Maltempo / Il punto

Nevicate abbondanti e piogge intense, qualche incidente e smottamenti in Trentino

Domenica segnata da perturbazioni forti, con problemi al traffico sulle strade di montagna. Passo San Pellegrino temporaneamente bloccato nel pomeriggio da auto di traverso: gran lavoro per i vigili del fuoco. Le previsioni meteo indicano un progressivo miglioramento, resta elevato il pericolo valanghe
STRADE Gardesana chiusa per frana: non aprirà prima di giovedì
TESINO Frana: chiusa la strada della Roa a Castello Tesino
AOSTA Pericolo valanghe, chiude la val di Rhemes: turisti evacuati
PIEMONTE Nevicate, blackout elettrici e telefonici nelle vallate

CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

TRENTO. È stata una domenica di pioggia battente a bassa quota e di nevicate abbondanti, in particolare sopra i 1.200 metri, in Trentino come in gran parte dell'arco alpino. In alcune zone d'Italia, specie sulle Alpi occidentali, oggi si sono susseguiti gli alalrmi per valanghe, allagamenti, blackout elettrici e frane sulle strade.

Al momento in Trentino non si segnalano eventi particolarmente allarmanti, ma si sono registrati vari disagi e qualche smottamento di minore entità.

In particolare, sui passi dolomitici è stato necessario molto lavoro da parte dei vigili del fuoco volontari per aiutare automobilisti in difficoltà, con le vetture bloccate o di traverso sulla neve. Episodi dovuti in genere all'utilizzo di dotazioni non adeguate alle condizioni invernali più complicate, come le forti nevicate odierne.

Traffico temporaneamente bloccato sul passo San Pellegrino, nel pomeriggio, a causa di vetture di traverso; automobili in difficoltà anche sul Sella e altri valichi o strade in quota.

A Pieve di Bono una donna di 52 anni è rimasta ferita dopo che la vettura che guidava ha sbandato e si è ribaltata. È accaduto verso le 16, in questo caso la neve non c'entra, la donna è stata ricoverata all'ospedale di Tione, le sue condizioni non sarebbero critiche. Nella foto qui sotto (vigili del fuoco) la scena dell'incidente.

In val di Fassa si registrano due incidenti: un tamponamento a catena e una vettura fuori strada, nella zona di Moena. In questi casi non si registrano conseguenze per le persone.

Incidenti anche a Terzolas, Ponte Arche, Andalo e Ravina, ma per fortuna senza conseguenze gravi.

Dopo la Gardesana occidentale, che probabilmente potrà riaprire giovedì, e la Roa in Tesino (a sua volta chiusa), oggi si è registrato uno smottamento sul Morello, strada che collega Grigno, in Valsugana, con il Tesino, ma il transito risulta aperto.

Sul fronte valanghe, il bollettino del servizio Euregio indica un pericolo elevato, variabile per lo più tra il forte (4) e il marcato (3) su una scala da 1 a 5, sia per il Trentino sia per l'Alto Adige.

Necessaria, dunque, la massima cautela se si va in montagna e ogni versante va valutato attentamente prima di attraversarlo.

Idem, si legge nel bollettino Arpav, per quanto riguarda Dolomiti e Prealpi del Bellunese e le altre montagne del Veneto.

Ancora nevicate in Trentino: ecco le immagini di domenica mattina

Domenica di maltempo, oggi, in Trentino e dintorni. Meteotrentino prevede precipitazioni abbondanti e diffuse, più intense nelle ore centrali della giornata, con neve oltre i 1500 metri circa in calo a 1000 metri e localmente a quote più basse durante le fasi più intense e sui settori occidentali. Domani, lunedì alternanza di schiarite e annuvolamenti, non escluse deboli o debolissime precipitazioni sparse. Alle quote inferiori, pioggia incessante. Ecco alcune immagini della neve che sta cadendo in quota in varie zone, apparentemente più abbondante nelle aree occidentali (foto alle 10 di oggi dalle webcam del servizio provinciale Viaggiare in Trentino)

Per quanto riguarda l'evoluzione del tempo, ecco il bollettino odierno di Meteotrentino.

"Oggi, domenica, precipitazioni abbondanti diffuse, più intense nelle ore centrali della giornata, con neve oltre i 1500 m circa in calo a 1000 m e localmente a quote più basse durante le fasi più intense e sui settori occidentali; fenomeni in esaurimento dal pomeriggio a partire da ovest.

Lunedì locale nuvolosità residua al mattino poi soleggiato. Nei giorni successivi tempo più stabile e soleggiato.

