Fauna / Lo spavento

Momenti di paura nella zona di Mezzana: fidanzati inseguiti da un orso

L'animale li ha seguiti per 7-800 metri prima di sparire nuovamente tra gli alberi. I due avevano fatto in tempo a chiamare alcuni amici in moto: il rumore è stato decisivo per fa scappare il plantigrado ed evitare il pericolo

GIUDICARIE Si trova l'orso mentre lavora nell'orto
PROGETTO Cento orsi in Trentino, la radiografia di Life Ursus
IL FATTO Un'orsa insegue due cacciatori e ne ferisce uno

MEZZANA. Paura nei pressi di Mezzana. Un orso ha inseguito due fidanzati trentenni che stavano passeggiando. Gli amministratori locali hanno confermato tutto. I due, che si sono visti arrivare il plantigrado alle spalle, hanno subito chiesto aiuto.

Ieri pomeriggio una coppia di trentenni stava passeggiando lungo una strada nei boschi sopra Ortisè, una delle frazioni di Mezzana, quando dalla vegetazione ha visto spuntare un plantigrado, che li ha seguiti per 7-800 metri prima di sparire nuovamente tra gli alberi. I due avevano fatto in tempo a chiamare alcuni amici in moto: il rumore è stato decisivo per allontanare l'animale ed evitare il pericolo.

I consigli per evitare incontri a sorpresa con gli orsi sono da anni diffusi dalla Provincia sia con opuscoli sia nel sito dedicato: è utile fare del rumore ogni tanto o parlare ad alta voce, soprattutto se si è soli e nel bosco c'è scarsa visibilità.

È inoltre importante ricordarsi di tenere il proprio cane al guinzaglio quando ci si muove in zone di presenza del plantigrado. Se il cane è libero c’è infatti il rischio che rincorra un orso, disturbandolo o attaccandolo, e che lo porti poi verso di noi nel tornare indietro in cerca di protezione.

Sul sito Grandicarnivori della Provincia è disponibile anche una mappa che permette di conoscere le aree del Trentino in cui è stata segnalata la presenza di femmine di orso accompagnate da cuccioli e una mappa che indica le zone frequentate dagli orsi dotati di radiocollare. Si tratta di uno strumento informativo che può essere utile per avere maggiore consapevolezza su come comportarsi e non un indicatore delle aree da evitare. Specialmente in queste zone è importante muoversi in modo che la nostra presenza possa essere percepita in anticipo dal plantigrado.

Ecco le altre raccomandazioni della Provincia in caso di incontro con un orso.

Avvistamento

  •  Se l’orso non ti ha notato, torna in silenzio sui tuoi passi senza disturbarlo
  •  Se l’orso ti ha notato, attendi che si allontani prima di proseguire e non inseguirlo nemmeno se sei in auto
  •  Non rimanere mai vicino ad un orso per osservarlo o fotografarlo

Incontro

  • Se l’orso rimane fermo, allontanati senza correre
  •  Se l’orso si avvicina o si alza sulle zampe posteriori, resta fermo e fai sentire la tua voce senza urlare
  • Se l’orso attacca, rimani al suolo faccia a terra con le mani sulla nuca

In caso di emergenza, chiama il 112, mentre per avvistamenti o danneggiamenti il numero da contattare è il 3357705966.

comments powered by Disqus