Sanità / La manifestazione

La protesta dei sindacati contro la giunta: servono risorse, tavolo contrattuale e blocco delle esternalizzazioni

In un presidio organizzato fuori dalla sede dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, le organizzazioni presenti hanno reclamato l'erogazione nelle buste paga delle risorse previste dall'accordo di dicembre

L'ALLARME "Cure territoriali, infermieri in fuga"
L'ANALISI Stanchi e preoccupati, la fuga dei medici dagli ospedali

TRENTO. I sindacati Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up del Trentino e Fenalt sono scesi in piazza con i lavoratori per chiedere il rispetto del protocollo sul personale del settore sanitario firmato lo scorso 5 dicembre con l'assessore alla salute, Stefania Segnana.

In un presidio organizzato fuori dalla sede dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, i sindacati hanno chiesto la convocazione di un tavolo per il contratto 2019/21 e per il blocco immediato delle esternalizzazioni e il reintegro immediato dei servizi attualmente gestiti da società esterne. Inoltre, le organizzazioni presenti hanno reclamato l'erogazione nelle buste paga delle risprse previste dall'accordo di dicembre e il recupero di nuove risorse a favore dei lavoratori.

Secondo il segretario della Uil Fpl, Giuseppe Varagone, la Provincia non rispetterebbe i patti, con effetti "sia di carattere economico che giuridico: economico perchè abbiamo firmato un protocollo d'intesa che dava ai lavoratori 5 milioni di euro, giuridici perchè manca ancora il contratto 2019/21". Tra le richieste avanzate dai sindacati vi sono anche la revisione dell'istituto del part-time.

comments powered by Disqus