Marmolada, il ghiacciaio resta un osservato speciale: oggi un nuovo sorvolo con uno speciale apparecchio radar

La Protezione civile trentina continua a tenere sotto controllo lo stato del ghiacciaio della Marmolada, in considerazione delle temperature particolarmente elevate di questo ultimi giorni. Oggi, venerdì 25 agosto, è stato effettuato un nuovo sopralluogo in elicottero, con l’obiettivo di acquisire dati con uno speciale apparecchio - il Ground penetrating radar - in dotazione al Remote Sensing Laboratory del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione dell'Università di Trento, a proseguimento della campagna compiuta ad inizio luglio. Il sorvolo ha consentito l'acquisizione di informazioni in condizioni termiche che rappresentano una situazione di massimo contenuto di acqua nel ghiaccio.

Video

Oggi il Giro d'Italia Women arriva in Trentino e ricorda Sara Piffer

Oggi il Giro d’Italia Women arriva in Trentino. Sarà l’occasione per ricordare un’atleta che avrebbe dovuto esserci: Sara Piffer, la ciclista 19enne travolta e uccisa da un'auto, nello scorso gennaio, mentre si allenava in bicicletta su una strada provinciale tra Mezzocorona e Mezzolombardo. Lei avrebbe preso parte alla corsa rosa con la maglia del Team Mendelspeck -work. Sara sarà ricordata dai fratelli e da tantissimi appassionati proprio al passaggio del gruppo a Mezzocorona, al km 86, in quello stesso posto dove si stava allenando quando è stata centrata da un automobilista in sorpasso azzardato.

italia

Veneto, 7 ragazzi bloccati su un isolotto nel Piave in piena: salvati con l'elicottero

Un gruppo di sette ragazzi tratto in salvo dopo momenti drammatici mentre si trovava su un isolotto a Fagarè di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, quando è stato sorpreso da una piena improvvisa del Piave, nella stessa zona in cui il 18 giugno scorso un giovane era morto annegato in quelle acque.

Il gruppo di amici ha chiesto l'aiuto dei soccorritori quando l'improvviso innalzamento del livello dell'acqua e la forte corrente ha impedito loro di tornare a riva. Sul posto due elicotteri stanno sorvolando l'isolotto per recuperare i ragazzi con l'ausilio del verricello.

Nel vicino Friuli, tre giovani persero la vita l'anno scorso, a fine maggio, a Premariacco (Udine), a causa della piena improvvisa del fiume Natisone: Bianca Doros, 23 anni, Patrizia Cormos, 21, e Cristian Molnar, 25. Ne seguiorono polemiche sulle modalità e i tempi dei soccorsi e anche una inchiesta della magistratura che ha contestato, fra l'altro, ritardi nella richiesta di attivazione dell'elisoccorso