Val d'Aosta / Maltempo

Pericolo valanghe, chiude la val di Rhemes: turisti evacuati

Isolati i comuni di Rhemes-Notre-Dame, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, domani chiusura di tutte le scuole

AOSTA. Per pericolo valanghe in Valle d'Aosta chiude in via preventiva anche la strada regionale 24 della Val di Rhemes, a monte di Rhemes-Saint-Georges. Lo stop alla circolazione entra in vigore tra le 16 e le 16.30 e isola il comune di Rhemes-Notre-Dame, in fondo alla vallata.

"Il pericolo valanghe è in aumento e una valanga si è già avvicinata alla regionale. Stiamo provvedendo a far rientrare le persone che rischiano di rimanere bloccate in paese, prima di chiudere la strada", spiega il sindaco di Rhemes-Notre-Dame, Firmino Thérisod.

Intanto i comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, isolati dalla tarda mattinata dopo la chiusura della regionale 44 della valle del Lys a partire da Gaby, hanno deciso la chiusura di tutte le scuole - dalla materna alle medie - per la giornata di domani.

Al momento la strada resta comunque percorribile dai mezzi di soccorso. A Gressoney-La-Trinité chiusi anche il parcheggio di località Eyo - dove già domenica scorsa era arrivata una valanga quando il piazzale era già stato dichiarato inaccessibile - e la regionale 43.

(ANSA).

comments powered by Disqus