Blitz della Guardia di Finanza: sequestrata droga per 10 milioni, 27 persone in carcere

Misure cautelari a carico di 38 indagati e sequestri per oltre 10 milioni di euro. È l'esito di una operazione condotta dai finanzieri del Comando provinciale di Trento che ha eseguito una ordinanza del gip del Tribunale di Trento su richiesta della locale Dda.

Video

Scuola, in Trentino sempre più richieste per il metodo Montessori

Quattro istituti coinvolti - con venti classi che accolgono 450 alunne e alunni - e una domanda sempre crescente, con i posti a disposizione che non sempre sono sufficienti a soddisfare le richieste. Il metodo Montessori nella scuola trentina è ormai una solida realtà, che rappresenta anche un “benchmark” (per utilizzare un termine economico, in questi giorni di Festival) per il resto d’Italia.
La conferma è arrivata sabato, nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione di relatori sia italiani che internazionali, e di un centinaio di docenti e dirigenti di istituti di tutta Italia. Nell’aula magna delle scuole Crispi di via San Giovanni Bosco si sono incontrati e confrontati oltre un centinaio tra insegnanti, presidi ed educatori, che hanno fatto il punto sull’evoluzione e la diffusione del metodo, promosso a partire dall’inizio del Novecento da Maria Montessori. Ne parliamo con la dirigente dell’istituto comprensivo Trento 6, Chiara Ghetta, e con la formatrice Montessori dell’Universita di Bolzano, Giulia Consalvo.