Tennis:Volandri, qualificazione è merito di tutta la squadra

(ANSA) - ROMA, 16 SET - "E' un risultato che abbiamo raggiunto tutti insieme, la settimana è stata pazzesca, devo ringraziare i ragazzi e tutte le persone che stanno lavorando alle loro spalle: sono tante e tutti hanno fatto la loro parte. Devo poi ringraziare anche i ragazzi che non erano qui, ne posso portare solo cinque ma ne ho il doppio che avrei potuto portare qui. E' stata una lotta continua, compreso l'ultimo doppio, sono partite queste che si vincono o si perdono per pochissimi punti, e non smetterò di ringraziare i ragazzi per la loro disponibilità, per esserci stati nelle difficoltà altrui. Lo hanno fatto, e non so cos'altro chiedergli". Il capitano del'Italia di tennis, Filippo Volandri, fa il punto sulla qualificazione alla fase finale di Coppa Davis. "Non lo so quando farò le convocazioni,...

Gallerie

 

Tennis:Volandri, qualificazione è merito di tutta la squadra

(ANSA) - ROMA, 16 SET - "E' un risultato che abbiamo raggiunto tutti insieme, la settimana è stata pazzesca, devo ringraziare i ragazzi e tutte le persone che stanno lavorando alle loro spalle: sono tante e tutti hanno fatto la loro parte. Devo poi ringraziare anche i ragazzi che non erano qui, ne posso portare solo cinque ma ne ho il doppio che avrei potuto portare qui. E' stata una lotta continua, compreso l'ultimo doppio, sono partite queste che si vincono o si perdono per pochissimi punti, e non smetterò di ringraziare i ragazzi per la loro disponibilità, per esserci stati nelle difficoltà altrui. Lo hanno fatto, e non so cos'altro chiedergli". Il capitano del'Italia di tennis, Filippo Volandri, fa il punto sulla qualificazione alla fase finale di Coppa Davis. "Non lo so quando farò le convocazioni, quelle di un paio di mesi prima servono a poco, quello che abbiamo capito è che ciò che conta è come stanno i ragazzi una settimana prima ed è quella la parte più delicata perché devo dire a qualcuno che non farà parte della squadra, ma quella è anche la parte che ci porta fino in fondo. L'anno scorso ce la siamo dovuta sudare e anche oggi nonostante la qualificazione già acquisita, abbiamo sottolineato di essercelo meritato e novembre è ancora lontano", spiega a conclusione della vittoriosa settimana di Bologna. E gli avversari? "Non ho idea di cosa sia successo negli altri gironi - ammette il capitano azzurro - Siamo stati concentrati su noi stessi, ho trascorso tantissime ore seduto in panchina, ora sento parlare di Australia o Argentina, ma ho davvero dedicato pochissimo tempo agli altri gironi e dalla prossima settimana cominceremo a pensarci". "Possiamo ancora migliorare tutti - aggiunge Volandri - Questi ragazzi rispetto alle generazioni passate sono professionisti veri molto più preparati. La Davis porta a dare tutto e a non mollare mai. Noi cerchiamo di portare i messaggi giusti e ci lavoriamo tutto l'anno, dai giovani del settore tecnico in poi, e la fortuna è stata essere stati accanto a questi ragazzi fin da quando erano piccoli perché poi sono loro che fanno la differenza". "Io ho esordito perché cinque giocatori che mi precedevano si rifiutarono di giocare - ricorda Volandri davanti ai microfoni - Da capitano ho imparato quel che avrei dovuto e quel che non avrei dovuto e voluto fare. Abbiamo ragazzi e coach speciali, la differenza la fa l'unione d'intenti da parte nostra e da parte loro e dei loro allenatori: è questo il segreto del tennis italiano", conclude il capitano azzurro. (ANSA).

