Meteo / Previsioni

In Trentino torna la neve in quota: attenzione alle valanghe e al vento

Secondo le previsioni di Meteotrentino, le precipitazioni sono attese oltre i 1.500 metri e gli accumuli saranno variabili localmente a seconda dell'azione del vento (dovrebbero cadere fra i 10 e i 30 centimetri di neve)

VENTO In arrivo forti raffiche di vento sul Trentino
CLIMA Temperature sopra lo zero a tremila metri in tutto il Trentino
APPELLI «Sempre prudenza in montagna, il rischio non è mai zero»
TRAGEDIA
Il trentino Alberto Franzoi perde la vita in Alto Adige
SOCCORRITORE Lassù c’era un vento molto forte

STORIA Sepolto dalla valanga: «Cerco chi ha dato l'allarme"

TRENTO. La neve torna ad imbiancare le montagne, ma risparmia i fondovalle.

Dalla sera di giovedì 21 alla sera di sabato 23 dicembre, i fiocchi cadranno soprattutto sui settori settentrionali oltre i 1.500 metri.

Secondo le previsioni di Meteotrentino, gli accumuli saranno molto disomogenei a causa dell'azione del vento e alle quote più alte, potranno essere compresi tra i 10 ed i 30 centimetri.

Le Alpi, come una diga, confinano solitamente sul versante settentrionale le precipitazioni più abbondanti - quando queste sono spinte da correnti nord occidentali - mentre sul versante italiano le precipitazioni sono assenti o molto scarse.

Fanno eccezione le zone in prossimità della cresta di confine, dove potrà cadere anche mezzo metro di neve. La Protezione civile raccomanda in una nota di consultare il bollettino valanghe Euregio - emesso dalla Protezione civile, Servizio prevenzione rischi e Cue - prima di programmare le uscite in quota.

IL BOLLETTINO DI METEOTRENTINO

Ingresso di aria più fredda da nord-ovest con venti in quota in marcata intensificazione tra giovedì e sabato. La pressione tenderà ad aumentare tra la Vigilia e la giornata di Natale con temperature nuovamente molto miti in montagna.
Oggi 21 dicembre

Soleggiato al mattino con nubi in aumento al pomeriggio e in serata, specie sui settori settentrionali. Venti in quota nord-occidentali via via più forti nel corso della giornata; in valle perlopiù deboli variabili ma con locali rinforzi da nord-ovest. Nella notte possibilità di alcune deboli nevicate (molto ventate) nelle valli più settentrionali.
venerdì 22 dicembre

Venti molto forti da nord-ovest in montagna, con locali rinforzi anche in valle. Il cielo sarà molto nuvoloso verso nord e meno verso sud con deboli precipitazioni, più probabili sui rilievi settentrionali della provincia e via via meno spostandosi verso sud. Lo zero termico rimarrà attorno ai 2000 m su gran parte del territorio ma nelle valli settentrionali l'ingresso di aria più fredda potrà portare la neve fino a fondovalle, con probabili bufere di neve visto i venti intensi.
sabato 23 dicembre

Ancora venti molto forti in quota e precipitazioni sui rilievi settentrionali con graduale miglioramento nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Tendenza per i giorni successivi
Domenica soleggiato con venti in attenuazione e temperature di nuovo in sensibile aumento in quota. La giornata di Natale sarà molto soleggiata e mite. Martedì, Santo Stefano, soleggiato salvo possibili nubi basse nelle ore più fredde.
comments powered by Disqus