Fauna / Il caso

Divieto di immissione di trote nelle acque trentine, i pescatori: «questo è l'inizio della fine della pesca in Trentino»

L’assessora Zanotelli annuncia il «via libera», ma in verità ci sono pesantissime limitazioni che secondo i sodalizi porteranno «alla chiusura degli impianti, al licenziamento dei dipendenti e a una drastica riduzione dei permessi di prelievo». 

ASSESSORA Cosa ha detto oggi Giulia Zanotelli

Fauna / provincia

Immissione di trote fario, via libera. Ma anche con il «piano del rischio» restano sostanziali divieti. E quindi? Zanotelli ai pescatori: «non lasciamo spazio alle illusioni»

Da mesi la giunta trentina spinge per la deroga, ma il Ministero non cede: adesso si approva lo studio del rischio per le fario, e «mandato agli uffici per salmerino e marmorata». Cosa cambia? Per ora nulla, resta il divieto di semina di uova e avannotti

L’emergenza / Siccità

Fontana: “Dal Trentino 5 milioni di metri cubi di acqua in più, senza piogge problemi per l’agricoltura dopo il 10 luglio”

Lo ha detto il presidente lombardo parlando dell'emergenza siccità a margine dell'evento “Gli strumenti finanziari della politica di coesione per rafforzare la ripresa economica e territoriale” al Pirellone

POLEMICA Acqua dal Trentino alla Lombardia
RESTRIZIONI In una decina di comuni
PROVINCIA La lettera della Provincia