 

Neonato morto a Parma, indagata la madre 22enne

(ANSA) - BOLOGNA, 16 SET - È indagata con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere la ragazza di 22 anni madre del neonato trovato morto nel giardino di una villetta a Traversetolo (Parma). Lo riportano Corriere della Sera e Resto del Carlino. Nelle scorse settimane era stato individuato anche il padre del bimbo, un coetaneo della giovane che sarebbe stato ignaro della gravidanza. Nello stesso giardino - nella villetta vive la famiglia della 22enne - nei giorni scorsi sono stati rinvenuti altri resti che apparterrebbero a un secondo corpicino. Il collegamento tra i due ritrovamenti non è ancora stato chiarito. La ragazza, precisa Qn, risulta essere al momento l'unica indagata. Dal procuratore di Parma Alfonso D'Avino, che coordina le indagini dei carabinieri, c'è massimo riserbo sulla vicenda. La pm incaricata del caso è Francesca Arienti. (ANSA).

 

Iran: 34 detenute in sciopero della fame in ricordo Mahsa

(ANSA) - PARIGI, 15 SET - Trentaquattro donne prigioniere hanno iniziato uno sciopero della fame in un carcere iraniano per ricordare i due anni dall'inizio delle proteste contro le autorità del Paese. Lo ha reso noto la fondazione del Premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi. "Oggi, 15 settembre 2024, 34 prigioniere politiche nel carcere di Evin hanno iniziato uno sciopero della fame per commemorare il secondo anniversario del movimento 'Donna, Vita, Libertà' e l'uccisione di Mahsa (Jina) Amini", riferendosi alla 22enne curda iraniana la cui morte in carcere ha dato il via alle proteste. (ANSA).

Sport / Vela  

Semifinali Vuitton Cup, Luna Rossa vola sul 4-0

ROMA. Luna Rossa domina nel secondo giorno di regate delle semifinali della Louis Vuitton Cup. L'imbarcazione italiana vince anche la quarta sfida su American Magic e si porta così sul 4-0: un arrivo in volata con solo due secondi di vantaggio sugli statunitensi. Ora è a un solo round dall'approdo in finale (la sfida è al meglio delle nove).

Per il titolo Luna Rossa sfiderebbe la vincente dell'altra semifinale tra Ineos e Alinghi, che vede al momento i britannici condurre per 3-0.

 

Salone Auto di Torino, 12 persone coinvolte nell'incidente

(ANSA) - ROMA, 15 SET - "Durante la parata di domenica 15 settembre una delle auto impegnate nella sfilata ha perso il controllo, urtando a bassa velocità le transenne del circuito in piazza San Carlo. Sono 12 le persone del pubblico coinvolte: uno spettatore ha riportato ferite lacero contuse ed è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Mauriziano". Lo afferma in una nota l'organizzazione del Salone dell'Auto di Torino, in riferimento all'incidente avvenuto questa mattina durante un'esibizione di auto da rally, in cui una Lancia Delta ha preso il controllo finendo sulla folla. (ANSA).

 

Fedez,'al concerto chiesto un minuto di silenzio per Gioele'

(ANSA) - ROMA, 15 SET - "Ieri sera ho suonato ad Ozieri, in provincia di Sassari, e sono stato avvertito di questa terribile tragedia poco prima di salire sul palco. Prima di esibirmi ho chiesto a tutto il pubblico, più di 15mila persone, di fare un minuto di silenzio per commemorare Gioele ed esprimere la nostra vicinanza alla famiglia". Lo afferma Fedez in un video su Instagram dopo le polemiche sul concerto andato in scena nonostante la tragedia del bambino schiacciato e ucciso dalla porta di calcio, postando le immagini del momento dell'esibizione in cui chiede di commemorare la piccola vittima. "Nessuno si è permesso di dire nulla - prosegue il rapper -. Vergona a chi? Ma come si fa ragazzi? Solo perché la settimana scorsa è andata virale la roba che l'autotune era sbagliato, dobbiamo inventarci una cazzata senza avere un minimo di rispetto per una tragedia del genere? Questo la dice lunga sullo stato dell'informazione italiana". "La cosa tragica - si legge in una scritta in sovrimpressione - è che gente che si definisce "giornalista" sta rilanciando questo schifo giusto per sperare di accendere la notizia del giorno". (ANSA).

