Viabilità / Emergenza

Frana sulla Valsugana, nuova ordinanza per il traffico sulle strade alternative

Il sindaco di Valbrenta autorizza alcune categorie di veicoli, dà il via libera ai residenti ed al carico e scarico merci, ma solo di notte dalle ore 22 alle 6 del mattino. Giovedì sopralluogo del sottosegretario Rixi

LAVORI Cantiere delle Ferrovie e sassi anche sulla ciclabile
REPORTAGE Per andare a Bassano si va sulla Feltrina

di Massimo Dalledonne

VALSUGANA. La nuova ordinanza è entrata in vigore dalle ore 7 di oggi. L'ha emessa il sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli per regolamentare, con nuove concessioni, il transito dei mezzi nel tratto di strada comunale compreso tra il ponte di Rialto a Vastagna e quello in località Costa in via Valgadena.

E' l'unica strada esistente per il transito dei veicoli dopo la chiusura per frana della SS47 nel tratto tra San Marino e Rivalta nel comune di Valbrenta. Confermato il divieto per i mezzi pesanti, ora il transito è consentito oltre che ai residenti, domiciliati, lavoratori e veicoli autorizzati per motivi di lavoro nel comune di Valbrenta, anche ai residenti nei comuni di Enego, Solagna, Pove del Grappa, Grigno e Arsiè, ai veicoli che effettuano trasporto di persone diversamente abili munite di contrassegno e che operano nel settore sanitario, previa autocertificazione scaricabile dal sito www.comune.valbrenta.vi.it.

Consentito il transito anche ai veicoli provvisti di deroga, per esigenze gravi ed indifferibile, rilasciata dal comune di Valbrenta, ai pazienti che devono sottoporsi a visite specialistiche esibendo l'impegnativa medica e a tutti i lavoratori e studenti, con autocertificazione, residenti o domiciliati nei comuni dell'Unione Montana del Bassanese la cui sede lavorativa è nei comuni della Bassa Valsugana e nei 18 comuni della Comunità Valsugana e Tesino la cui sede di lavoro è nei comuni di Valbrenta, Bassano del Grappa, Romano d'Ezzelino, Solagna e Pove del Grappa.

La strada infine sarà aperta al transito a tutti i veicoli, tranne i mezzi pesanti o con allestimenti speciali (camper, roulotte, autocaravan...) dalle 22 alle 6.

Previsti nuovi divieti di sosta e di transito, con il sindaco che invita i lavoratori delle aziende della destra Brenta di organizzarsi per andare al lavoro con il sistema di car pooling e alle stesse ditte di organizzarsi per il carico e scarico merci nelle ore notturne. 

In arrivo il sottosegretario.

Sopralluogo ai piedi della frana di Valbrenta (Vicenza) giovedì primo febbraio per il viceministro alle infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi. Saranno presenti anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e la vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti assieme ai rappresentanti delle amministrazioni locali. A seguito del crollo di roccia, che nei giorni scorsi ha interessato la SS47 della Valsugana e la ferrovia Trento-Bassano, si farà il punto è sul programma delle attività necessarie al ripristino delle infrastrutture. L'appuntamento - comunica una nota - sarà preceduto, nel primo pomeriggio, a Trento, da un altro incontro istituzionale tra il viceministro Rixi, la Provincia e il Comune capoluogo, per approfondire i progetti di interramento della ferrovia. 

 

comments powered by Disqus