La garante per l'infanzia: "I minori stranieri scomparsi sono facile preda della malavita"

Più di 50 bambini e ragazzi scompaiono ogni giorno in tutta Europa dai centri di accoglienza per minori stranieri soli. In totale almeno 51.439 minori migranti arrivati in Europa senza adulti di riferimento e scomparsi. Quasi 23 mila solo in Italia, prima nella classifica delle sparizioni: 10.100 nel 2023. È quanto emerge dalla raccolta dati in 30 Paesi, dal 2021 al 2023, del gruppo di reporter Lost in Europe. Al secondo posto l'Austria con oltre 20 mila minori scomparsi. "Scappando diventano facile preda della malavita. "Sono ragazzini che vengono per lavorare e accettano qualsiasi cosa", spiega la garante per l'Infanzia Carla Garlatti.

Video

economia

Brennero, Kompatscher: "Serve una gestione digitale dei passaggi dalla Baviera a Verona, ma niente tir nei giorni di festa"

Il presidente della Provincia di Bolzano, rilancia la richiesta di un confronto fra le parti interessate per "una soluzione condivisa", dopo il parere adottato dalla commissione Ue sulla denuncia del'Italia contro le limitazioni ai camion disposte in Austria. Ora Roma procederà a formalizzare il ricorso in Corte di giustizia "per ristabilire un quadro giuridico favorevole alle imprese e tutelare il principio di libertà all'interno dell'Unione europea". Kompatscher ha commentato: "La Commissione, per quanto mi risulta, non ha posto termini, nè ha chiesto azioni da parte dell'Austria, perciò l'Italia potrà adesso rivolgersi adesso alla Corte di Giustizia. Abbiamo sempre detto che quelle misure hanno effetti collaterali, che sono negativi anche per il nostro territorio, ma abbiamo sempre detto anche che, senza regole, col traffico sempre libero per tutti, sarebbe un disastro"