Montagna / Il dibattito

Bacino sulla Panarotta, il «no» degli ambientalisti: «Basta dipendenza economica dall’attività sciistica»

Le associazioni: «Ha un altissimo potenziale turistico, è raggiungibile da almeno cinque versanti ciclabili, ricca di sentieri e attrattive storiche, è luogo di lancio per parapendii e percorsi per ciaspole e scialpinismo, con diversi punti ristoro. Un turismo sostenibile potrebbe differenziarla»

TURISMO Panarotta, Anderle: «Pronti a riaprire la stazione sciistica» 
ALTERNATIVE La Panarotta? Viva e apprezzata, anche senza impianti 
I COSTI Bacino di innevamento, dalla Provincia 1,4 milioni di euro 
VIOTE Futuro legato a un nuovo bacino: ma dove realizzarlo?

PANAROTTA. «Pensare ad una gestione alternativa del turismo, soprattutto invernale, è ormai un obbligo per tutti ma è necessario evitare di imporre decisioni calate dall'alto. Chiediamo quindi l'istituzione di un tavolo per il rilancio della Panarotta aperto a tutti gli operatori, associazioni e cittadini interessati». Lo scrivono, in una lettera inviata presidente della comunità di valle Alta Valsugana-Bersntol e ai sindaci della zona, le associazioni ambientaliste Extinction Rebellion di Trento, Legambiente, Enpa del Trentino, Pan-Eppaa, Lac del Trentino Alto Adige, Lipu di Trento, Lav e Wwf del Trentino, dicendosi «fortemente contrari alla costruzione di un bacino artificiale in Panarotta».

«La Panarotta ha un altissimo potenziale turistico vista la sua posizione strategica, vicina ai laghi e porta di ingresso per il Lagorai con panorami incantevoli, raggiungibile da almeno 5 versanti ciclabili, ricca di sentieri e di attrattive storiche, perfetto luogo di lancio per parapendii, con vari possibili percorsi per ciaspole e scialpinismo e con diversi punti ristoro. Una sua transizione verso un turismo alternativo e sostenibile potrebbe davvero differenziarla e renderla un esempio per tutta Italia», scrivono. 

Le associazioni suggeriscono una «riduzione della dipendenza economica locale dall'attività sciistica e una qualificazione delle località alpine come destinazioni turistiche interessanti in tutte le stagioni dell'anno». 

comments powered by Disqus