 

Due anni dall'alluvione, commemorazioni nelle Marche

(ANSA) - SENIGALLIA, 15 SET - Cerimonie di commemorazione a Senigallia e in altri Comuni dell'hinterland a due anni dalla devastante alluvione del 15 settembre 2022 nelle Marche che causò 13 vittime nel Senigalliese, tra cui il bimbo Mattia Luconi di 8 anni, 50 feriti, 150 sfollati e danni per due miliardi anche nel Pesarese. A Senigallia verrà deposto un mazzo di rose rosse in memoria delle 13 persone decedute nei pressi del Ponte 2 giugno, intitolato nel 2021 "Ponte degli Angeli" in ricordo delle sei vittime della strage nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo avvenuta l'8 dicembre 2018. Una fiaccolata a Pianello di Ostra, alle 20, ricorderà le vittime dell'alluvione e a Barbara, alle 18, funzione davanti casa di Brunella Chiù, 56anni, travolta e uccisa dal Nevola insieme alla figlia Noemi Bartolucci, mentre il figlio Simone Bartolucci, si salvò miracolosamente, aggrappandosi a una pianta per alcune ore. Un mezzo di fiori verrà deposto sul ponte di Ripalta, dove il piccolo Mattia venne travolto. Proprio le modalità di costruzione del Ponte 2 giugno sono una delle circostanze al vaglio in uno dei due procedimenti penali portati avanti dalla Procura dell'Aquila (competente perché tra le persone danneggiate c'è anche un giudice in servizio ad Ancona) sull'alluvione: secondo una consulenza, disposta dal pm Fabio Picuti la struttura non sarebbe stata realizzata seguendo le norme in materia e potrebbe essere da ostacolo al deflusso dell'acqua del fiume. Sono due le inchieste in corso alla Procura dell'Aquila: la prima, chiusa nel novembre 2023, per presunti ritardi negli allarmi alla popolazione, coinvolge 14 indagati (alcuni interessati in entrambi i filoni) tra cui sei sindaci, due funzionari dei vigili del fuoco, sei di Protezione civile regionale; la seconda, culminata con la richiesta di rinvio a giudizio per 22 persone - l'udienza preliminare si terrà il 4 dicembre -, si focalizza sulle negligenze negli interventi di prevenzione sui fiumi. In questo secondo filone, la procura contesta omissioni, negligenze o violazioni di norme negli interventi di manutenzione e gestione degli alvei dei fiumi: tra gli indagati, funzionari e tecnici di Regione Marche, Provincia di Ancona, Consorzio di Bonifica Marche e Comune di Serra de' Conti. Contestati, a vario titolo, la cooperazione in inondazione colposa, in lesioni gravi e omicidio colposo plurimo. (ANSA).

 

Incendio in ospedale nel Foggiano, non ci sono danni strutturali

(ANSA) - SAN MARCO IN LAMIS, 15 SET - "Tutto sotto controllo. Anche questa mattina abbiamo fatto un sopralluogo per verificare la situazione. Non ci sono stati danni strutturali, né agli impianti. Nessun ferito e la struttura ha continuato a funzionare con regolarità, così come domattina riprenderanno con regolarità le attività ambulatoriali". Così all'ANSA il direttore del Distretto sociosanitario dell'Asl di Foggia Michele Ciavarella in merito al principio di incendio che ha interessato nella tarda serata di ieri l'ex ospedale Umberto I di San Marco in Lamis che ospita il presidio territoriale d'assistenza. "C'è stato tanto fumo, ma il pronto intervento dei vigili del fuoco ha fatto sì che tutto rientrasse alla normalità in poco tempo" ha continuato Ciavarella. La struttura al momento ospita 12 ricoverati (su 15 posti letto disponibili) nella rsa alzheimer, 10 pazienti nella rsa anziani e 8 ricoverati nell'hospice (struttura sanitaria residenziale di cure palliative per malati terminali), come confermato dal direttore del distretto che sottolinea come "nessun problema è stato arrecato ai pazienti ricoverati". (ANSA).

