Collocata accanto alla statua in legno della Madonna dell’aiuto, recita: «Nel solco di questa roccia tanto amata, nella stretta del candido ghiaccio avete lasciato la vita. A voi il nostro più caro ricordo e la nostra preghiera»
A Canazei nuovo momento di riflessione dopo il drammatico crollo che il 3 luglio 2023 causò la morte di 11 persone sul ghiacciaio, in una giornata particolarmente calda. Reinhold Messner: "La montagna ci emoziona ma contiene pericoli e va vissuta con la massima prudenza"
L’allora gestore del rifugio Ghiacciaio Marmolada non dimenticherà mai le sensazioni e il rumore del 3 luglio 2022: «Nessuno mi ha chiamato per le celebrazioni dell’anniversario. Non che la presenza mi interessi, ma tutti sanno anche cosa ho vissuto quel giorno ed essere dimenticato non fa piacere»
Il "custode" della Marmolada ieri è tornato a quota 3.343 e ha trovato la struttura completamente sepolta dalla neve. In Fb il commovente annuncio dell'imminente riapertura, con il pensiero a chi ha perso la vita il 3 luglio dell'anno scorso: "Adesso sono di nuovo pronto a vivere l'estate in cima alle Dolomiti, insieme agli 11 angeli che saranno lassù con me"
Ad Alleghe (Belluno) l'iniziativa del Collegio veneto, insieme a Cai e Soccorso alpino, per rendere omaggio (anche con una fiaccolata e un concerto) alle undici vittime della valanga dell'estate scorsa. Sarà l'occasione per presentare i cinque punti di un documento che affronta alcuni nodi fondamentali: frequentazione, sicurezza, turismo, impatto ambientale in quota e ruolo dei vari soggetti sociali
La squadra interforze della Protezione civile del Trentino oggi, 12 agosto, ha svolto l'ultima operazione di recupero nell'area della tragedia avvenuta il 3 luglio scorso a causa del crollo di un seracco
Parteciperà alle ricerche sopra il Fedaia: ci sono 14 dispersi dei quali i familiari hanno fornito il numero di cellulare, e l’apparecchiatura «Imsi Catcher» è in grado di captare il segnale
Originari di Cittadella di Padova, da sempre uniti dalla passione per la montagna: erano in cordata insieme, e da domenica pomeriggio non rispondevano più al telefono