Infanzia / La novità

Trento, asili nido aperti anche la settimana di San Vigilio

L'annuncio del Comune: "Per facilitare e accompagnare il cambiamento, l'amministrazione per i mesi di giugno e luglio ha deciso di assumere quattro persone in più. Sarà così anche nei prossimi anni"
LA POLEMICA "Materne aperte a luglio? Non sia scuola ma socialità per i bimbi"
BISESTI Apriamo con convinzione per rispondere alle esigenze familiari
LA FEDERAZIONE «Nessun confronto e al momento non c’è neanche una programmazione»

TRENTO. Quest'anno gli asili nido della città di Trento resteranno aperti anche durante la settimana di San Vigilio.

"La decisione dell'amministrazione comunale - spiega un comunicato stampa - nasce dalla volontà di andare incontro alle famiglie, che già hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà durante i mesi di pandemia e che, in molti casi, sono state costrette a far ricorso a ferie e aspettative per occuparsi dei figli rimasti a casa da scuola a causa della didattica a distanza.

Il provvedimento nasce anche dalla convinzione che il Nido, oltre ad essere un servizio fondamentale per la conciliazione, abbia un grande valore dal punto di vista relazionale e pedagogico e rivesta dunque un'importanza speciale in questo anno particolarmente impegnativo per genitori e bambini.

L'apertura dei Nidi nella settimana della festa del patrono sarà confermata anche nei prossimi anni diventando dunque strutturale. Su questo aspetto, oggi c'è stato un confronto costruttivo tra amministrazione comunale e organizzazioni sindacali, che però - vista la complessità delle ricadute organizzative - non hanno approvato la scelta di cambiare il calendario educativo già nell'anno in corso.

Proprio per facilitare e accompagnare il cambiamento, l'amministrazione comunale per i mesi di giugno e luglio ha deciso di assumere nei nidi comunali quattro persone in più. Inoltre valorizzerà l'impegno e il senso di responsabilità sia delle educatrici dei nidi a gestione diretta sia di chi lavora nelle strutture gestite dalle cooperative.

Si tratta di due misure che intendono garantire il diritto alle ferie e insieme riconoscere lo sforzo che il personale dei nidi è chiamato ad affrontare per stare accanto alle famiglie della città.

Si ricorda che i Nidi della città rimangono aperti fino a fine luglio.

Chiudono solo nel mese di agosto, quando entra in funzione il nido estivo, che quest'anno raddoppia i suoi posti passando da 50 a 100".

comments powered by Disqus