Insulti all'animalista pro-Daniza, l'assessore di Ton Orietta Viola condannata a risarcire

TON - Il Tribunale di Trento Sez. Civile con Sentenza 4412/2018 ha condannato Orietta Viola, attuale Assessore al Turismo del Comune di Ton, a risarcire il leader animalista trapanese Enrico Rizzi, con la somma di 21 mila euro, comprensiva delle spese legali.

I fatti risalgono al 2014 quando il noto animalista Rizzi si occupò della vicenda dell’orsa Daniza, poi uccisa in Trentino, e venne bersagliato di insulti e minacce da tantissimi cittadini residenti in Trentino, che non condividevano le sue azioni a tutela degli orsi.

 Orietta Viola aveva creato una pagina Facebook solo per far insultare e minacciare l’animalista, mettendo addirittura in vendita tazze e magliette con il suo nome e cognome, seguito dall’hashtag #rizzibimbominkia, organizzando perfino delle cene.

Il Tribunale di Trento ha voluto altresì evidenziare come “il Rizzi è soggetto che gode di una certa notorietà in quanto impegnato nella difesa degli animali, circostanza che indubbiamente ha contribuito ad agevolare la diffusione delle espressioni diffamatorie di cui è stato destinatario”.

La pagina facebook di Enrico Rizzi infatti è attualmente seguita da ben 300 mila followers.

 

 

 

 

comments powered by Disqus