Meteo / Il punto

È tornata la neve in Trentino: in molte zone anche a quote basse

Imbiancate non solo le cime, durante questa coda invernale in primavera: in alcuni settori si è scesi ai 700-800 metri, domani atteso un nuovo calo delle temperature mentre le precipitazioni tenderanno a diminuire

ESPERTI Non piove, ma in autunno è attesa tanta acqua
ACQUA Un inverno disastroso in provincia
AGRICOLTURA L'ondata di freddo primaverile e l'incubo gelate

SICCITÀ In Trentino servono altri 19 bacini idrici

TRENTO. Come previsto, oggi, venerdì 13 aprile, la neve è tornata in Trentino, fino a quote relativamente basse, in alcuni versanti.

Sul Bondone, per esempio, questo pomeriggio si può vedera che la spruzzata di bianco quasi lambisce Sardagna, arrivando fra i 700 e gli 800 metri di quota.

In un pomeriggio molto ventoso nella valle dell'Adige, si è imbiancata di fresco anche la Paganella, fino a oltre un paio di centinaia di metri di quota sotto Andalo.

A seconda dei versanti e delle diverse aree, risulta al momento che siano caduti dai cinque ai quindici centimetri di neve fresca.

Per domani, venerdì, Meteotrentino prevede al mattino ancora nuvoloso con alcune deboli precipitazioni, specie sui settori orientali; nel corso della giornata via via più soleggiato.

Nevicate di primavera in Trentino: una carrellata di scorci

Come previsto, oggi, venerdì 13 aprile, la neve è tornata in Trentino, fino a quote relativamente basse, in alcuni versanti. Ecco le immagini dalle webcam della Provincia e una vista verso il Bondone, con la coltre bianca appena sopra Sardagna

Sabato soleggiato al mattino, mentre al pomeriggio si formeranno locali annuvolamenti e sarà possibile anche qualche debole rovescio.

Domenica variabile. Lunedì e martedì soleggiato.

Le temperature minime sono previste ancora in calo, come spiega il centro nivometeorologico di Arabba, sul versante bellunese del passo Pordoi, nel cuore delle Dolomiti. Domani, giornata comunque ancora perturabata in varie zone, spoecie nelle Prealpi, il bollettino Dolomitimeteo prevede un contesto termico sempre freddo per il periodo. Ecco le temperature attese: Prealpi,  a 1500 m min -1 max 6, a 2000 m min -4 max 0; Dolomiti: a 2000 m min -5 max -1, a 3000 m min -11 max -10. Previsti anche venti in quota forti settentrionali al mattino in attenuazione e rotazione da nordovest nel pomeriggio/sera, a 20-45 km/h a 2000 m e 30-70 km/h a 3000 m

Sabato, al mattino da sereno a parzialmente nuvoloso per nubi alte. Nel pomeriggio generale aumento delle nubi fino a nuvoloso. Precipitazioni: nel pomeriggio possibili isolati o sparsi piovaschi o rovesci (40-60%), nevosi oltre i 1300-1500 m. Per domenica, sempre il centro Arpav di Arabba, prevede "al mattino sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali nuvolosità in aumento sia per nubi alte che per addensamenti fino a cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso; non escluso qualche piovasco sparso. Temperature in generale lieve aumento. Venti in quota moderati settentrionali in rinforzo da nordest in serata".

[nella foto dalle webcam della Provincia autonoma di Trento, passo San Pellegrino]

comments powered by Disqus