Animali / L’allarme

Roncone, incontro ravvicinato con un’orsa accompagnata dal cucciolo: un cacciatore nella fuga si fa male

Due giovani cacciatori hanno incontrato l’animale accompagnato da un piccolo che dormiva sul sentiero Mandrel, che porta a malga Avalina (1.970 metri), a monte dell’abitato di Roncone. Si tratta di una zona lontana dal paese. Avvertita la loro presenza, l’orsa si è spaventata ed ha inseguito le i due uomini, che hanno gridato e sono fuggiti

PROGETTO Cento orsi in Trentino, la radiografia di Life Ursus
IL FATTO Andrea attaccato durante la discesa da malga Grum 
FRIULI Nuovo attacco dell'orso Francesco

GIUDICARIE. Incontro casuale e ravvicinato con un’orsa per una coppia di cacciatori delle Giudicare durante un'escursione. Questa mattina, 30 luglio, attorno alle 6, i due giovani uomini hanno incontrato l’animale accompagnato da un piccolo che dormiva sul sentiero Mandrel, che porta a malga Avalina (1.970 metri), a monte dell’abitato di Roncone. Si tratta di una zona lontana dal paese. Avvertita la loro presenza, l’orsa si è spaventata ed ha inseguito le i due uomini, che hanno gridato e sono fuggiti.

Uno dei due si è precipitato lungo il sentiero di ritorno, mentre l’amico si è arrampicato su una pianta, dove l’orsa lo ha inseguito e lo ha agganciato ad una ghetta facendolo cadere al suolo.

Successivamente i due plantigradi si sono allontanati. Caduto su una pietra, il giovane ha rimediato una contusione al costato ed è ora in osservazione all’ospedale di Tione. Sul posto è intervenuta l’unità cinofila del Corpo forestale, che ha compiuto i necessari sopralluoghi per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio ed ha recuperato l’attrezzatura degli escursionisti.

Visita il sito della Provincia dedicato ai grandi carnivori per approfondire i comportamenti da mettere in atto nelle aree frequentate dall'orso. Qui è disponibile anche una mappa che permette di conoscere le aree del Trentino in cui è stata segnalata la presenza di femmine di orso accompagnate da cuccioli. Si tratta di uno strumento informativo che può essere utile per avere maggiore consapevolezza su come comportarsi e non un indicatore delle aree da evitare. Specialmente in queste zone è importante muoversi in modo che la nostra presenza possa essere percepita in anticipo dal plantigrado.

Ecco le altre raccomandazioni.

Avvistamento

  • Se l’orso non ti ha notato, torna in silenzio sui tuoi passi senza disturbarlo
  • Se l’orso ti ha notato, attendi che si allontani prima di proseguire e non inseguirlo nemmeno se sei in auto
  • Non rimanere mai vicino ad un orso per osservarlo o fotografarlo

Incontro

  • Se l’orso rimane fermo, allontanati senza correre
  • Se l’orso si avvicina o si alza sulle zampe posteriori, resta fermo e fai sentire la tua voce senza urlare
  • Se l’orso attacca, rimani al suolo faccia a terra con le mani sulla nuca
  • In caso di emergenza o di avvistamento in aree antropizzate, chiama il 112.
comments powered by Disqus