Viabilità / La denuncia

Ai 50 km/h con il monopattino elettrico sulla strada e nella galleria per Sopramonte, automobilisti furenti

E' successo tutto questa mattina, lunedì 9 ottobre. Un nostro lettore ci ha mandato la foto: “In troppi non rispettano le regole vigenti, comportandosi così si rischiano degli incidenti”

REGOLE Monopattini, arriva la mini multa per i parcheggi selvaggi a Trento
PROBLEMA Monopattini abbandonati un po' dappertutto in città
LEVICO Sequestrato il monopattino elettrico da “corsa”

TRENTO. Ai 50 km all’ora sulla strada per Sopramonte, con tanto di passaggio obbligatorio in galleria, con il suo monopattino elettrico. La foto è stata scattata da un nostro lettore questa mattina, lunedì 9 ottobre. “Ve l’ho girata – spiega l'autore del clic  – per far capire a tutti il sempre maggiore mancato rispetto delle regole vigenti da parte di chi si muove con questo mezzo. Situazioni come quelle di oggi, con la persona che era in mezzo alla strada ad una velocità considerevole per un monopattino, possono provocare incidenti”.

In Italia il monopattino elettrico è stato sostanzialmente equiparato a una bicicletta e chi lo usa deve rispettare le norme contenute nella legge del 25 febbraio 2022, in vigore dal primo marzo successivo. Possono circolare sulle piste ciclabili, sulle strade con limite di velocità inferiore a 50 km/h, sui marciapiedi e nelle zone pedonali con una velocità massima di 6 km/h. Inoltre, la potenza dei monopattini deve essere limitata a 500 watt al fine di limitare la velocità massima del veicolo.

Il 18 settembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo un disegno di legge che apporterà alcune modifiche sostanziali al nostro Codice della Strada. Il testo è ora pronto per il dibattito parlamentare, previsto indicativamente per questo mese. Nel Codice della Strada una novità regolamenterà anche i monopattini elettrici, introducendo l’obbligo di indossare il casco e di dotarsi di targa e assicurazione. Per i monopattini appartenenti alle flotte di sharing è previsto un sistema di georefenziazione che ne inibirà il funzionamento al di fuori delle aree consentite.

Inoltre i monopattini elettrici non potranno essere utilizzati sui marciapiedi, a meno che non vengano condotti a mano, e non potranno essere parcheggiati se non nelle apposite aree di sosta.

 

comments powered by Disqus