Per i sindacati resta il segnale di un sistema provinciale che non funziona, perché non riesce a stabilizzare abbastanza docenti in ruolo. Per la giunta, al contrario, nell'ambito di un sistema che fisiologicamente avrà sempre una grande dose di precariato, è la dimostrazione che si sta migliorando