Sos per gli animali di Villa Maria: cercasi casa disperatamente

Serve urgentemente un posto per la piccola fattoria didattica

di Luisa Pizzini

Gli animali che rallegrano e talvolta rendono anche più facile la vita degli ospiti di Villa Maria a Lenzima cercano disperatamente casa. Devono lasciare gli spazi di proprietà delle Piccole suore della Sacra Famiglia che la cooperativa sociale ha occupato in comodato d’uso gratuito in tutti questi anni. La struttura è ormai fatiscente, entro l’anno gli utenti verranno trasferiti temporaneamente in città e quella piccola fattoria didattica che ogni estate è il punto di riferimento anche della colonia per i ragazzi non ha ragione di rimanere in quel posto che non è più funzionale alle diverse residenze della cooperativa.

«Nel complesso di Lenzima, accanto alla struttura residenziale che presto abbandoneremo, vi è un altro servizio di Villa Maria che abbiamo chiamato servizio di educazione rieducazione e riabilitazione con la natura e gli animali» spiega Paolo Damianis, il presidente di Villa Maria. «Si tratta di un piccolo edificio con annesso giardino in cui sono ospitati due cavalli, tre asini, due capre, tre cani, 13 gatti, dieci conigli, tre voliere con uccellini, due porcellini d’india e 15 galline. Questo contesto è stato utilizzato con i nostri utenti e con progetti esterni (tra cui bambini delle scuole e una colonia estiva) per agire sul benessere della persona attraverso la presenza dell’animale».

«La nostra “arca di Noè” ha bisogno di un nuovo luogo in cui trasferirsi e radicarsi, perché non possiamo abbandonare o semplicemente disfarci quegli animali che hanno accompagnato ed accompagnano i percorsi di tante persone disabili e sono diventati amici di tanti bambini», aggiunge il presidente. «Non possiamo per il rispetto che abbiamo per la vita e la dignità di tutti gli esseri viventi. Ma non è facile trovare un luogo per trasferire questo nostro servizio o, nell’emergenza, un luogo dove accudire momentaneamente i nostri animali in attesa di una sede definitiva. Le nostre richieste rivolte a 360 gradi hanno avuto come esito delle espressioni di disponibilità generica ma il tempo purtroppo stringe e nonostante i nostri sforzi non riusciamo a trovare una sistemazione concretamente possibile». Da qui l’appello forte e chiaro di Villa Maria rivolto a tutti coloro che possono trovare una soluzione al problema affinché si facciano avanti. È urgente e visto il servizio sociale della cooperativa è un impegno che riguarda l’intera Vallagarina.

Chiunque può offrire una soluzione è pregato di contattare la cooperativa sociale ai numeri 335-1440092 oppure al 329-495 8788. In alternativa scrivere all’indirizzo di posta elettronica:comunicazione@coopvillamaria.org.

comments powered by Disqus