare il pari con il Newcastle nella sfida del gruppo F (lo stesso del Milan) di Champions League: "Il regolamento parla chiaro, quel tocco di mano (di Livramento ndr) non è fallo" scrivono i media britannici, per l'episodio su cui l'arbitro Marciniak con il via libera del Var ha concesso il penalty e dato a Mbappé la possibilità di pareggiare dal dischetto. Il francese non sbaglia e tiene a galla il Psg di Luis Enrique. "Sfortunatamente, questa partita verrà ricordata per questa decisione incredibile e non per la straordinaria prestazione dei giocatori del Newcastle" ha detto in tv Ally McCoist, commentatore di Tnt Sports. Il dopo partita aveva visto toni accesi anche da parte dello stesso tecnico della squadra inglese, Eddie Howe: "Sto ancora cercando di accettare quello che è successo. Faccio fatica a provare qualcosa, sono solo estremamente soddisfatto di come hanno giocato i miei. Sul rigore non posso dire quello che penso veramente. Ma prende prima il petto, e quindi non è rigore". Tra i commenti al vetriolo quello di Alan Shearer: l'ex campione del Newcastle sui social ha scritto "una magnifica prestazione di tutti i giocatori non dovrebbe essere rovinata da una decisione vergognosa". Anche Gary Lineker si è chiesto "come diavolo è possibile un rigore per il Psg? Ridicolo". E ancora in molti scrivono: "Che barzelletta. L'arbitro ha rovinato tutto". Sotto accusa il Var, e tutti i media inglesi parlano sostanzialmente di "furto". (ANSA).

 

I 30 prigionieri palestinesi rilasciati arrivati a Ramallah

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Il quinto gruppo di 30 palestinesi rilasciato dalle carceri israeliane in base all'accordo di scambio di prigionieri tra Israele e Hamas è arrivato a Ramallah, in Cisgiordania. Lo riportano i media locali. In precedenza il Servizio penitenziario israeliano aveva annunciato di aver rilasciato le 30 persone dalla prigione Ofer, vicino Ramallah, e da un centro di detenzione a Gerusalemme. Ancora prima le Forze di difesa israeliane (Idf) e lo Shin Bet avevano annunciato che i dieci ostaggi israeliani e i due tailandesi liberati ieri dal movimento islamista di Gaza erano arrivati in Israele. (ANSA). MNE/ S0B QBXB (ANSA).

 

Tribunale si riserva su Chigi e Viminale parti civili per Cutro

(ANSA) - CROTONE, 29 NOV - Il tribunale di Crotone si è ritirato in camera di consiglio per decidere se ammettere le costituzioni di parte civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Viminale e della Regione Calabria nel processo con rito ordinario a tre presunti scafisti del caicco Summer Love naufragato a Steccato di Cutro provocando la morte di 94 migranti e un numero imprecisato di dispersi. Alla richiesta si è opposto l'avvocato Salvatore Perri, difensore di due dei tre imputati, che ha eccepito la richiesta tardiva oltre al fatto che il danno di immagine causato alla pubblica amministrazione è risarcibile solo se è causato da rappresentanti della stessa Pa. Luca Matarese, dell'Avvocatura dello Stato, per motivare il ritardo ha spiegato che "non è arrivata alcuna notifica del processo, che abbiamo conosciuto solo tramite articoli di stampa. Nessun dubbio sull'ammissibilità". L'Avvocatura ha chiesto un milione di euro di risarcimento, mentre l'Avvocatura regionale ha chiesto 500 mila euro. Riguardo all'estromissione del Fondo di garanzia per le vittime del mare, la Consap, presso cui è costituito il fondo, ha rinnovato la richiesta con gli avvocati dello studio Franco Coppi che ha sostituito quello della senatrice Giulia Bongiorno. Filippo Santarelli ha detto che come parte interessata non avevano partecipato all'incidente probatorio e quindi è leso il diritto di difesa. Le parti civili, tramite l'avvocato Francesco Verri, si sono opposte alla richiesta di Consap sostenendo che i naufraghi che hanno preso parte all'incidente probatorio sono nella lista testimoni del pm e che "la difesa di Consap ipotizza un pregiudizio che non è argomentato". Verri ha anche parlato di "tardività della richiesta di estromissione". Barbara Ventura, parte civile per alcuni superstiti, ha ribadito che "la prova si forma nel processo e non esiste alcuna lesione del diritto difesa". Il pm Pasquale Festa ha spiegato che nel processo sono inseriti i testimoni sentiti nell'incidente probatorio perché ce ne sono stati due. L'avvocato di Consap ha quindi replicato che "il tribunale può disporre l'esclusione d'ufficio quando ci sono i presupposti come quello della lesione del diritto di difesa". (ANSA).

 

Il Papa all'udienza generale, ancora non sto bene

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Il Papa è in Aula Paolo VI per l'udienza generale ma ha deciso di non leggere la catechesi e di affidare il compito ad un suo collaboratore. "Ancora non sto bene, con questa gripe", influenza in spagnolo, e "la voce non è bella". Il Papa, che ha lasciato Santa Marta per raggiungere l'Aula Paolo VI, ha pronunciato le poche parole sul suo stato di salute con la voce un po' affaticata. Poi ha passato la parola, sia per la lettura della catechesi che per quella dei saluti ai fedeli dei vari gruppi linguistici, a monsignor Filippo Ciampanelli della Segreteria di Stato. (ANSA).

