Il presidente nazionale delle Penne nere: “Lo chiediamo con forza non per rimpinguare le nostre fila, ma perché questo è utile ai giovani, soprattutto oggi, di fronte a una società che rischia di perdere i valori fondanti del vivere comune”
Ieri, sabato primo marzo, a Lavis l'assemblea ordinaria dei Nuclei di volontariato alpino: il numero uno uscente ha ottenuto 365 preferenze, superando gli sfidanti Luciano Galli e Francesco Righi. «Chi entra nei Nuvola lo fa perché vuole rapportarsi all'altro, essere d'aiuto alla propria comunità» IL RACCONTO Il furgone dei Nuvola verso la Moldavia: viaggio durissimo
TESTIMONE Parla il veterano delle missioni trentine
Domenica il clou dell’adunata, oggi inaugurata la ex scuola che era abbandonata da anni, ed è diventata il quartier generale trentino. Ma poi verrà rasa al suolo
Firmata la convenzione fra Comune e Associazione: nella pineta due sentieri con 22 opere d’arte, un belvedere sul lago di Levico, un teatro nel bosco per eventi culturali
In 7.000 dal Trentino in Friuli per la grande festa. Il presidente Frizzi: “Soddisfatto di come stanno andando le cose. Si respira davvero una bella aria. Del resto, dopo gli anni del Covid e l'Adunata di Rimini che in tanti vogliono dimenticare, questa è davvero un bel momento per tutti”
Attese in Friuli oltre 7.000 penne nere provenienti dalla nostra provincia. Il gruppo di Zambana, guidato dal capogruppo Diego Filippozzi, è a Udine già da giovedì: «Siamo una dozzina e ci siamo accampati in un piazzale che ci ha messo a disposizione con grande generosità e come segno di amicizia un commilitone del posto. Il maltempo non rovinerà la festa»
Al Pala Rotari 218 gagliardetti su 260. Tanti soci sì (ben 22.267) ma solo l’1,3% dei tesserati ha meno di 40 anni. Il 60,3% ha più di 60 anni. Sulle accuse di molestie a Rimini: «Abbiamo sofferto troppo per attacchi gratuiti. Noi rispettiamo sempre il prossimo, è una nostra legge non scritta»
Dopo le polemiche e le denunce seguite all’Adunata di Rimini, l’Ana ha avviato un progetto di sensibilizzazione con un sito dedicato. Incontri con esperti nelle sezioni
L’associazione nazionale lancia un sito web quale punto d’arrivo dopo una profonda riflessione sorta in seguito ai fatti dell’Adunata di Rimini: «Oltre l'80% delle donne è stata oggetto di molestie verbali. Non è accettabile»
La manifestazione è stata organizzata dai Gruppi Alpini della Zona di Rovereto e dalla sezione Ana di Trento, con il contributo del Comune e della Comunità della Vallagarina
Il presidente della sezione di Trento: “Ho visto dei filmati, sono a pezzi. Palpeggiare una donna è un reato. Queste condotte non hanno giustificazione”
Si arroventa il clima dopo le circa 150 segnalazioni raccolte da "Non una di meno" e le critiche che additano un contesto "culturale" sessista. Il consigliere provinciale invita invece a non macchiare l'importante ruolo civile svolto dai volontari dell'associazione e parla di "episodi tutti da chiarire"
Oggi a Trento la grande festa, con la sfilata, l’alzabandiera, e l’assise: «il ricordo delle trincee sia una forte chiamata alla pace, oggi che nel continente sono tornati a soffiare venti di guerra»
In Vaticano una rappresentanza di tutte le sezioni d’Italia, che offre diecimila ore di volontariato, destinato alla cittadella pacifista Rondine; con i trentini anche il presidente della provincia Fugatti
La nuova struttura ampliata aprirà al pubblico nei prossimi giorni: «Un’opera che sarà di esempio per altre regioni italiane» dice l’onorevole. E il presidente Ana Favero ripropone il servizio militare
In campo Polizia Locale e volontari dell’Ana, ma davvero impossibile garantire il distanziamento, specialmente nelle vie più strette del centro storico