Marmolada / L’intervento

Zaia: "Non stiamo trattando bene l'ambiente, ma la soluzione non è chiudere la montagna”

Il Presidente del Veneto ieri era a Canazei per partecipare alla messa per le vittime sulla Marmolada: “L'uomo non è invincibile di fronte alla natura, per cui è fondamentale che ci sia rispetto estremo”

CANAZEI. "Siamo in un momento di cambiamenti climatici e di comportamenti umani molto spesso non giustificati. Dopo di che ricondurre tutto questo a quel distacco è giusto lasciarlo ai tecnici, ma di certo l'ambiente non lo stiamo trattando bene".

Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia, ieri a Canazei per partecipare alla messa per le vittime sulla Marmolada. Il rito è officiato anche dal vescovo di Trento, Lauro Tisi, e da quello di Vicenza, Beniamino Pizziol.

Come si affronta un ghiacciaio? Dall’attrezzatura alle conoscenze: i consigli del Soccorso alpino

I vertici del Soccorso Alpino dell’Alto Adige ribadiscono che i pericoli sono sempre in agguato. Fondamentale è affidarsi all’esperienza di professionisti e valutare costantemente, ora dopo ora, l’evolversi delle condizioni meteo e della neve. Se il rischio diventa evidente, importante è avere la lucidità e freddezza di rinunciare e tornare a valle.

"L'uomo non è invincibile di fronte alla natura, per cui è fondamentale che ci sia rispetto estremo - ha affermato il governatore - .Ho chiesto al capo della Protezione Civile, Curcio, tre giorni fa, di poter avere una riunione, che avverrà la prossima settimana, con tutte le Regioni dell'arco alpino, perché i tecnici ci diano delle indicazioni. Certo è che la soluzione - ha concluso - non è chiudere la montagna".

comments powered by Disqus