Val di Gresta, inaugurata la rassegna del biologico

Si è aperto ieri il consueto appuntamento con la manifestazione tutta dedicata al territorio trentino e ai suoi prodotti: la Mostra Mercato della Val di Gresta, giunta alla sua 46°edizione. Un connubio tutto al naturale in cui si incontrano enogastronomia, produzione biologica e diffusione della cultura del mangiare e del vivere sano.

Protagonisti assoluti, per la durata dell'evento, saranno gli ortaggi, ma non mancheranno attività ricreative e passeggiate immerse in suggestivi paesaggi della valle.

Il programma prevede infatti escursioni, laboratori per bambini, dibattiti ed incontri, mercatini, momenti musicali e culturali, tutto quanto nell'arco di quasi un mesi di appuntamenti e degustazioni.

L'evento si concluderà il prossimo 16 ottobre.

La Mostra Mercato è un'occasione per gustare i prodotti della terra proposti dai coltivatori grestani e immergersi totalmente in un atmosfera di sapori e cultura all'insegna della salute, della natura e della qualità.

In calendario, però, ci sarà anche il laboratorio di aquiloni con «Molina Per Aria», un vero e proprio «parco volante» di aquiloni e altre sorprese «in aria». Sarà possibile imparare a costruire piccoli aquiloni e apprendere alcune tecniche di volo.

Ma sarà dato spazio anche alla creatività con «Match Point», la creazione di un grappolo d'uva con i tappi di sughero e l'utilizzo di materiale a tema, e a «Maracanta», l'orto in bottiglia con il riciclo creativo di bottigliette in plastica e piccole piante verdi. La pianta potrà poi essere portata a casa e coltivata.

Per i bambini ci sarà il teatrino dell'albero parlante, spettacoli di burattini realizzati con materiale riciclato che raccontano storie a tema e due laboratori creativi: la costruzione di burattini da dita e di una barchetta dei pirati.
Insomma, la grande festa della Natura, tantopiù che è biologica e dunque non contaminata, ha alzato ieri il sipario per mostrare un mondo rurale sempre più apprezzato non solo in Trentino ma in tutto il mondo.

comments powered by Disqus