Trento / Mobilità

Il Comune: sull'asse di via Brennero cittadini più sicuri con l'autovelox fisso e il telecontrollo dei passaggi ai semafori

Il municipio spiega l'annunciata installazione delle telecamere intelligenti in tredici incroci da via Alto Adige fino a via Ambrosi, cioè dal confine con Lavis al centro città. Il dispositivo che rileverà la velocità a Lamar di Gardolo si troverà nel punto in cui qualche mese fa un pedone fu investito e ucciso. Chi passa col rosso riceverà la multa direttamente a casa

LA TRAGEDIA Pedone investito e ucciso all'incrocio in via Alto Adige

TRENTO. Salto di qualità a Trento, sul fronte del monitoraggio e della prevenzione delle infrazioni del Codice della strada, in un asse della viabilità cittadina assai delicato e spesso teatro di incidenti anche gravi.

Il Comune annuncia, infatti, l'arrivo per l'estate di autovelox e di telecamere intelligenti ai semafori, in via Alto Adige, via Bolzano, via Brennero e via Ambrosi: insomma l'arteria principale di collegamento a nord della città sarà oggetto di una sorveglianza speciale.

La rilevazione della velocità avverrrà con un dispositivo che sarà attivo in entrambi i sensi di marcia in località Lamar di Gardolo, in corrispondenza del semaforo in località Lamar, sul luogo in cui pochi mesi fa c’è stato un investimento che ha causato la morte di un pedone.

Per quanto riguarda i semafori, saranno sotto controllo ben 13 incroci.

Sia per l'autovelox fisso sia per le postazioni ai semafori, scatteranno in automatico le sanzioni per i mezzi "fotografati" durante un'infrazione: le multe relative all'eccesso di velocità o al mancato rispetto del rosso arriveranno a casa dei proprietari del veicolo.

Il sistema di telecontrollo viene istituito nell'ambito del progetto europeo C-Roads Italy 2 del quale il Comune di Trento è partner.

Il sistema sarà attivato nel corso dell’estate, dopo una campagna informativa, allo scopo di aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni.

In queste settimane è in corso l’installazione del “Sistema di accertamento delle infrazioni al semaforo rosso”.

"Il controllo - spiega il Comune in una nota - è affidato alle telecamere che rendono possibile la lettura automatica delle targhe dei veicoli in transito vicino ai semafori. Il sistema provvede alla memorizzazione delle informazioni e alle successive verifiche per poi procedere all’invio dei dati dell’infrazione al software di gestione che avvia l’iter di notifica e riscossione.

Il sistema porta numerosi benefici tra cui la maggior sicurezza degli attraversamenti pedonali grazie al maggior rispetto dei semafori da parte degli automobilisti e alla riduzione degli incidenti. Non ultimo, tra i vantaggi c’è anche il fatto che il personale della polizia locale non dovrà più controllare gli incroci in questione e potrà essere destinato ad altre mansioni.

L’attivazione del sistema avverrà nel corso dell’estate, quando sarà concluso il collaudo funzionale, e sarà preceduta da una campagna d’informazione alla cittadinanza attraverso tutti i canali – tradizionali e social – usati dall’Amministrazione comunale. Periodicamente, saranno resi noti i risultati ottenuti grazie al sistema di sorveglianza.

La presenza delle telecamere sarà comunque segnalata dagli appositi cartelli. Nelle operazioni di predisposizione del sistema di controllo – installazione delle telecamere, collegamento alla rete elettrica e alla rete dati, attivazione del software di gestione - sono stati coinvolti a vario titolo il servizio Opere di urbanizzazione primaria, la polizia locale e il servizio Innovazione e transizione digitale".

comments powered by Disqus