Gallerie

 

Torino:Giorgetti, proposta convincente guardiamo con fiducia

(ANSA) - TORINO, 26 SET - "Quando si vota è sempre importante. Quando si presentano candidati eccellenti si è tranquilli rispetto al fatto che si porta all'elettorato una proposta convincente. E quindi guardiamo con fiducia". Così il ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, a margine della visita al Competence Center del Politecnico di Torino, a proposito delle elezioni amministrative nel capoluogo piemontese dove il centrodestra candida Paolo Damilano, presente alla visita di questa mattina. (ANSA).

 

Germania: aperti i seggi per le elezioni legislative

(ANSA) - BERLINO, 26 SET - Aperti i seggi in Germania per le elezioni legislative che segneranno il dopo Merkel: dalle urne uscirà il nome del successore della cancelliera rimasta al potere per 16 anni, una sfida all'ultimo voto fra il socialdemocratico Olaf Scholz e Armin della Cdu-Csu. Le operazioni di voto sono cominciate questa mattina alle 8 ora italiana e termineranno alle 18. (ANSA).

 

Green pass: Sala, ogni sabato diventa peggio, è un problema

(ANSA) - MILANO, 26 SET - "Ogni sabato è peggio, ne ho parlato anche ieri con il prefetto e mi ha detto che le denunce stanno aumentano". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato delle manifestazioni che ogni sabato organizzano in città i 'no Green pass' e che è degenerata in scontri con la Polizia. "E' chiaro che da un lato ci sono le forze dell'ordine che sono costrette, con le tante cose che hanno da fare, ad arginare queste manifestazioni, dall'altro ormai il disagio per i cittadini aumenta perché bloccano tram e strade - ha spiegato a margine di un evento - E' chiaro che è un problema. Non ho soluzioni e ne stiamo parlando con il questore. La questura prima di tutto vuole evitare incidenti in questa fase in cui siamo usciti da una situazione di grande tensione, però così è difficile andare avanti". (ANSA).

 

Tennis: Laver Cup; Berrettini batte Auger, Europa avanti 3-1

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Casper Ruud, Matteo Berrettini e Andrey Rublev hanno regalato all'Europa i primi tre punti contro il resto del mondo, che ha poi ridotto lo svantaggio grazie al doppio, nella prima giornata della Laver Cup. E' stato un inizio quasi perfetto quello degli Europei, sotto gli occhi di Roger Federer, reduce da un terzo intervento al ginocchio e la cui stagione è finita, ma che ha voluto essere presente in tribuna, per la 4a edizione di questo torneo del quale è uno dei promotori. Seduto accanto a colui che ha prestato il proprio nome all'evento, il leggendario Rod Laver - l'ultimo ad aver conquistato un Grande Slam (1969), visto che Novak Djokovic, assente in Massachusetts, non è riuscito a fare altrettanto nella finale dello scorso US Open - lo svizzero ha visto brillare i suoi partner del Vecchio Continente. Berrettini (n.7 del ranking mondiale) ha vinto un match molto combattuto - 6-7 (3/7) 7-5, 10-8 in due ore e 51 minuti - contro il canadese Félix Auger-Aliassime (n.11). A seguire Rublev (n.5) ha avuto la meglio sull'argentino Diego Schwartzman (n.15) con il punteggio di 4-6, 6-3, 11-9. Quindi Casper Ruud (n.10) ha battuto 6-3, 7-6 (7/4) l'americano Reilly Opelka (n.19). Nella seduta notturna, la coppia americano-canadese John Isner/Denis Shapovalov ha sconfitto quella composta dal tedesco Alexander Zverev e Berrettini, vincendo 4-6, 7-6 (7/2), 10-1. Oggi in programma altre quattro partite, ogni vittoria varrà due punti. (ANSA).

 

Puidgemont, 'sto bene, ad Alghero sono come a casa'

(ANSA) - ROMA, 26 SET - "Sto bene, qui sono come a casa". Sono le parole che l'ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, ha rivolto alla stampa italiana mentre, scortato dal suo entourage, raggiungeva Porta Terra, sede di rappresentanza del Comune di Alghero, per incontrare il sindaco Mario Conoci e altri rappresentanti istituzionali locali. Nel tardo pomeriggio l'eurodeputato catalano terrà una conferenza stampa per fare il punto della sua situazione giudiziaria alla luce dell'arresto avvenuto giovedì, su mandato delle autorità spagnole che lo accusano di spedizione per i disordini legati al referendum per l'indipendenza catalana. (ANSA).

 

F1: Russia; diluvia su Sochi, terze libere cancellate

(ANSA) - ROMA, 26 SET - E' stata cancellata la terza sessione di prove libere del GP di Russia di Formula 1, sul circuito si Sochi, a causa dell'abbondante pioggia caduta durante la notte e che ancora sta scendendo, con l'aggiunta del vento. Poco prima della cancellazione aveva parlato il direttore di gara, Michael Masi, assicurando che nel programma della giornata la priorità verrà data alle qualifiche della F1. "Secondo le previsioni, la pioggia dovrebbe continuare così fino alle 13:30-14:00 locali (12:30-13:00 italiane)", per poi concedere "un parziale miglioramento nel pomeriggio". "Il nostro obiettivo è essere pronti dal punto di vista operativo ad iniziare tutte le sessioni (in F1 ma anche in F2 e F3, ndr) e giudicare in base alle condizioni del momento", ha aggiunto Masi. Anche il tramonto, intorno alle 18:15, sarà un vincolo, soprattutto perché "in tali condizioni meteo, la luminosità diminuisce molto prima". Altrimenti, "se le qualifiche non si potessero tenere oggi, si faranno domenica mattina". È già successo, in particolare durante i GP del Giappone del 2004, 2010 e 2019 a causa del passaggio di tifoni. (ANSA-AFP). (ANSA).

 

Salvini, la priorità è tagliare le tasse alle imprese

(ANSA) - ROMA, 26 SET - "La priorità è tagliare le tasse alle imprese che sono le uniche che creano lavoro e confermare il reddito di cittadinanza solo a chi non può lavorare e toglierlo a tutti quelli che rifiutano di andare a lavorare": a dirlo è stato il leader della Lega, Matteo Salvini, stamani a Città di Castello per sostenere la candidatura a sindaco di Roberto Marinelli. (ANSA).