Animali / Il caso

Friuli: nuovo attacco dell'orso Francesco (arriva dal Trentino), allevatori locali esasperati

M4 ha attaccato un’asina e un puledro. L’orso in questione è nato nel 2008, è fratello di M3, ed è un esemplare dal mantello bianco. Entrambi sono figli di KJ2, fatta uccidere perché pericolosa. Francesco, che viene monitorato costantemente con un radiocollare (Foto Università di Udine)

GIUSTIZIA.Abbattimento di Kj2 assolto Ugo Rossi
TERLAGO Fu aggredito dall'orsa Kj2 nei boschi: no al risarcimento
IL FATTO L'aggressione nel luglio 2017 sopra i laghi di Lamar
UCCISA La fine dell'orsa Kj2, le polemiche e il destino dei cuccioli

UDINE. Nel pomeriggio di oggi, 23 luglio, si è diffusa la notizia di una nuova aggressione da parte di un orso ad un'asina e al suo puledro nei pressi di Malga Novarzutta, nella zona degli alpeggi sopra Sauris. Secondo le prime informazioni l’attacco è stato fatto dall'orso Francesco, arrivato tempo fa dal Trentino. Il plantigrade già 10 giorni fa aveva preso di mira un'asina del pastore Maurizio Fuchs, proprietario anche dei due animali feriti oggi. Il veterinario è stato costretto a sopprimere l'asina, che non sarebbe stata in grado di sopravvivere all'attacco. Ferito anche il suo piccolo, ma quest'ultimo se la caverà. (Foto dell'orso Francesco dell'Università di Udine)

L'orso sarebbe entrato nel recinto, avvicinandosi fino a un metro dalla stalla. Diverse le pecore che sono state sbranate in passato da Francesco, che viene monitorato costantemente con un radiocollare.

M4 (orso Francesco, ndr) è nato nel 2008 ed è il fratello di M3, esemplare dal mantello bianco, molto noto a Trento. Entrambi sono figli dell’orsa KJ2, abbattuta perché pericolosa. 

Nel corso del 2014 M4 aveva imperversato nella zona di Asiago, dove era stato rinominato Genè o "il biondo" per i peli chiari che lasciava presso le predazioni. Qui aveva predato oltre 29 tra vitelli e manze, creando molte situazioni di conflitto con gli allevatori locali che avevano portato le autorità regionali a decidere di catturalo, e vi erano state anche richieste di abbattimento. 

comments powered by Disqus