Domenica è previsto il transito di una perturbazione. Lunedì le Alpi rimarranno all'interno di una debole circolazione depressionaria. Da martedì pressione in aumento con correnti settentrionali in quota.

Oggi 10 marzo

coperto con precipitazioni diffuse e persistenti, anche abbondanti, più intense nelle ore centrali della giornata con nevicate inizialmente oltre i 1500 m in calo a 1000-1200 m, e localmente a quote inferiori, durante le fasi più intense. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Temperature in flessione, con minime attese in serata. Venti forti o molto forti dai quadranti meridionali in quota, deboli o moderati da sud in valle.

Passo Campo Carlo Magno oggi pomeriggio; in alto e in fondo, Pejo Fonti, alle 16.45 (webcam Provincia)

lunedì 11 marzo

nubi basse al mattino, in seguito ampi rasserenamenti con al più qualche addensamento pomeridiano e bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime in diminuzione, massime in ripresa. Venti deboli settentrionali in quota, a regime di brezza in valle.

martedì 12 marzo

soleggiato con temporanei addensamenti sui rilievi nelle più calde. Temperature minime in calo, massime in contenuto aumento. Venti moderati settentrionali, localmente a regime di brezza.

Tendenza per i giorni successivi

Da mercoledì a venerdì tempo stabile e prevalentemente soleggiato.

--- Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 9 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

AVVISO METEO: Domenica 10 tempo perturbato con fase più significativa nella mattinata e nel pomeriggio: previste precipitazioni estese specie sulle zone centro-settentrionali, a tratti intense, con quantitativi consistenti, localmente anche abbondanti sulle Prealpi. Possibili accumuli di neve significativi oltre i 1500-1700 m. Rinforzo dei venti da sud est su rilievi, mare e costa, da est-nord est sulla pianura interna. In serata rapido esaurimento delle precipitazioni.

Evoluzione generale

Oggi transito di una nuova attiva ma veloce perturbazione con precipitazioni diffuse e consistenti. Da lunedì tempo decisamente più stabile e soleggiato per buona parte della settimana con temperature in graduale aumento specie da giovedì.

Il tempo oggi

domenica 10

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo coperto con precipitazioni diffuse di forte intensità anche con rovesci (100%). In esaurimento da metà pomeriggio a partire da Prealpi occidentali, dalla serata anche su Dolomiti. Limite neve a 1100-1400 m su Dolomiti e durante i rovesci più intensi non esclusa fino a fondovalle, 1500-1800 m su Prealpi. Sono attesi mediamente complessivamente 35-50 mm su Dolomiti e 40-60 mm su Prealpi, con locali massimi superiori a 100 mm (es.Recoarese) Altrettanti cm di neve fresca oltre i 1700-2000 m. Temperature in lieve aumento. Venti in quota tesi/forti meridionali in attenuazione in serata, deboli variabili nelle valli.

Tempo previsto

lunedì 11. Fino al primo mattino residua nuvolosità specie su Dolomiti anche per nubi basse, in mattinata schiarite fino a sereno o poco nuvoloso su Prealpi centro-occidentali, velato su bellunese; nel pomeriggio da poco a parzialmente nuvoloso per annuvolamenti irregolari più probabili su Prealpi. Verso sera nubi medio-alte su Prealpi.

Precipitazioni. Nel pomeriggio non del tutto escluso qualche isolato piovasco o rovescio su Prealpi (10-20%) con qualche eventuale fiocco oltre i 1500/1600 m

Temperature. Temperature minime in calo nelle valli, massime in aumento anche marcato. Su Prealpi - a 1500 m: min -1 max 4, a 2000 m: min -3 max 0 Dolomiti - a 2000 m: min -3 max 1, a 3000 m: min -9 max -8

Venti. Venti deboli a tutte le quote, tendenti da nord in quota verso sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.

martedì 12. Al mattino sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e qualche irregolare addensamento.

Precipitazioni. Generalmente assenti (0-10%)

Temperature. Temperature minime stazionarie o in lieve calo a fondovalle, stazionarie o in lieve aumento le massime Prealpi - a 1500 m: min 3 max 5, a 2000 m: min -1 max 0 Dolomiti - a 2000 m: min -3 max 0, a 3000 m: min -10 max -8

Venti. Venti in quota deboli da nordest, al più moderati verso sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.

Tendenza

mercoledì 13. Cielo generalmente poco nuvoloso con qualche addensamento su Prealpi nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in calo in quota. Venti in quota deboli/moderati settentrionali.

giovedì 14. Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in marcato aumento. Venti in quota deboli o al più moderati settentrionali.

VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO

 

comments powered by Disqus