Collegamento San Giovanni-Cretaccio: cade l'ultimo diaframma del lungo tunnel

Oggi, mercoledì 20 dicembre, nel tardo pomeriggio, è stato abbattuto l'ultimo diaframma di roccia che separa i due imbocchi della galleria del collegamento San Giovanni - Cretaccio. L’operazione, spiega la Provincia, completa dunque lo scavo della galleria principale dopo 1260 giorni di lavoro. La galleria sarà operativa nel 2025: con piattaforma stradale a tre corsie, ha uno sviluppo complessivo di 2791 metri. L'opera è completata dalle intersezioni sulla statale 240 in località San Giovanni (Nago-Torbole) e in località Maza con rotatoria. Si aggiunge così un tassello importante del futuro collegamento Loppio-Busa, un'opera molto attesa per il miglioramento della mobilità, spesso assai complicata, fra l'alto Garda e la Vallagarina

Video

Dal microbioma la base per nuovi farmaci genomici: la scoperta del Cibio di Trento pubblicata su «Nature Communications»

Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. L’Università di Trento scopre una collezione di strumenti molecolari per riscrivere il DNA con un editing genetico ancora più efficiente e preciso. Allo studio lo sviluppo clinico di un gruppo di enzimi per iniezioni sottoretina. La notizia su Nature Communications.