Enti locali / Il caso

Luserna: commissariato il Comune, il sindaco accusa chi «ha remato contro»

Amara lettera di Gianni Nicolussi Zaiga, che ricorda il disastroso stato delle finanze municipali e la cronica carenza di personale che ha messo in ginocchio la struttura

LUSERNA Carenza di personale: il Comune può scomparire?
COMMISSARIO Luserna: la giunta Fugatti ha nominato Nerio Giovanazzi
FOLGARIA Il sindaco: «Parlare di fusione con Lavarone e Luserna»
VECCHI Quasi la metà dei Comuni trentini senza personale under 35

LUSERNA. Il commissariamento del Comune di Luserna è una sconfitta per tutti. Ma le ragioni del grave atto decretato nei giorni scorsi hanno radici lontane. Lo spiega in una lettera ai concittadini il sindaco, Gianni Nicolussi Zaiga.

«Come preannunciato da alcuni organi di informazione, vi comunico che il Comune di Luserna è stato commissariato dalla Giunta della P.A.T. Questo significa che le funzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio, verranno svolte dal neo Commissario Nerio Giovanazzi, fino a nuove elezioni.

Cercherò di riassumere in maniera comprensibile e sintetica i principali motivi che hanno portato a questa decisione. 

Qualche mese dopo essere stati eletti nel settembre del 2020, ci siamo accorti che vi erano diversi problemi contabili e amministrativi che non erano stati sistemati in precedenza e da subito ho chiesto alla P.A.T. di potenziare gli uffici permettendoci l’assunzione di una ulteriore persona presso l’Ufficio Bilancio e un segretario a tempo pieno, come abbiamo sempre avuto fino al 2017.

Purtroppo, ad oggi, questa nostra proposta non è ancora stata accolta. Infatti, durante la “Gestione associata dei servizi” con Folgaria e Lavarone, la situazione è andata via via peggiorando e dal 2021 abbiamo iniziato a sistemare parte delle irregolarità contabili: diversi debiti “fuori bilancio” per decine di migliaia di euro; molte fatture in sospeso da pagare con proteste dei creditori; vertenze giudiziarie avviate o minacciate; situazione caotica della documentazione amministrativa e dell'archivio.

Ad aprile 2021 è toccato alla mia Giunta e ai consiglieri comunali della maggioranza, approvare in Consiglio il Rendiconto 2019 predisposto dalla segretaria comunale di Folgaria. Pochi mesi dopo è stato approvato il Rendiconto 2020 (ovvero il bilancio a consuntivo al 31/12/2020) che manteneva i residui attivi e passivi (ovvero i crediti e debiti) già presenti. Con il passare dei mesi e quando è stato il momento di predisporre il Rendiconto 2021, si è capito che diversi residui risalenti a molti anni fa, erano difficilmente individuabili perché non si trovavano i documenti di riferimento e quindi ho chiesto alla P.A.T. l’intervento di un commissario ad acta per la predisposizione e l’approvazione di questo importante atto obbligatorio. Il lavoro è stato completato a maggio 2023 dopo circa 8 mesi di lavoro da parte di due commissari (il primo si è dimesso dall’incarico dopo 3 mesi perché non riusciva a giungere a conclusione).

A luglio 2023 ho scritto alla P.A.T. per fare presente che l’ennesima neo impiegata del ns. Ufficio Bilancio, non sarebbe stata in grado di predisporre il Rendiconto 2022 perché non aveva sufficiente preparazione ed inoltre eravamo senza segretario. Purtroppo la Provincia Autonoma di Trento ha

risposto che non avrebbero nominato, per il secondo anno consecutivo, un commuissario ad acta e che avremmo dovuto arrangiarci.

Nonostante tutto, anche con l’aiuto del Consorzio dei Comuni Trentini, a novembre dell’anno scorso abbiamo predisposto gli atti necessari e trasmesso la documentazione al ns. Revisore dei Conti per il parere obbligatorio che non è mai giunto. Nel frattempo, a fine 2023, la Corte dei Conti ha duramente contestato il Rendiconto 2021 e l’operato del precedente commissario, facendo presente che i problemi contabili e amministrativi degli ultimi 10 anni devono essere definitivamente risolti e serve inoltre un rafforzamento della struttura con stabilità del personale. La Corte dei Conti ha inoltre ricordato alla P.A.T. che dal 2016 il Comune, quasi sempre, non ha rispettato le scadenze e gli adempimenti previsti dalla normativa contabile, chiedendo alla Giunta provinciale di trovare una soluzione.

Con i Disegni di Legge Provinciale n. 32 del 1.03.2022 e n. 6/2024, a firma del Consigliere provinciale Luca Guglielmi e promossi dal ns. Comune e dall’Autorità per le minoranze linguistiche, è prospettata la possibilità di assunzioni in deroga per rafforzare il servizio Segreteria e Amministrativo-finanziario; questa soluzione risolverebbe i problemi dell'apparato amministrativo. Recentemente abbiamo approvato in Giunta comunale lo schema di bilancio di previsione 2024-26 e la settimana prossima avremmo potuto approvarlo in Consiglio, ma purtroppo senza l’approvazione del rendiconto, attualmente non è più possibile procedere all’assunzione di personale per sostituire chi se ne è andato.

Come sa chi ha letto i miei aggiornamenti semestrali sul periodico “Dar Foldjo”, negli utimi anni abbiamo cercato, come da nostro programma di legislatura, la collaborazione di alcuni Comuni confinanti (Caldonazzo, Novaledo, Lavarone, Terragnolo) e della Comunità di Valle Altipiani Cimbri, per associare volontariamente gli uffici bilancio, la segreteria e/o gli uffici anagrafe, ma purtroppo non abbiamo avuto la loro disponibilità. Questa operazione ci avrebbe permesso, grazie alle attuali norme in vigore, di avere una persona in più da impiegare presso l’Ufficio bilancio. 

La Giunta provinciale ha così deciso di commissariare il Comune affinché si possa mandare una squadra formata de due/tre funzionari esperti che dovranno lavorare diversi mesi per sistemare la contabilità e i problemi ricevuti in eredità dalla precedente Amministrazione che ha governato fino a settembre 2020.

Rimane la soddisfazione d’essere comunque riusciti a realizzare parte del nostro programma di legislatura, nonostante il continuo turn over, con la collaborazione dei dipendenti presenti che hanno svolto centinaia di ore di lavoro straordinario, spesso in condizioni di stress. Se la situazione amministrativa non fosse stata disastrosa, saremmo riusciti a lavorare meglio raggiungendo più obiettivi.

Grazie anche ai vicesindaci Luigi e Giacomo, alle assessore Lisa, Katia, Virginia, Lucia, Maria Elena, Roberta, e ai consiglieri comunali. Un ringraziamento va anche ai segretari comunali “a scavalco/reggenti” che hanno risolto parte dei problemi: Maria Comite, Alberto Giabardo, Nicola

Paviglianiti e Alessandro Bravin che grazie alla disponibilità del sindaco di Folgaria Michael Rech, sarà presente in Municipio d’ora in poi, due/tre giorni a settimana. 

Il nostro non è un addio ma un arrivederci perchè abbiamo fatto tutto quanto era possibile per rimettere in piedi il Comune, e in parte ci siamo riusciti, nonostante le difficoltà e nonostante l’astio di alcuni ex amministratori comunali che hanno remato contro in ogni occasione anziché apprezzare quanto stavamo facendo per risolvere i numerosi problemi ereditati» conclude Gianni Nicolussi Zaiga.

comments powered by Disqus