Dolomiti / Viabilità

Riaperta la statale fra Cortina e Dobbiaco, la frana ha danneggiato anche la ciclabile

Una enorme colata di detriti causata dai nubifragi di venerdì pomeriggio aveva invaso la carreggiata vicino al confine fra Bellunese e Alto Adige

TRENTINO Oltre cento persone evacuate in val di Fassa
ALTO ADIGE I temporali causano danni in diverse zone

BELLUNO. È stata riaperta al traffico nel primo pomeriggio di ieri la strada statale 51 di Alemagna, chiusa venerdì a causa di una frana di ghiaia, in provincia di Belluno, poco dopo Cortina d'Ampezzo, quasi al confine con l'Alto Adige.

Ripristinato, dunque, il collegamento con Dobbiaco (Bolzano).

L'enorme colata di detriti, fango e ghiaia, causata dai nubifragi di venerdì, aveva invaso quasi completamente la carreggiata in un punto situato tra la località Fiames e il passo Cimabanche.

Riaperta la statale Alemagna tra Cortina e Dobbiaco: vigili del fuoco al lavoro anche di notte

È stata riaperta al traffico la Strada statale 51 di Alemagna, chiusa venerdì a causa di una frana di ghiaia oltre Cortina D'Ampezzo, tra la località di Fiames e passo Cimabanche, in direzione di Dobbiaco (Bolzano). Le squadre Anas, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, hanno lavorato ininterrottamente oltre 48 ore per le operazioni di rimozione di materiali e detriti.

La frana ha travolto anche la pista ciclabile Cortina-Dobbiaco, danneggiandone il fondo e le protezioni: al momento il transito non è consentito (ma molti turisti non rispettano il divieto) e si confida di poter ripristinare presto le condizioni di fruibilità di un percorso cicloturistico particolarmente frequentato (si snoda sulla vecchia ferrovia e d'inverno ospita anche una celebre gran fondo di sci nordico).

Tra venerdì pomeriggio e ieri, le squadre Anas, in collaborazione con i vigili del fuoco, hanno lavorato ininterrottamente oltre 48 ore per le operazioni di rimozione di materiali e detriti dal piano viabile, e per monitorare il fronte della frana, a causa delle intense precipitazioni atmosferiche nella zona.

Il miglioramento delle condizioni meteo e il completamento delle attività hanno consentito la riapertura.

Sono in fase di ultimazione alcuni interventi al piano viabile sul punto della frana, dove è stato istituito temporaneamente il senso unico alternato.

comments powered by Disqus