 

Mattia rivive in un fumetto, 'la mamma mi stringeva forte'

(ANSA) - BARBARA, 15 SET - Nel giorno esatto del secondo anniversario dell'alluvione delle Marche, che provocò distruzione e la morte di 13 persone, è uscito l'intero fumetto "Le avventure di Mattia", con protagonista il piccolo Mattia Luconi, una delle 13 vittime, di soli 8 anni, che venne trascinato via dalla grande piena del Nevola dopo averlo strappato dalle braccia della madre Silvia, mentre erano in auto, nell'hinterland di Senigallia, in provincia di Ancona. Nella giornata di ieri era arrivata una piccola anticipazione del fumetto, voluto dai genitori Silvia e Tiziano per dare almeno un senso alla tragedia che ha sconvolto le loro vite, stamani sul dedicato account Instagram "Mattia a matita", è possibile ammirare l'intera striscia disegnata da Veronica Janise Conti, che conosceva bene il piccolino. La voce a Mattia - che era un bambino "speciale" - viene prestata dai suoi amati gatti. Particolarmente toccante la scena in cui il bimbo racconta di ricordare per ultimo gli occhi della sua mamma: "Mi stringeva così forte ma…", prosegue, "Poi sono arrivato qui", "dopo aver fatto un lungo viaggio" e si vede Mattia con i suoi due gatti sulla riva del fiume ormai calmo. Un particolare che la disegnatrice sottolinea, facendolo proprio dire al bambino. Un corso d'acqua che quella maledetta notte inghiottì anche Noemi Bartolucci, una ragazza di soli 17 anni che nel fumetto appare ora sorridente accanto a Mattia, al punto da prendere per mano il bambino e dirgli: "non si sono dimenticati di noi". Di loro le comunità di Barbara e Ostra, tra le più colpite dall'alluvione, oltre all'intera regione Marche, non si dimenticheranno mai, "come sarà impossibile dimenticarsi di tutte le altre vittime", dicono i cittadini dei due borghi che oggi si preparano a celebrare il ricordo attraverso momenti di preghiera e riflessione a due anni da quella notte terribile che seminò devastazione e morte: 13 vittime, 50 feriti, 150 sfollati e danni per due miliardi. Dopo essere stata travolto dalla furia del Nevola, il corpicino di Mattia venne trovato a otto giorni di distanza, a seguito di serrate ricerche, adagiato nel fango, con indosso ancora la sua amata t-shirt gialla e verde, 13 chilometri a valle dal punto in cui era stato inghiottito dalla furia del Nevola. (ANSA).

 

Tre escursionisti dispersi nel ragusano, ricerche in corso

(ANSA) - VITTORIA, 15 SET - Tre escursionisti in bici sono dispersi da ieri sera nella Valle dell'Ippari, una riserva naturale in territorio di Vittoria, nel ragusano. L'allarme è scattato dopo la segnalazione di una persona che pare fosse in compagnia dei tre e poi ne avrebbe perso le tracce. La segnalazione è arrivata alla protezione civile che ha subito allertato Polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Non si conosce l'identità delle persone disperse. I vigili del fuoco, con i volontari di Protezione civile e le forze dell'ordine, hanno concentrato le ricerche nella zona di contrada Colobria, lungo la vallata sottostante la zona dell'ex campo di concentramento e la Fiera Emaia. Sul posto due squadre di vigili del fuoco che hanno operato per tutta la notte con un carro fari che ha permesso di illuminare la zona. (ANSA).