Meteo / Il punto

Maltempo in arrivo: piogge intense e neve, allerta gialla in tutto il Trentino

Dalle 17 di oggi, giovedì 22 febbraio, fino alle 12 di sabato 24 sono possibili problemi di natura idrogeologica su tutto il territorio provinciale a causa del maltempo diffuso che porterà neve per lo più sopra i 1200 metri e pioggia a basse quote

CLIMA Ha nevicato troppo poco, scatta già l'allarme acqua per l'estate
TURISMO Caldo anomalo, problemi per le attività sciistiche
PREVISIONE
Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
ALLARME In Trentino l’inquinamento arriva anche dalla pianura

TRENTO. Neve attesa sopra quota 1.200 e piogge intense da questa sera, in Trentino e dintorni, e la protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria gialla, per possibili problemi di natura idrogeologica. L'allerta vale dalle 17 di oggi, giovedì 22 febbraio, alle 12 di sabato, su tutto il territorio provinciale.

In particolare, spèiega una nota della Provincia, si ritengono possibili erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Possono verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Le previsioni 

Dal pomeriggio e soprattutto dalla sera di oggi, nella prossima notte e fino al pomeriggio di domani, forti flussi sudoccidentali in quota determineranno precipitazioni diffuse e persistenti specie sui settori meridionali e nelle zone di stau. La quota neve è attesa calare a 1200-1400 metri circa nelle valli più ampie e nelle zone più ventilate, mentre nelle valli più strette, specie durante le fasi più intense, neve o neve mista a pioggia potrà interessare anche i fondovalle a quote vicine ai 1000 metri.

Entro la sera di venerdì sono attesi 30-60 cm di neve oltre i 1500 metri con quantitativi maggiori alle quote più alte soprattutto sui settori sudoccidentali; quantitativi inferiori sono invece attesi a quote inferiori; a quote basse attese cumulate complessive di pioggia mediamente di 30-60 mm con massimi di 80-100 mm sui settori meridionali e nelle zone di stau. Da sabato a martedì prossimo correnti meridionali a tratti umide ed instabili con temperature vicine o inferiori alla media del periodo.

La protezione civile ricorda di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli e di evitare di recarsi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo o di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800112000).

[Nelle foto, dalle webcam provinciali, dall'altro, passo Campo Carlo Magno, passo del Tonale e passo San Pellegrino e passo Pordoi, alle 18 di oggi].

Il bollettino di Meteotrentino

Giovedì e venerdì intense ed umide correnti da sudovest. Da sabato a martedì umidi flussi meridionali a tratti instabili.
Oggi 22 febbraioCoperto con precipitazioni in intensificazione soprattutto dalla sera e nella prossima notte; quota neve in calo a 1200 - 1400 m circa. Temperature massime in calo. Venti in intensificazione fino a forti o molto forti sudoccidentali in quota e localmente forti da sud anche in valle.
venerdì 23 febbraioPrecipitazioni persistenti, diffuse e nevose oltre 1200 - 1400 m e localmente sotto soprattutto nelle valli meno ventilate dei settori occidentali; precipitazioni in attenuazione o esaurimento dal pomeriggio sera. Temperature minime e massime in calo. Venti in montagna forti o molto forti sudoccidentali in attenuazione, in valle deboli o moderati variabili con temporanei rinforzi.
sabato 24 febbraioSchiarite più ampie al mattino alternate ad annuvolamenti con rovesci sparsi o isolati temporali nevosi oltre 1000 m circa. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti deboli o moderati meridionali in quota, variabili con locali rinforzi in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Domenica variabile con possibili locali rovesci. Lunedì e martedì molto nuvoloso con precipitazioni a tratti diffuse e nevose mediamente oltre 800 - 1000 m.

Ecco, per uno sguardo più ampio sulle Dolomiti, il bollettino aggiornato alle 16 di oggi dal centro nivometeorologico dell'Arpav Veneto di Arabba (Belluno), ai piedi del passo Pordoi.

SEGNALAZIONE METEO: Tra la serata di giovedì 22 e il pomeriggio/sera di venerdì 23 tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse, più frequenti e persistenti sulle zone montane/pedemontane e con quantitativi localmente abbondanti su Prealpi, specie orientali.

Nevicate con accumuli anche consistenti oltre i 1200/1400 m su Dolomiti e oltre i 1500/1700 m su Prealpi. Rinforzi di vento dai quadranti meridionali in quota e sulla costa/pianura limitrofa anche con raffiche forti specie venerdì.

