Pediatri contro Tata Lucia

Finisce nel mirino dei pediatri la trasmissione Sos Tata, in onda su La 7. L'Acp (Associazione culturale pediatri) insieme ad altre sei associazioni ha infatti scritto al garante per la protezione dell'infanzia e dell'adolescenza Vincenzo Spadafora chiedendo "regole più severe per l'esposizione di bimbi molto piccoli nei reality show, in modo che mai più vengano trasmesse scene in cui questiultimi  sono sottoposti a situazioni stressanti , angoscianti o umilianti". Nella lettera c'è un riferimento a una puntata della trasmissione andata in onda il 14 settembre, nella quale, evidenziano i pediatri , "un bimbo di appena 12 mesi veniva lasciato piangere solo nel suo lettino, chiuso in camera, perchè si addormentasse: aggrappato  alle sbarre del letto gridava, sudato, disperato, terrorizzato, con la telecamera puntata su di lui per vari minuti"

Il ritorno delle confetture

D'accordo, lo sapevo di non essere l'unico. Ma non pensavo nemmeno di far parte di un "fenomeno" sociale. Invece ho scoperto che sono 9 milioni gli italiani che quest'anno, al rientro dalle vacanze, indosseranno il grembiule e si metteranno al lavoro in cucina, tra pentole e vasetti, per preparare in casa conserve, succhi e marmellate. Emerge da una indagine Coldiretti-Swg presentata a Milano. E ogni italiano passa in media 7 ore in cucina ogni settimana.

I 120 milioni dei Salesiani

La Congregazione dei Salesiani riceve 120 milioni di euro di eredità da un ricco nobile. Ma poi c'è da pagare la percentuale ai notai, e anche gli eredi del nobiluomo si fanno avanti per avere la loro parte. I Salesiani sostengono che alcuni atti di perizia dei beni (terreni e palazzi) sono stati "gonfiati" per aumentare la percentuale, ma il Tribunale dà loro torto. Ora la Congregazione potrebbe ritrovarsi sull'orlo di un dissessto per i milioni che deve pagare. E spuntano "contatti" di prelati vaticani.