Grandi opere / Il racconto

«Il primo giorno nella mia casa tutta nuova, che sarà demolita per far spazio alla futura ferrovia di Trento»

La testimonianza di chi ha ristrutturato l'abitazione e poi ha scoperto che proprio lì passerà la futura circonvallazione: lo stabile di via Filzi, dove la donna si è trasferita all'inizio di novembre, è fra quelli che saranno abbattuti "al più presto"

DEMOLIZIONI Case da abbattere, Bortolotti referente per i cittadini
INCHIESTA Tutto quello che c'è da sapere - Video
IL NODO Circonvallazione, Zadra (San Martino): «Si rivaluti l'ipotesi Destra Adige»

 

«Che meraviglia! Ce l'ho fatta! Ho, finalmente, il mio bellissimo appartamento, l'ho sognato per tutta la vita, realizzato esattamente come volevo. Stasera, per la prima volta, dormo qui!».

Immersa in questa dolcissima sensazione salgo i primi due gradini sorreggendo uno scatolone, l'ultimo, con la scritta "fragilissimo".

Il portone del caseggiato si apre ed entra il caposcala: «Bonasera siora, son content che la sia rivada ma me despias che la sia rivada propi ades, dopo tutti quei lavori che chissà quant che i ghè costadi, propi ades che i bate zo la casa»...

"Ho cercato questo apaprtamento per anni. Volevo luce, verde, tranquillità. Ho curtato i lavori, gli impianti... Ora mi sento ferita...".

L'ARTICOLO COMPLETO È DISPONIBILE SULL'ADIGE DI OGGI

[Nella foto qui sotto, il tracciato della circonvallazione ferroviaria; in quella sopra è indicata invece la zona interessata in via Brennero, fino all'imbocco del tunnel]

comments powered by Disqus