Trento / Montagna

Frane sul Calisio, cominciati i lavori per mettere in sicurezza la strada de Mez

La prima parte dell'intervento comunale, avviato oggi, riguarda il tratto nei pressi del rifugio Calisio, mentre la prossima primavera si completerà con il cantiere sopra Maderno: riapertura della via prevista nell'autunno 2024

IL CASO Calisio, un'altra estate con la strada de Mez chiusa
STORIA Perché il rifugio Campel a Villamontagna è ancora abbandonato?
IL CASO Frane sul Calisio: il monte ora è un sorvegliato speciale
CHIUSO La triste storia del rifugio Calisio: non si vede una possibile riapertura

TRENTO. Sono iniziati oggi in prossimità del rifugio Calisio i lavori per la messa in sicurezza del versante sopra la Strada de mez nella parte che dà verso l'abitato di Montevaccinio. I prossimi 90 giorni saranno interessati da disgaggi in quota per poi finire con la messa in opera di barriere paramassi sopra la strada.

A seguire, spiega il Comune, dopo l'interruzione del periodo invernale, nel corso della primavera 2024 verranno svolte le lavorazioni del cantiere nella zona sopra Maderno per permettere la riapertura della strada nell'autunno successivo.

Il costo complessivo dei due interventi è pari a un milione e 90 mila euro. A partire da lunedì 28 agosto è previsto anche l'inizio dei lavori per la messa in sicurezza della frana di Moià, per cui è previsto il consolidamento della zona grazie ad un sistema di tiranti e micropali.

L'opera avrà un costo complessivo pari a 1 milione e 650 mila euro e si prevede che verrà realizzata in 180 giorni consecutivi.

comments powered by Disqus