Evoluzione generale

Oggi, dopo molti giorni anticiclonici, una saccatura atlantica, in avvicinamento determinerà un peggioramento del tempo. I primi segnali della deteriorazione meteorologica sono già in atto e tenderanno ad intensificarsi gradualmente nelle prossime ore, assieme al rafforzarsi del flusso sud-occidentale con richiamo di aria molto umida e primi fenomeni in via di estensione. Venerdì, ulteriore approfondimento della saccatura con sopraggiungere della sua parte più attiva sul Veneto, pertanto il maltempo sarà più significativo con fase decisamente perturbata, a tratti anche instabile. Sabato, tra la notte e il primo mattino, un fronte secondario determinerà un nuovo breve episodio perturbato, prima che vi siano chance di schiarite post-frontali per temporanee infiltrazioni d'aria meno umida. Domenica, probabile piccola dorsale con intervallo di tempo discreto/buono tra due depressioni, prima che il secondo minimo si avvicini all'arco alpino nella giornata di lunedì.

Il tempo oggi

giovedì 22

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Nelle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente con cielo coperto e deboli precipitazioni che tenderanno gradualmente a estendersi (90-100%) e intensificarsi, dapprima sulle Dolomiti e successivamente anche sulle Prealpi, anche moderate in tarda serata. La quota neve sarà a 1300/1500 m su Dolomiti, leggermente più bassa in serata; sulle Prealpi sarà tra 1400-1600 m, prima di abbassarsi lievemente alla sera. Generale lieve calo delle massime. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati tesi in alta quota, a tratti anche forti oltre i 2500 m alla sera.

Tempo previsto

venerdì 23. Maltempo generalizzato su tutta la montagna veneta con cielo coperto e diffuse precipitazioni, la fase più spiccata sarà tra la notte e il mattino, prima che il maltempo tendi a scemare a partire da ovest. Forte umidità e debole escursione termica giornaliera. In parte ventoso in alta quota.

Precipitazioni. Diffuse e persistenti di moderate intensità (90-100%), in attenuazione nel pomeriggio a partire da Prealpi occidentali, successivamente sul Bellunese. Limite neve a 1000-1300 m su Dolomiti e a 1200-1500 m su Prealpi, localmente più in basso nelle valli più chiuse, in generale lieve abbassamento alla sera. Tra giovedì e venerdì sono attesi mediamente 35-55 mm su Dolomiti e 50-70 mm su Prealpi, localmente 80-100 mm su quest'ultime. Gli apporti di neve saranno equivalenti attorno ai 1700-1800 m, meno sotto per neve umida, mentre saranno maggiore oltre i 2000-2200 m per neve soffice.

Temperature. In quota ingenerale lieve calo con minime osservate alla sera, nelle valli minime stazionarie e massime in calo. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 1°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -2°C, a 3000 m min -10°C max -7°C.

Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori esposti all'avvezione sciroccale; in quota spesso tesi da sud-ovest sopra i 2000 m, moderati da sud-est sotto, a tratti forti sulle cime dolomitiche più alte e sulle dorsali prealpine. Attenuazione della ventilazione verso sera, a 20/45 km/h a 2000 me e 30/55 km/h a 3000 m.

sabato 24. Nottetempo coperto con breve fase perturbata, poi tempo variabile con molte nubi e qualche chance di schiarite, maggiore sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi, dove qualche fenomeno sparso potrebbe ancora verificarsi in giornata. Contesto più fresco, specie in alta quota.

Precipitazioni. Nella notte probabili fenomeni, nevosi oltre i 900-1100 m (80-90%). Tale episodio apporterà altri 2-5 mm di pioggia con altrettanti cm di neve oltre i 1200-1400 m, un po' di più in alta quota per neve soffice. In seguito probabilità piuttosto bassa sulle Dolomiti (10-20%), mentre potranno verificarsi piovaschi sulle Prealpi (40-50%), nevosi oltre i 1000 m.

Temperature. In generale lieve calo con minime osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max -1°C, a 2000 m min -5°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -4°C, a 3000 m min -12°C max -11°C.

Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud-est; in quota spesso tesi da sud-ovest sopra i 2200-2400 m, moderati da sud-est sotto tale quota, a 15-25 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.

Tendenza

domenica 25. Sulle Dolomiti inizialmente molte nubi, prima di ampi rasserenamenti con fase di tempo discreto, prima che la nuvolosità aumenti di nuovo dal tardo pomeriggio in poi. Sulle Prealpi molte nubi basse e minore chance di schiarite. Alla sera coperto ovunque con primi deboli fenomeni, nevosi attorno a 1000 m. Temperature minime in calo e massime in leggera ripresa, specie nei posti più assolati. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati/tesi da sud-ovest in quota.

lunedì 26. Nuovo peggioramento del tempo, già nella notte, con cielo coperto e precipitazioni, anche di moderata intensità, nevose oltre gli 800-1000 m, localmente a quote più basse nella fase iniziale, prima che il limite si rialzi in giornata. Temperature in calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati/tesi da sud-ovest in quota.

VERSIONE AUDIO

comments powered by Disqus