Opere / Il punto

Ianeselli: “Sul bypass abbiamo piena fiducia nell’operato della Procura di Trento”

Il sindaco di Trento ribadisce l'importanza di avviare finalmente la bonifica delle aree inquinate, di rispettare la tempistica dell'opera e di dar corso al progetto integrato. Interviene poi in merito alle notizie di questi giorni sulla possibile esclusione del progetto della Circonvallazione ferroviaria di Trento dal finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza

IANESELLI "Modifica del progetto? Si continua secondo quanto approvato"
IL NODO Bypass ferroviario, sicurezza sotto osservazione
POLITICA Divina: "Adesso serve in fretta un cambio di rotta"
ROVERETO 
Bypass ferroviario, ipotesi tunnel da Marco a Besenello
GARANZIE Il fronte del no chiede tre impegni concreti a tutela della salute

TRENTO. Il sindaco Franco Ianeselli interviene in merito alle notizie di questi giorni sulla possibile esclusione del progetto della Circonvallazione ferroviaria di Trento dal finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza. "Vista l'importanza del tema, mi aspetto che arrivi al più presto una comunicazione ufficiale e che siano coinvolti i territori - afferma il primo cittadino in una nota diffusa dal Comune di Trento - Certo è che la scelta di togliere i finanziamenti Pnrr al bypass e di sostituirli con quelli statali non è di natura tecnica, ma di natura politica. Non credo sia utile giustificarla con alibi o pretesti che hanno inciso ben poco, visto che la decisione è stata influenzata in modo determinante dal peso politico delle diverse regioni".

Continua il sindaco: "Vista la complessità della questione ambientale, per noi l'indagine della Procura di Trento sull'interferenza tra il progetto del bypass e l'inquinamento di Trento Nord è un'iniziativa che va a tutela della sicurezza, quella dei cittadini e dei lavoratori del cantiere. Abbiamo totale fiducia nella Procura, che sta lavorando con la fattiva collaborazione del Comune di Trento".

Ianeselli - prosegue la nota - ribadisce inoltre l'importanza di avviare finalmente la bonifica delle aree inquinate, di rispettare la tempistica dell'opera e di dar corso al progetto integrato: "Ho sempre affermato che il progetto del bypass può e deve diventare la leva per la bonifica e la messa in sicurezza delle aree di Trento Nord, che da decenni attendono un intervento risolutivo. Nel contempo, nonostante il canale di finanziamento diverso, mi auguro che vengano rispettati i tempi previsti dal Pnrr, perché la città non può sopportare un cantiere infinito. Infine, per noi è fondamentale che si dia corso al progetto integrato nella sua completezza: non solo il bypass, dunque, ma anche il Nordus e l'interramento della ferrovia storica".

comments powered by Disqus