 

Nba: Milwaukee fa festa, sorridono Minnesota e Boston

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Si è chiusa la prima fase della Nba Cup: dopo un mese di sfide (e sette turni durante i quali le gare di regular season sono valse anche per l'In-Season Tournament) si è completato il tabellone delle otto squadre che il 4 e il 5 dicembre si sfideranno in match a eliminazione diretta per un posto alle Final Four di Las Vegas. Le squadre qualificate sono Indiana Pacers, Milwaukee Bucks, Boston Celtics, Los Angeles Lakers, New Orleans Pelicans, Sacramento Kings, New York Knicks e Phoenix Suns, con gli accoppiamenti dei quarti così definiti: Bucks-Knicks, Pacers-Celtics, Lakers-Phoenix e Kings-Pelicans. Intanto nelle gare della notte Milwaukee fa festa a Miami, battendo gli Heat 131-124: sfida decisa da Antetokounmpo e Lillard, entrambi sopra i 30 punti. E primo posto nel girone B dell'Est per i Bucks. Successo anche di Cleveland che batte Atlanta 128-105 grazie alla super gara di Mitchell. I Knicks di New York si impongono 115-91 sugli Hornets e guadagnano il pass per i quarti della Nba Cup. Vincono anche i Brooklyn Nets (115-103 sui Toronto Rapters): decisivo il parziale di 18-7 nel finale e per i Raptors arriva l'8/o ko nelle ultime 10 gare. Sorridono i Boston Celtics, che liquidano 124-97 i Chicago Bulls e conquistano un posto tra le 8 per la fase a eliminazione diretta della nuova coppa. Quintetto in doppia cifra (con 30 di Jaylen Brown e 21 di Jayson Tatum, ma soprattutto 21 triple a segno) non lasciano scampo a Chicago, a cui non bastano i 19 punti di DeRozan e White. Minnesota si impone 106-103 su Oklahoma City, resta in testa alla Western Conference e centra il pass per i quarti di Coppa. Successo di Dallas che batte gli Houston Rockets 121-115: a trascinare i Mavericks oltre al solito Doncic anche Kyrie Irving. Fanno festa i Kings di Sacramento che fanno il colpo 124-123 in casa dei Golden State Warriors: si decide tutto nel finale, con due palle perse di Curry e di Green per gli Warriors, e 5 punti in fila di Malik Monk. (ANSA).

 

Calcio: Barcellona; Gavi operato al ginocchio, lungo stop

(ANSA) - BARCELLONA, 28 NOV - Il centrocampista del Barcellona Gavi, che si era rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro in nazionale, è stato operato con successo, lo ha annunciato il club catalano. Il Barça non ha ancora specificato per quanto tempo il giocatore sarà fuori gioco, ma la stampa spagnola parla di otto mesi. Gavi salterà quindi il resto della stagione con il Barcellona, attualmente quarto nella Liga, ed è in forte dubbio per Euro 2024 e le Olimpiadi di Parigi. Il centrocampista del Barcellona si è infortunato durantela sfid tra Spagna e Georgia del 19 novembre scorso. (ANSA).

 

Allevi tornerà a suonare il piano sul palco di Sanremo

(ANSA) - ROMA, 27 NOV - Era il 18 giugno 2022 quando Giovanni Allevi annunciò sui social la scoperta della malattia: un mieloma, "una neoplasia dal suono dolce, ma non per questo meno insidiosa", che da allora lo ha tenuto lontano dalle scene, ha piegato il suo fisico ma non la sua voglia di vivere e condividere con i fan i momenti difficoltà, ma anche la gioia dei piccoli, grandi progressi quotidiani, fino alla passeggiata sui Navigli, qualche giorno fa. Ora il compositore è pronto per tornare a suonare il pianoforte dal vivo, davanti al suo pubblico: lo farà sul palco dell'Ariston mercoledì 7 febbraio, ospite speciale della seconda serata del festival di Sanremo. Lo ha rivelato, emozionato, Amadeus in diretta al Tg1: "L'annuncio di stasera - ha detto il direttore artistico - è qualcosa di particolare, che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento, perché è una persona che ammiro tanto, che con il suo piano ha affascinato milioni di fan nei teatri di tutto il mondo, poi una malattia insidiosa lo ha costretto a lasciare le scene, per affrontare la sua battaglia più dura. Una battaglia non è ancora vinta, ma posso annunciare che Giovanni Allevi tornerà a suonare sul palco dell'Ariston mercoledì 7 febbraio". Collegato con il Tg1, t-shirt e berretto nero, il maestro ha salutato con un bacio le tantissime persone che hanno seguito con apprensione e caloroso affetto il suo travagliato percorso. "Sono profondamento grato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!", ha concluso il musicista, che in questi lunghi mesi ha raccontato sui social i "draghi interiori", lo sforzo della meditazione per combattere i momenti più duri, l'impegno a trasformare la malattia in melodia, il ringraziamento sincero agli operatori sanitari che lo hanno sostenuto nel percorso. "Il fatto che dopo quasi due anni torni sul palcoscenico sarà uno dei momenti più emozionanti di tutto il festival", ha chiosato Amadeus. Prende forma intanto Sanremo 2024: il direttore artistico ha anche annunciato che mercoledì rivelerà al Tg1 le co-conduttrici del festival, domenica 3 dicembre - nell'edizione delle 13.30 - la lista completa dei Big e in gara e la prossima settimana, ha promesso, "ci sarà un'altra sorpresa". (ANSA).