Appassionati di droni, appuntamento a Borgo

di Massimo Dalledonne

La passione per il drone sbarca in Valsugana. O, forse, sarebbe meglio dire definitivamente anche in Trentino. Sono sempre più gli entusiasti dei cosiddetti APR (aeromobili a pilotaggio remoto), soprattutto giovani che si stanno appassionando a questa nuova tecnologia. Come Luca Casna e Cristian Minarski, due ragazzi della Valsugana che hanno deciso, assieme a Fiorenzo Battisti, di mettersi insieme e di dare vita alla «Trentino Droni». «Ci siamo incontrati verso la fine del 2014 - raccontano - ed abbiamo scoperto di avere la stessa passione. Da cosa è nata cosa e, dopo aver conosciuto Fiorenzo, ora abbiamo deciso di condividere con tanta altra gente un hobby che, speriamo, possa diventare anche qualcosa di più».

A Maso Weiss, nel comune di Roncegno, hanno trovato il posto ideale dove sperimentare l’utilizzo dei droni. Terreno messo a disposizione da amici e, dallo stesso Battisti, per farlo diventare un luogo d’incontro. E perché no?, in futuro anche una piccola scuola professionale per imparare a pilotare gli Apr in modo professionale. A Borgo, in via Fratelli, è stata aperta una prima sede. Un posto fisico dove è possibile anche ammirare alcuni prototipi di droni, sia professionali che amatoriali. Cristian Minarski è specializzato nel montaggio di video e con Luca vuole cimentarsi in un settore che può avere anche in Trentino uno sviluppo fururo. «Vogliamo coinvolgere il maggior numero di persone - spiegano - sia dal Trentino che dal Veneto e condividere con loro la nostra passione per il drone».

Mezzo che oggi si può acquistare su internet, costo dai 900 euro in su, ma che tra poco tempo potrà essere messo in vendita presso gli spazi di Borgo. Ma la Trentino Droni vuole fare un passo alla volta. «Anche per questo - prosegue Fiorenzo Battisti - Maso Weiss ospiterà, dall’1 al 3 maggio, alcune giornate per dimostrazioni pratiche di volo. Coinvolgeremo appassionati di tutto il Triveneto ma anche chi vuole avvicinarsi, per la prima volta, a questo aeromobile a pilotaggio remoto. E stiamo pensando di organizzare dei corsi formativi».

L’utilizzo del drone è una pratica sempre più diffusa, in molti campi. Non solo in quello della fotografica professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni. C’è la privacy, in ogni caso, da tenere sempre in considerazione. Droni che potrebbero diventare uno strumento indispensabile per i soccorsi in montagna, in caso di valanga o per ricerche di persone scomparse. Ma anche nel settore agricolo, turistico e commerciale. In Valsugana ed in tutto il Trentino. I due ragazzi ci credono e vogliono fare di questa loro passione, se ci riescono, una futura professione. L’entusiasmo c’è, davvero tanto, così come il desiderio di mettersi in gioco. Chi volesse entrare in contatto con «Trentino Droni» può telefonare al 345 2114460.

comments powered by Disqus