Mercato / Immobili

Alle Albere vivono i «Vip», sul Bondone chi vuole risparmiare: ecco il prezzo di una casa a Trento

Lo studio dell’Agenzia delle Entrate, che si riferisce al secondo semestre del 2023, riguarda i prezzi minimi e massimi, al metro quadro, di una abitazione residenziale. In centro storico servono minimo 3mila euro a mq per un appartamento medio 

ALTO GARDA Prezzi e affitti alle stelle, boom di domande all'Itea
POLITICA Pd: «Stop agli sfratti e un piano decennale di costruzioni»
ITEA Costi per gli inquilini, la Cgil chiede soluzioni strutturali

di Matteo Lunelli

TRENTO. Le Albere e il centro storico al top, seguiti dalla Bolghera, mentre in collina svetta Povo. E la parte sud dei sobborghi (Mattarello) vale molto di più di quella nord (Melta, Gardolo e Canova). È quanto emerge dall'analisi immobiliare dell'Agenzia delle Entrate sulle quotazioni immobiliari in città.

Lo studio, che si riferisce al secondo semestre del 2023, riguarda i prezzi minimi e massimi, al metro quadro, di una abitazione residenziale. Insomma, un appartamento medio, in buone condizioni, ma che richiede qualche intervento e abbellimento. Per rendere l'idea i prezzi degli appartamenti "ottimi" sono decisamente più alti: alle Albere, ad esempio, la cifra arriva tra i 4.000 e i 4.800 euro al mq, mentre in Bolghera, si va da un minimo di 3.800 a un massimo di 4.600 euro al mq. Quindi, per entrambe le zone, si può arrivare a quasi mezzo milione di euro per un appartamento.

Tornando ai prezzi "normali", il report dice che nell'area ex Michelin-Albere si va dai 3.200 ai 3.700 euro al metro quadrato: per un appartamento di cento metri, quindi, servono ben più di 300 mila euro. Una cifra sostanzialmente doppia rispetto all'area più economica della città, ovvero il Monte Bondone: in "quota", infatti, con meno di 200 mila euro si può acquistare un appartamento di cento metri quadrati. Tra questi due estremi troviamo tutto il resto della città.

Ovviamente sul podio ecco centro storico e Bolghera: per il "salotto" della città servono tra i 3.000 e i 3.500 euro per acquistare un metro quadrato di appartamento, mentre in Bolghera la forbice è più ampia e si passa dai 2.500 al mq ai 3.200. Per quando riguarda la collina, un tempo gettonatissima come zona residenziale per i trentini, i prezzi più alti - anche se di poco - si trovano a Povo (2.700 al massimo), seguita da Martignano (2.600) e Villazzano (2.500). Non troppo distante la cifra massima per Piedicatello e Vela (2.450), che supera di pochissimo la parte nord della città, ovvero l'area compresa tra Melta, Gardolo e Canova (2.400).

Più cara la parte sud dei sobborghi, ovvero Mattarello: lì ci vogliono tra un minimo di 2.350 euro al metro quadro e un massimo di 2.900 per comprare un appartamento. In fondo alla classifica, come accennato, ecco il Monte Bondone: massimo 1.900 euro al metro quadrato, quindi 190 mila per un appartamento di cento metri. Spostandoci di pochi chilometri dalla città, il comune limitrofo più caro è Lavis (tra 1.900 e 2.350 euro per mq), che supera di poco Civezzano (1.850 a 2.150). Restando in Alta Valsugana in centro storico a Pergine si viaggia tra i 1.800 e i 2.000 euro al mq e anche le frazioni (da Madrano a Susà, da Canale a Ischia) hanno cifre simili. Spostandoci invece a sud del capoluogo, a Besenello servono minimo 1.800 euro e massimo di 2.100 per mq.

comments powered by Disqus