Mobilità / La novità

In bicicletta da Trento nord a Ponte Alto: ecco la nuova ciclabile dall'innesto in via Bassano

Imminente l'apertura del primo tratto dell'attesissimo collegamento con la Valsugana, mentre resta l'incertezza sui tempi del passaggio successivo, con l'attraversamento della gola dei Crozi (condizionato da un grande cantiere stradale previsto a breve). Ecco come si presenta il tratto che segue l'ascesa lungo la salita Dalla Fior, cioè dall'innesto in via Bassano fino a Ponte Alto, accanto alla ex statale 47

VIDEO La ciclopedonale che sale da Trento nord alla statale 47  lungo l'ex tracciato del Mesotrekking
PROGETTO Ciclabile Trento-Valsugana, ok fino a Ponte Alto, poi tempi incerti
VALSUGANA Mega cantiere nel tunnel ai Crozi: la ciclabile attende
FOTOGALLERY Ecco i lavori della pista ciclabile in Valsugana
PERCORSI Apre la pista ciclabile Piedicastello-Albere

 

TRENTO. Manca poco all'apertura intanto del primo tratto dell'attesissima da decenni ciclabile da Trento alla Valsugana. Primo tratto significa da Trento nord a Ponte Alto, poi resteranno da capire i tempi per il vero e proprio collegamento con la Valsugana attraverso la gola dei Crozi. Qui infatti l'avanzamento della ciclabile si scontra con il cantiere previsto per un grosso intervento di manutenzione straordinaria del lungo tunnel fra Ponte Alto e Civezzano. Lavori che implicheranno per lungo tempo l'utilizzo come corsia per le automobili della vecchia strada dei Crozi, quella destinata a diventare pista ciclabile.

Trento, la nuova ciclabile accanto alla ex statale 47 fino a Ponte Alto

A breve sarà aperto il primo tratto della ciclabile da da Trento nord a Ponte Alto, primo segmento della pista che porterà poi in Valsugana. Ecco come si presenta il tratto dall'innesto al lato della ex statale 47 fino a Ponte Alto

Per ora, dunque, la certezza è che a breve aprirà il tratto da Centochiavi a Ponte Alto, che dopo l'ascesa lungo il tracciato dell'ex Mesotrekking sulla salita Dalla Fior, si inserisce al lato della ex statale 47 e prosegue qui, in una corsia protetta, sulla destra della carreggiata, in direzione Valsugana. Unico segmento diverso, il bypass della galleria delle Laste, con passaggio proprio davanti al santuario e rientro in prossimità della rotatoria di San Vito di Cognola.

Ecco in questo videoservizio di Gigi Zoppello la descrizione del percorso che sta per aprire e del resto del progetto di ciclabile.

comments powered by Disqus