Trento / La novità

A Cristo Re da metà febbraio sarà attivo un emporio solidale

Un "negozio" per le famiglie bisognose, uno spazio culturale e anche un punto di ascolto realizzato negli spazi della canonica. Don Mauro Leonardelli: l'idea nasce più di un anno fa dai volontari che gestivano la distribuzione dei pacchi viveri nelle nostre comunità

TRENTO. A metà febbraio a Trento aprirà un emporio solidale, attivo con un punto di ascolto, un "negozio" per le famiglie bisognose e uno spazio culturale.

L'emporio solidale, realizzato negli spazi della canonica, in piazza Concilio 1, sarà aperto su appuntamento quasi tutti i giorni e sarà gestito da volontari.

"L'idea - spiega don Mauro Leonardelli - nasce più di un anno fa dai volontari che gestivano la distribuzione dei pacchi viveri nelle nostre comunità (Cristo Re, Santi Martiri, Sant'Apollinare, Vela, Madonna della Pace e Canova), poiché si cercava un modo migliore per poter andare incontro alle persone e alle loro difficoltà, dando più dignità e valorizzando la loro presenza. Da subito ci si è messi in contatto con la Caritas diocesana e con loro è iniziato un periodo di riflessione e di approfondimento di vari aspetti".

Nell'emporio non ci sarà scambio di denaro. Ogni prodotto avrà un valore espresso in punti, e ogni famiglia - indirizzata all'emporio solidale dal punto di ascolto - avrà una tessera con un punteggio massimo mensile.

"Ogni famiglia è accompagnata da un volontario o da una volontaria che la aiuta nella scelta dei prodotti, ma soprattutto a capire le necessità e che cosa è meglio acquistare e in che quantità", conclude don Leonardelli.

comments powered by Disqus