Provincia / La mobilitazione

Trento, grande folla di lavoratori della scuola in assemblea. Dopo il dibattito, corteo verso piazza Dante

Questa mattina, 16 dicembre, al cinema Roma, l'annunciata iniziativa che mette al centro una serie di nodi, comprese la valorizzazione del personale e la questione rovente dell'apertura anche a luglio delle scuole per l'infanzia disposta dalla Provincia. Oltre cinquecento i partecipanti

TRENTINO. Pubblico impiego, intesa Provincia-sindacati: sciopero revocato
SCIOPERO Cgil e Uil: "Per un fisco più equo e posti di lavoro più sicuri"
TRASPORTI Treni regionali, garantiti i servizi essenziali

TRENTO. In corso questa mattina, a Trento, la mobilitazione del mondo scolastico.

Poco dopo le 8 si è aperta l'assemblea di docenti e personale Ata al cinema Roma di corso Tre Novembre.

Grande l'afflusso di partecipanti all'iniziativa sindacale, molti non hanno trovato posto in sala e hanno atteso fuori per la partenza del corteo.

All'interno del cinema circa 400 persone e qualche altro centinaio all'esterno.

Dopo il momento di discussione, il programma, infatti, prevede un corteo verso piazza Dante e il palazzo della Provincia dove è previsto un presidio.

Scuola, centinaia di docenti alla mobilitazione: dibattito e corteo in piazza

Sono centinaia i docenti che hanno aderito all'assemblea sindacale generale della scuola indetta da Flc Cgil e Cisl Fsur dalle ore 8 alle 12. Tutto pieno il cinema Roma, con circa 400 persone all'interno, e moltissimi anche i presenti all'esterno. Poi il corteo, attraverso via Perini, via Giusti, via Prepositura per terminare con un presidio davanti al palazzo della Provincia, in piazza Dante.

La mobilitazione di oggi, giovedì 16 dicembre, si concluderà alle 12.

«Ci son due assessori…»: cori e voci dal corteo dei docenti scesi in piazza

Sono centinaia i docenti scesi in piazza oggi a Trento per la manifestazione della scuola indetta da Flc Cgil e Cisl Fsur.

Fra i punti caldi, oltre alle modalità dei rinnovi contrattuali sui quali ieri è stato siglato un protocollo d'intesa, alcune carenze ormai croniche sul fronte del personale e temi roventi quale l'insistenza della Provincia nel riproporre anche l'anno prossimo il prolungamento a tutto il mese di luglio dell'apertura delle scuole per l'infanzia.

Il mondo della scuola trentina torna in piazza: assemblea e corteo

Molto partecipata l'assemblea di docenti e personale Ata apertasi poco dopo le 8 di oggi, 16 dicembre, al cinema Roma di Trento. Dopo la discusisone, corteo verso piazza Dante e presidio davanti alla Provincia. [foto di Alessio Coser] - LEGGI L'ARTICOLO - GUARDA IL VIDEO

Su quest'ultimo punto una settimana fa erano tornate Flc Cgil, Cisl Scuola e Satos, bocciando la giunta provinciale.

Si è parlato anche della questione risorse contrattuali 2019/2021, stabilizzazione dei precari, prororoga dei contratti "Covid", riduzione del numero di alunni nelle sezioni.

Le tre sigle, in un confronto con l'ente pubblico, avevano rimarcato la mancanza di solidi investimenti per l’adeguamento stipendiale e la revisione del profilo professionale del personale della scuola dell’infanzia e dei coordinatori pedagogici, oltre alla mancanza di risorse per le progressioni economiche, la proroga dell’apertura delle scuole nel mese di luglio.

“Una decisione assunta per legge e senza confronto e rinnovo contrattuale”.

In questo quadro, per i sindacati, gli interventi che riguardano la scuola dell’infanzia non solo sono lontani dai grandi investimenti più volte evocati, ma sono “un autentico schiaffo per il personale tutto e per le esigenze delle scuole”.

In merito al reclutamento è stato chiarito che la raccolta delle domande potrebbe partire già intorno alla metà di gennaio 2022. Le laureande potranno presentare domanda con riserva e perfezionare successivamente la propria inclusione a laurea ottenuta. Si sono rivisti alcuni punteggi di servizio, raddoppiato quello per il nido e leggermente aumentato quello della primaria.

Sul caso "aperture a luglio"lo scontro continua.

La Provincia ha annunciato la volontà di tenere aperte in estate le strutture per il terzo anno consecutivo.

Nel 2020 la scelta era legata al lockdown, in una sorta di "recupero" del tempo trascorso a casa dei bambini.

Anche nel 2021 la decisione fu la stessa, ma in quel caso - considerato che le scuole erano rimasta sostanzialmente sempre aperte - si parlò di un aiuto alle famiglie, reduci da mesi difficili legati alla pandemia.

Ora, come prima, i sindacati ribadiscono che per i mesi estivi sono percorribili le soluzioni che si appoggiano ad altri servizi, centri per attività diverse, utili alla conciliazione famiglia/lavoro per le famiglie, ma alternativi al prolungamento della didattica voluto da piazza Dante.

[foto di Alessio Coser]

comments powered by Disqus