Sat / Laner

Rifugio Sette Selle, è di nuovo festa per l'avvio della nuova gestione: primo maggio in quota

Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, dopo il «ringraziamento» a Ognibeni, inaugurano la stagione con la Messa e poi il pomeriggio in compagnia

RINGRAZIAMENTO La festa del 21 aprile per Ognibeni

di Luigi Oss Papot

PALÙ DEL FERSINA. Il primo maggio sarà di nuovo festa al rifugio Sette Selle, nella valle del Laner, a 2 mila metri di quota, per l'inizio della nuova gestione targata Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta. Già domenica 21 aprile moltissimi "amici" del rifugio lo hanno raggiunto per salutare la precedente gestione, quella di Lorenzo Ognibeni, al Sette Selle da quindici anni, e della compagna Desirèe Croiset che lo ha affiancato negli ultimi 6 anni.

Ora, in questa primavera che lassù tarda ad arrivare, inizia la nuova avventura per i rifugisti più giovani d'Italia: il programma prevede alle 10.30 la celebrazione della messa (dovrebbe raggiungere il Sette Selle il "prete volante" don Franco Torresani), e poi a mezzogiorno polenta e spezzatino per tutti, con il pomeriggio allietato dalla fisarmonica.

Abbiamo raggiunto Ruggero, Gabriele e Lorenzo al rifugio a fine aprile, in un "normale" venerdì, anche se sembrava di essere a dicembre, sotto una bella nevicata che portava altra neve sopra il manto spesso già 40 centimetri, frutto del meteo dell'ultimo periodo. In un perfetto mix fra esperienza e innovazione, vecchia e nuova gestione collaborano assieme: da una parte Lorenzo che dispensa consigli e suggerimenti, quei piccoli accorgimenti che in un rifugio incastonato nella catena del Lagorai a un'ora e mezza dal paese più vicino possono fare comodo; dall'altra la gioventù e la freschezza di Ruggero e Gabriele, già perfetti "padroni di casa" che si danno da fare in cucina, servendo ai tavoli e progettando già il futuro con eventi ed iniziative per far conoscere la zona e avvicinare allo sport in montagna, oltre che dispensando consigli e buone pratiche.

La fidanzata di Ruggero è al lavoro, sempre al rifugio, per progettare al meglio il nuovo sito internet del Sette Sette, per lanciare anche le prenotazioni online.La curiosità e le novità che ruotano attorno al Sette Selle insomma sono molte, tanto che anche in un giorno infrasettimanale e sotto la nevicata sono parecchie le persone che raggiungono il rifugio per il pranzo o solo per fare tappa con qualcosa di caldo, prima di proseguire addentrandosi lungo il Lagorai.

Il supporto dell'esperienza di Lorenzo e Desirèe alla nuova vita di Ruggero e Gabriele è dunque un connubio solido che garantirà ancora successi e solidità ad una piccola "perla" del Lagorai. 

comments powered by Disqus