Meteo / Il punto

Nuova allerta per il maltempo in Trentino: neve fino a quota mille e più in basso piogge intense

Attenzione anche al pericolo valanghe che rimane di grado elevato sia in Trentino Alto Adige sie nelle aree confinanti. Le quantità d'acqua attese potrebbero creare nuovi disagi anche alla rete viaria, dopo le due frane delle ultime 24 ore sulla Gardesana e in Tesino

STRADE Lunedì al via i lavori dopo la frana sulla Gardesana a Riva
TESINO Un'altra frana: chiusa la strada della Roa a Castello Tesino
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
MARMOLADA La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio 
ANALISI Sempre meno neve sui ghiacciai, 2023 meglio del 2022

TRENTO. In Trentino sono attese precipitazioni diffuse e localmente a tratti intense dalla tarda sera di oggi alla sera di domani. La quota neve è prevista mediamente oltre i 1.500 metri di altitudine, soprattutto ad est, ma in calo fino a 1.000-1.200 metri o localmente più in basso sui settori occidentali, nelle valli più strette e meno ventilate, durante le fasi più intense e a fine evento.

Lo comunica la Protezione civile del Trentino, che ha emesso un'allerta ordinaria (gialla) valida dalle 18 di oggi alle 12 di lunedì.

Sono possibili, spiega la Provincia, erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Il rischio riguarda, dunque, anche nuove frana, dopo le due che attualmente stanno obbligando alla chiusura la frequentata Gardesana occidentale, fra Riva e Limone, e la secondaria strada della Roa, fra Tesino e Bellunese.

Sul fronte valanghe, il bollettino del servizio Euregio indica un pericolo elevato, variabile per lo più tra il forte (4) e il marcato (3) su una scala da 1 a 5, sia per il Trentino sia per l'Alto Adige.

Necessaria, dunque, la massima cautela se si va in montagna e ogni versante va valutato attentamente prima di attraversarlo.

Idem, si legge nel bollettino Arpav, per quanto riguarda Dolomiti e Prealpi del Bellunese e le altre montagne del Veneto.

Secondo le previsioni di Metotrentino cadranno in media dai 30 ai 60 millimetri di precipitazione e localmente, soprattutto a sud, fino a 80-100 millimetri. Oltre i 1.500-1.700 metri sono attesi 25-50 centimetri o più di neve e quantitativi inferiori più in basso.

Ecco il bollettino completo di Meteotrentino.

Oggi 9 marzo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti, anche abbondanti, più intense nelle ore centrali della giornata con nevicate inizialmente oltre i 1500 m in calo a 1000-1200 m circa e localmente a quote inferiori durante le fasi più intense. Temperature in flessione, con minime attese in serata. Venti forti o molto forti dai quadranti meridionali in quota, deboli da sud in valle.

domenica 10 marzo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti, anche abbondanti, più intense nelle ore centrali della giornata con nevicate inizialmente oltre i 1500 m in calo a 1000-1200 m circa e localmente a quote inferiori durante le fasi più intense. Temperature in flessione, con minime attese in serata. Venti forti o molto forti dai quadranti meridionali in quota, deboli da sud in valle.

lunedì 11 marzo nubi basse al mattino, poi alternanza di schiarite e annuvolamenti con possibili deboli o debolissime precipitazioni sparse. Temperature minime in diminuzione, massime in ripresa. Venti deboli, di direzione variabile.

Tendenza per i giorni successivi

Martedì e mercoledì parzialmente soleggiato con possibili isolati rovesci pomeridiani. Giovedì più soleggiato.

--- Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 9 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

AVVISO METEO: Domenica 10 tempo perturbato con fase più significativa nella mattinata e nel pomeriggio: previste precipitazioni estese specie sulle zone centro-settentrionali, a tratti intense, con quantitativi consistenti, localmente anche abbondanti sulle Prealpi. Possibili accumuli di neve significativi oltre i 1500-1700 m. Rinforzo dei venti da sud est su rilievi, mare e costa, da est-nord est sulla pianura interna.

Evoluzione generale

Oggi flusso umido meridionale con molte nubi ma senza precipitazioni. Domenica transito di una nuova attiva ma veloce perturbazione con precipitazioni diffuse e consistenti. Lunedì e variabile con ampie schiarite. Martedì e mercoledì possibile lieve instabilità con più nubi e deboli precipitazioni possibili.

Il tempo oggi

sabato 9

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo molto nuvoloso o coperto con qualche irregolare e breve schiarita nel pomeriggio. Precipitazioni: Nel pomeriggio generalmente assenti o poco probabile qualche fiocco sulle cime. Entro la mezzanotte nuove deboli precipitazioni ad iniziare da Prealpi occidentali (40-60%). Temperature massime in lieve aumento. Venti in quota moderati/tesi meridionali, deboli variabili nelle valli

Tempo previsto

domenica 10. Cielo molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni. Diffuse moderate o a tratti forti su Prealpi e Dolomiti meridionali, anche con rovesci (100%), in estensione ed intensificazione dal mattino a partire da Prealpi occidentali a Dolomiti nel pomeriggio. In attenuazione dal tardo pomeriggio a partire da Prealpi occidentali, dalla serata anche su Dolomiti. Limite neve a 1100-1400 m in rialzo specie su Prealpi a 1400-1700 m. Sono attesi mediamente 30-50 mm su Dolomiti e 40-60 mm su Prealpi, con possibili locali massimi attorno a 100 mm (Recoarese) Altrettanti cm di neve fresca oltre i 1600-1800 m.

Temperature. Temperature in lieve aumento. Prealpi - a 1500 m: min -1 max 1, a 2000 m: min -3 max 0 Dolomiti - a 2000 m: min -3 max -1, a 3000 m: min -9 max -6

Venti. Venti in quota tesi/forti meridionali in attenuazione in serata, deboli variabili nelle valli, a 20-40 km/h a 2000 m e 30-65 km/h a 3000 m.

lunedì 11. Fino al primo mattino residua nuvolosità specie su Dolomiti anche per nubi basse, in mattinata schiarite anche ampie, nel pomeriggio annuvolamenti sparsi più probabili su Prealpi.

Precipitazioni. Nel pomeriggio non del tutto escluso qualche isolato piovasco o rovescio su Prealpi (10-30%) con qualche eventuale fiocco oltre i 1500/1600 m

Temperature. Temperature minime stazionarie o in calo nelle valli, massime in aumento. Prealpi - a 1500 m: min 0 max 3, a 2000 m: min -3 max -1 Dolomiti - a 2000 m: min -4 max -1, a 3000 m: min -9 max -6

Venti. Venti deboli a tutte le quote, tendenti da nord in quota verso sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.

Tendenza

martedì 12. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nuvolosità a tratti estesa. Non del tutto escluse escluse a tratti deboli precipitazioni sparse con eventuale limite neve a 1300/1400 m. Temperature in lieve aumento. Venti in quota deboli da nordest, al più moderati verso sera.

mercoledì 13. Nuvolosità variabile a tratti estesa. Seppur bassa, non esclusa la probabilità di deboli precipitazioni sparse. Temperature in calo in quota. Venti in quota deboli settentrionali. 1200-1400 m

VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO

comments powered by Disqus