Tutti insieme per il rione pulito Coi volontari, studenti e migranti

Una quarantina di cittadini sono scesi in strada, lo scorso sabato, per ripulire da cartacce, rifiuti e oggetti di scarto il quartiere dei Solteri, nella seconda edizione di un’iniziativa di gestione dei beni comuni promossa dal Comitato 3.0.

Tra i volontari, assieme alle tante famiglie presenti nel quartiere ed alle associazioni della zona, vi erano anche i migranti della vicina residenza Brennero, nonché alcuni degli universitari alloggiati presso lo studentato Nest di via dei Solteri. Obiettivo della giornata, quello di migliorare la viabilità del sobborgo e creare un’occasione di aggregazione per rinsaldare il tessuto sociale cittadino.

Nel corso dell’evento, patrocinato dalla circoscrizione Centro storico-Piedicastello, sonno stati raccolti tutti i rifiuti abbandonati oppure depositati dal vento lungo via dei Solteri, via Pranzelores e nei parcheggi presenti in zona.

Al fine di permettere una partecipazione estesa, il gruppo giovani della parrocchia dei Solteri ha organizzato dei momenti di gioco per i più piccoli, in modo tale che gli adulti potessero dedicarsi alla pulizia senza preoccupazioni.

«L’iniziativa - ha concluso la portavoce dei volontari Manuela Zaninotto - si è concentrata sulle zone di maggiore passaggio, dove erano stati abbandonati sacchetti di vestiti, piatti oppure cerchioni di automobili. Nelle prossime settimane riproporremo sicuramente la giornata»

comments powered by Disqus